Batu caves informazioni pratiche
ASIA MALESIA VIAGGI

Batu Caves, informazioni pratiche

Le Batu Caves sono una delle principali attrazioni turistiche di Kuala Lumpur, nell’articolo le informazioni pratiche per organizzare al meglio la vostra visita. Attirano visitatori da tutto il mondo.

Le Batu Caves sono delle grotte situate su di una collina calcarea, al suo interno sono presenti diversi templi e rappresentano uno dei santuari indù più popolari al di fuori dell’India. Il sito è dedicato a Lord Murugan. Simbolo delle Batu caves sono la gigantesca statua dorata di Lord Murugan che si trova all’ingresso e la ripida e colorata scalinata che conduce alle grotte.

Sono un importante punto di riferimento religioso che attirano anche i turisti per la loro bellezza naturale, delle formazioni rocciose e importanza culturale.

I fedeli si recano lì per pregare, fare offerte e partecipare a rituali religiosi, ammirare le statue e gli altari religiosi all’interno delle grotte.

Le Batu Caves offrono inoltre molte opportunità per scattare foto spettacolari. La grande statua dorata di Lord Murugan all’ingresso, insieme alla bellezza delle grotte e delle sculture all’interno, sono soggetti popolari per i fotografi e oggi sono considerate uno dei luoghi più instagrammabili per chi si trova a Kuala Lumpur.

batu caves

Informazioni pratiche per visitare le Batu Caves

Orari di apertura e chiusura

Le grotte sono aperte tutti i giorni dalle prime ore del mattino fino al tramonto. L’orario di apertura ufficiale è dalle 7:00 alle 21:00, ma è sempre consigliabile verificare gli orari attuali in quanto possono essere soggetti a modifiche.

Batu caves informazioni pratiche

Come raggiungere le Batu Caves

Per raggiungere le Batu Caves da Kuala Lumpur, ci sono diverse opzioni di trasporto:

In treno Komuter. Una delle opzioni più convenienti è prendere il treno Komuter della KTM (Keretapi Tanah Melayu) da Kuala Lumpur Sentral Station fino alla stazione Batu Caves. Il viaggio dura circa 30 minuti e i treni partono regolarmente.

In taxi o Grab. Puoi prendere un taxi o utilizzare l’app Grab per raggiungere le Batu Caves da Kuala Lumpur. Assicurati di concordare il prezzo o di utilizzare il tassametro prima di partire per il taxi, chiamando il Grab il prezzo lo sai al momento della prenotazione della corsa.

Trasporto pubblico locale. Puoi anche prendere un autobus locale da Kuala Lumpur per raggiungere le Batu Caves. I bus partono da diverse parti della città, quindi potresti dover fare un cambio o due prima di arrivare alle grotte. Puoi verificare con maps il percorso suggerito.

Tour organizzati. Se preferisci un’opzione più comoda e organizzata, molte agenzie turistiche offrono tour guidati delle Batu Caves da Kuala Lumpur. Questi tour possono includere trasporto, guida turistica e talvolta anche altre attrazioni nella zona. Noi abbiamo optato per questa opzione perché erano incluse altre tappe che ci sembravano interessanti ma purtroppo si sono rivelate eccessivamente commerciali per i nostri standard.

Quanto costa?

Al netto del costo del trasporto per raggiungerle l’ingresso è gratuito. Se lo desiderate potete acquistare dei fiori per fare delle offerte religiose nei templi.

interno grotte batu caves kuala lumpur

Cose importanti da sapere, informazioni pratiche indispensabili per la visita alle Batu Caves

Le Batu caves sono un luogo religioso, tra le informazioni pratiche da tenere a mente:

  • l’abbigliamento: occorre vestirsi adeguatamente coprendo le spalle, va bene una maglietta ma non una canottiera, le gambe devono essere coperte, va bene anche un pareo.
  • portate con voi una bottiglia di acqua, la salita alle scale può essere faticosa.
  • le scimmiette, noi non ne abbiamo notate molte ma prestate attenzione perché è risaputo sono dispettose e si divertono a rubare gli oggetti, attenzione anche al cibo!
  • nei templi si entra senza scarpe
  • è un luogo turistico, andate presto se non volete trovare folla oppure nell’orario in cui non organizzano i tour (l’orario varia in base al periodo, per verificarlo simulate l’acquisto di qualche tour 🙂

Altre tappe e luoghi da non perdere in Malesia li trovate qui, il day by day su Kuala Lumpur lo trovate invece qui.

11 thoughts on “Batu Caves, informazioni pratiche

  1. Posso immaginare che siano una meta amata dai fotografi! Quella scalinata colorata e l’oro delle statue fanno davvero un bellissimo contrasto e poi e grotte (anche se io ho sempre un pò di timore) sono luoghi affascinanti e un pò misteriosi

  2. La scalinata colorata è davvero imponente e questo luogo davvero merita una visita se si decide di vedere la Malesia! Molto utile il fatto che le Batu Caves siano ben collegate da Kuala Lumpur sia tramite bus che tramite altri mezzi!

  3. Ci sono stata l’estate scorsa e me ne sono innamorata! Al di là dell’importanza spirituale del luogo e dell’imponenza del tempio, mi sono divertita moltissimo a vedere le scimmiette in agguato, pronte a rubare il cibo ai visitatori!

  4. Che luogo meraviglioso, deve essere stata davvero una bella esperienza! Mi segno le attrazioni di Kuala Lumpur per un prossimo viaggio!

  5. Non sono ancora mai stata a Kuala Lumpur ma è in programma, anche perché adoro il Sud-est asiatico. Ovviamente le Batu Caves saranno in programma

  6. Saranno passati 6 o 7 anni da quando ho visitato questo posto, ma… sai che non mi ricordo che gli scalini fossero colorati? O forse lo erano, ma più sbiaditi. Comunque sia, un luogo davvero suggestivo!

  7. Stiamo valutando tempi e costi per un viaggio nel sud est asiatico che comprenda anche la Malesia, ovviamente Kuala Lumpur e le Batu Caves sono già nel nostro itinerario. Ho visto centinaia di foto e letto decine di resoconti e vorrei davvero vedere con i miei occhi questo posto incredibile.

  8. Le ho scoperte grazie a Pechino Express e mi ero innamorata del posto. Credevo fossero sempre accessibili ma è bene tenere a menete gli orari. Vorrei poterle visitare prima o poi.

  9. Kuala Lampur è una delle città che mi propongo di visitare appena ne avrò occasione. Di sicuro questo santuario sarà una delle mete imperdibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top