C’è l’imbarazzo della scelta! Sarà difficile decidere cosa mangiare in Marocco in quanto la proposta culinaria è varia. Questo tipo di cucina è adatta anche ai vegetariani e persone con intolleranze al glutine, sono diverse le proposte culinarie di secondi piatti a base di carne e verdure. Probabilmente non vi basteranno i giorni di vacanza per assaggiarle tutte.
Passeggiando tra le strade delle città ovunque noterete la classica pentola in terracotta a forma di cono, la tajine: pentola che può essere utilizzata per la cottura sui fornelli a gas, in forno e sul fuoco.
Nei mercati se ne vedono a iosa!
Le pentole per la cottura sono quelle in terracotta mentre le smaltate e decorate si utilizzano per servire in tavola anche se, molto spesso, viene portato direttamente in tavola, anche al ristorante, il coccio caldo appoggiato su una stuoia.
Cosa mangiare in Marocco a pranzo o a cena
La tajine! Piatto a base di carne di manzo, agnello o di pollo e di verdure e/o legumi. A base di pesce ho notato essere su prenotazione.
Noi abbiamo provato a cucinarla partecipando ad una cooking class, l’esperienza è stata divertente sia per me che per ragazzi che hanno sperimentato le loro abilità in cucina scoprendo nuove spezie e il loro utilizzo.
Altro piatto tipico marocchino è il couscous che con facilità si trova anche in Italia. Nei supermercati più riforniti si trova anche in versione integrale o con dimensione dei granelli piccoli o medi.
Il couscous è una semola che rinviene nell’acqua bollente salata assorbendola, va sgranato con una forchetta e condito con un filo di olio. Spesso proposto come piatto unico è servito insieme a verdura o nella versione con carne e verdura.
La carne è proposta in più varianti come spiedini, polpette, cottura alla brace.
Nei ristoranti, così come nei food track che propongono la cena nella piazza Jemaa el-Fnaa c’è l’imbarazzo della scelta.
Per un pranzo veloce si trovano sandwich, panini, wrap. Non mancano neppure le insalate solitamente composte da pomodori cipolla cetrioli.
Piatto tipico la Pastilla, una torta salata ripiena di carne spolverata di zucchero a velo e cannella, il sapore è un po’ particolare ma nell’insieme gradevole, nella foto la vedete in basso a destra.
Dolcetti e bevande
Per quanto riguarda i dolci gli ingredienti principali sono miele, frutta secca, pasta sfoglia/phillo come per tutti dolcetti Medio-orientali.
Noi abbiamo scoperto dei dolcetti diversi che ricordano molto la pasta di mandorle.
La frutta non manca, immancabili le arance servite come spremute ma anche a fette spolverizzare di zucchero e cannella; la spremuta di melagrano e succhi freschi.
Il Marocco è un paese musulmano e l’alcol generalmente non è servito ma si trovano squisiti Mocktail a base di frutta fresca.
Immancabile il tè alla menta servito nelle splendide teiere d’argento e il caffè marocchino speziato. Consiglio lo versione con il latte perché il caffè nero è molto intenso.
Qui sotto il video del te!
La colazione
A colazione vengono generalmente serviti i baghrir che somigliano ad una crespella spessa e simili ad una sfoglia di pane croccante, una preparazione tipica del Maghreb composta da più strati di pasta sottile sovrapposti e piegati fra di loro in un quadrato. Si spalmano con marmellata o miele.
Nel vostro piatto troverete anche i msemen una sorta di pancake dall’aspetto spugnoso; si consumano con la marmellata, quella di arance e rosa vanno per la maggiore, oppure miele.
Per i più golosi una crema preparata con le noci di argan, dalla consistenza granulosa può essere paragonata alle creme con la frutta secca.
Davvero l’imbarazzo della scelta! Salvate l’articolo e prendete nota di cosa mangiare in Marocco prima di partire per il vostro viaggio. Non vi sarà difficile raccontare ai vostri amici cosa mangiare in Marocco dopo questo viaggio, la varietà ha stupito anche me! I locali e le terrazze sul tetto si susseguono tra la piazza ed il souk ed anche qui sarà difficile scegliere.
Vi siete persi il viaggio? Potete seguire il day by day nelle storie in evidenza su Instagram con i ristoranti che abbiamo scelto.
La pagina dedicata al food dove sono archiviati i vari articoli la trovate qui.
Mi è venuta fame con tutto questo ben di Dio!
Uno più invitante dell’altro…
Alcune cose non le conoscevo e ti ringrazio saranno una bella scoperta da fare!
Non ho mai provato a fare una cooking class in viaggio…è un’esperienza da mettere in conto.
In Marocco abbiamo mangiato veramente bene, un piatto più buono dell’altro per chi ama il sapore delle spezie!
Ho l’acquolina in bocca a leggere dei meravigliosi piatti a base di couscous serviti nelle tajine, o dei msemen a colazione con la marmellata! Non conoscevo invece l’offerta dei dolci marocchini.
Adoro provare le specialità culinarie locali e leggendo questo articolo mi hai fatto venire l’acquolina in bocca!!! Togliendo il cous cous, che come hai detto tu, fa ormai parte della nostra cultura italiana e andando al supermercato e scovando qualche ricetta su internet la si può mangiare assiduamente. Mi piacerebbe provare un piatto cucinato nel tajine!!! Poi la cucina speziata ha tutto un suo perché 😜