Orario migliore per visitare il Taj Mahal
ASIA INDIA ORGANIZZAZIONE VIAGGI

Orario migliore per visitare il Taj Mahal

La domanda che tutti si pongono è “qual’è l’orario migliore per visitare il Taj Mahal” per non trovare folla e godersi  un momento magico.

Il Taj Mahal è uno dei monumenti più iconici al mondo, situato nella città di Agra, nello stato indiano dell’Uttar Pradesh.

È universalmente riconosciuto come uno dei gioielli dell’architettura moghul e uno dei luoghi più visitati in India, aspettatevi di non essere soli durante la visita.


La storia del Taj Mahal

Costruito tra il 1631 e il 1653 dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria della sua amata moglie Mumtaz Mahal, il Taj Mahal è un esempio straordinario di architettura moghul, che combina elementi di stili architettonici persiani, indiani e islamici.

La struttura principale del Taj Mahal è una maestosa tomba di marmo bianco, circondata da un vasto complesso di giardini e altre strutture.

La tomba stessa è adornata con fini decorazioni incise e con pietre preziose incastonate nel marmo, che creano un effetto mozzafiato soprattutto al tramonto e all’alba, quando la luce del sole cambia i colori del marmo. Non è possibile scattare fotografie.

Il Taj Mahal è Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1983 ed è considerato una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Ogni anno, milioni di turisti provenienti da tutto il mondo visitano il Taj Mahal per ammirare la sua bellezza senza tempo e la sua storia romantica.

Oltre alla sua importanza come monumento storico e architettonico, il Taj Mahal rappresenta anche un simbolo duraturo dell’amore eterno. La sua costruzione è stata ispirata dal profondo affetto che l’imperatore Shah Jahan provava per sua moglie, Mumtaz Mahal, e la sua bellezza e grandiosità continuano a ispirare meraviglia e ammirazione nei visitatori di tutto il mondo.

Orario migliore per visitare il Taj Mahal


Per me visitare il Taj Mahal era un sogno, la maestosità e il suo splendore mi hanno lasciata senza parole.

Orario migliore per visitare il Taj Mahal a seconda della stagione

E’ spesso consigliato di visitare il Taj Mahal o all’alba o poco dopo l’alba, quando c’è una luce morbida e l’aria è fresca. Questo permette di evitare anche la calca e le temperature più calde del giorno. Sicuramente è un momento magico vedere il Taj Mahal al sorgere del sole, quando la luce del mattino illumina gradualmente la maestosa struttura.

Pianificando il viaggio in anticipo non è possibile controllare le previsioni meteorologiche per assicurarsi di scegliere un giorno con condizioni atmosferiche favorevoli. In base alla stagione che sceglierete potrà esserci il rischio di trovare piogga, nebbia o caldo umido.

Il consiglio che vi do è di fermarvi ad Agra almeno due notti, pianificate la visita il primo giorno e se la giornata non è delle migliori c’è sempre il giorno successivo, questo vale soprattutto per la pioggia o la nebbia.

Il caldo estivo non è evitabile.

Nei giorni invernali, soprattutto nelle prime ore del mattino, potrebbe esserci nebbia. Purtroppo è quanto successo a noi. La visita all’alba era già stata esclusa al nostro arrivo in India alcuni giorni prima perché il tempo nebbioso era persistente da giorni.

Alle 9 del mattino mi è parso di essere in val Padana, la nebbia era ancora molto fitta e nonostante fossi consapevole della folla che avrei trovato più tardi ho scelto di invertire le visite pianificate per quel giorno. Ci siamo recati prima al Forte Rosso e poi al Taj Mahal.

Trovarmi di fronte al Taj Mahal senza poterlo ammirare sarebbe stata una beffa.

Taj Mahal Agra


C’era davvero tanta gente ma credo di aver fatto comunque la scelta migliore, abbiamo dovuto attendere un po’ in coda prima di entrare nell’edificio principale e visitare la tomba ma il clima era piacevole e non è stato impegnativo rimanere in attesa.

Orari di ingresso e costi

Il Taj Mahal è chiuso il venerdì. Negli altri giorni apre 30 minuti prima dell’alba e chiude 30 minuti prima del tramonto.

Il prezzo per i cittadini stranieri, comprensivo della visita del Mausoleo è di 1300 rupie indiane. I cittadini di qualsiasi nazionalità minori di 15 anni, (15 anni non compiuti) entrano gratuitamente.

Il sito ufficiale per l’acquisto dei biglietti è questo, ma è possibile fare il biglietto anche in loco. Per tutte le informazioni ufficiali è disponibile il sito del Taj Mahal in lingua inglese.

Guida e fotografi

Troverete tante persone che si offriranno di farvi da guida, noi avevamo già la nostra che ci ha accompagnato per tutta la giornata ad Agra.

India


Oltre alle guide sono numerosi anche i fotografi che con le loro reflex si proporranno di accompagnarvi per scattare foto negli angoli più panoramici, il prezzo va concordato 🙂

Si può scegliere se avere le fotografie cartacee oppure in solo formato digitale, le trasferiscono con un lettore di smart card direttamente sul cellulare.

Il Taj Mahal e’ un posto da vedere almeno una volta nella vita, vi consiglio sia la visita con la guida che un’entrata da soli, senza fretta, per avere a disposizione tutto il tempo che desiderate.
Sulla base della mia esperienza, con il senno di poi, avrei vissuto questo viaggio con ritmi molto più lenti che mi avrebbero permesso di assaporare di più ogni istante. Non so ancora quando ma credo tornerò.

3 thoughts on “Orario migliore per visitare il Taj Mahal

  1. Ho sempre voluto vederlo dal vero e credo che l’emozione sia grandissima. Al momento mi ritrovo con la sua miniatura in puzzle 3d a casa da montare !

  2. Uno dei luoghi che vorrei più vedere in assoluto! Non sono mai stata in India ma questa sarebbe una tappa davvero obbligatoria del mio tour alla scoperta delle sue bellezze: certo, un viaggio solo mi sa che non basterebbe!

  3. Immagino che, a parte le nebbie, dovute al clima , l’over tourism faccia vittime anche in India! Ma i tuoi suggerimenti sono oro per chi ha voglia di visitare il Taj Mahal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top