Visitare le cascate delle Marmore è una delle esperienze da fare assolutamente nella vita. Ora vi consiglio come visitarle senza coda. Nella splendida cornice della Valnerina le cascate, oltre essere uno spettacolo della natura, sono un sito turistico molto famoso e visitato da turisti provenienti da tutto il mondo. Per questo motivo conviene organizzare molto bene la visita per evitare lunghe code.
Le cascate ed il rilascio dell’acqua
Nell’Umbria si estendono ampie vallate, la più estesa è la val Tiberina dove scorre il Tevere, il fiume più lungo della regione; i suoi affluenti sono il Vellino e il Nera. Il Nera confluisce nella cascata delle Marmore. La cascata delle Marmore è la più alta in Europa, attualmente il flusso di acqua viene regolato da delle chiuse e l’acqua viene rilasciata, in base alla stagione, ad orari prestabiliti.
Le cascate delle Marmore, come detto sopra, sono a flusso controllato, se vi trovate già all’interno del parco prima che il flusso venga rilasciato sarete avvertiti da un segnale acustico in modo da essere pronti allo spettacolo!
Sul sito Internet ufficiale sono presenti gli orari aggiornati. Non temete poiché gli orari, soprattutto nel weekend, sono abbastanza ampi.
Visite guidate
È possibile visitare le cascate con una guida, il sito naturalistico offre anche la possibilità di effettuare delle visite più specifiche per bambini e attività di tipo speleologico di maggiore difficoltà per gli esperti (non adatte a tutti). E’ possibile fare anche una visita libera, senza guida.
Consiglio di prendersi buona parte della giornata, se non tutta, per visitare il parco. E’ molto bello, d’estate anche rinfrescante con i vari schizzi di acqua ed anche quando è affollato si riesce a viverlo bene ricavandosi i propri spazi. È davvero molto grande.
Sentieri
I sentieri all’interno dell’area sono sei, consiglio di fare assolutamente i primi quattro tenendo ovviamente in considerazione le vostre condizioni di salute e il vostro allenamento. All’interno del parco tutto lo staff è molto disponibile per darvi informazioni e consigli. Ricordate in ogni caso che la prudenza non è mai troppa, utilizzate calzature adeguate (chiuse e con suola non liscia). Una buona idea per i momenti di relax e pic nic può essere portare una calzatura di scorta e più comoda per i bambini. Per questo tipo di escursioni consiglio le scarpe da trekking.
Di seguito, come nella mappa, il numero dei sentieri:
1 in salit:a unisce i due belvederi. Circa 40 minuti e media difficoltà. A metà di questo sentiero troverete il suggestivo tunnel degli innamorati.
2 circa 20 minuti, è facile, e tramite scalette e ponticelli si raggiunge il cuore della Cascata.
3 circa 20 minuti, facile.
4 20 minuti e media difficoltà con scale che raggiungono due punti panoramici.
5 facile; offre scorci panoramici sulla Valnerina. Tempo di percorrenza 30 minuti
6 per esperti.
Le tempistiche sono indicative.
Vi riporto la mappa presente sul sito, i segni di divieto si riferiscono al periodo “covid”, prendete una mappa aggiornata all’interno del sito. Non dimenticate il k-way se non desiderate schizzarvi!
Ci si può organizzare con il pranzo al sacco e sostare in un’area picnic oppure, se non avete tempo/voglia di preparare un pranzo ci sono diversi snack bar e ristoranti.
Come per ogni sito di interesse internazionale vale sempre il mio stesso consiglio: la sera prima andate a letto presto e alzatevi di buon’ora per essere tra i primi all’entrata. La faticaccia è sempre ripagata dalla possibilità di godersi il sito con poche persone e di evitare lunghe code.
Vi ricordate quando vi ho raccontato dell’acropoli di Lindos e del tempio del Fushimi Inari? Fate tesoro del mio consiglio per visitare le cascate delle Marmore senza coda 😉
Ingressi al parco
Gli ingressi al parco sono due:
Belvedere Inferiore: seguire le indicazioni per la S.S. 209 Valnerina in direzione Visso – Norcia – Cascia e dopo circa 7 km dall’imbocco della strada troverete il parcheggio e la biglietteria.
Belvedere Superiore: seguire le indicazione per la S.S. 79 in direzione Rieti. Nei pressi del borgo di Marmore si trova il parcheggio con la biglietteria.
Entrambi gli ingressi sono ben segnali anche dai navigatori così come il parcheggio, lo stesso è a pagamento e consiglio di prenotarlo online.
Orari di apertura
Gli orari di apertura sono consultabili qui, sono diversi a seconda del mese; gli orari di ingresso differiscono dagli orari di rilascio dell’acqua, prestate attenzione! Sono anch’essi ben indicati sul sito ai link indicati in precedenza.
Biglietti di ingresso – Acquisto on line per visitare le Cascate delle Marmore senza coda
ridotto 5/9 anni € 7,00
over 70 € 8,00
Fatemi sapere se deciderete di visitare le cascate delle Marmore senza coda ed evitando problemi di parcheggio! Con i biglietti in mano si può accedere direttamente all’ingresso delle cascate delle Marmore senza passare per la biglietteria e quindi senza fare la coda.
Quando torno in italia mi riprometto sempre di fare un salto in umbria a vedere queste cascate, spero il prossimo anno sia la volta buona e terrò a mente i tui consigli
É davvero da tempo che vorrei visitare le Cascate delle Marmore ma difficilmente sono capitata in zona e finisce sempre che non riesco a vederle. Il prossimo anno, magari in primavera, ho deciso di dedicare un weekend a questa zona e, naturalmente, alle splendide cascate!
Dopo l’Islanda mi sono appassionata alle cascate! Si parla sempre poco della cascata delle Marmore che invece è così imponente che sicuramente merita la visita. Non ci sono mai stata ma mi piacerebbe vederle