Le isole Perenthian sono un gruppo di isole al largo della costa nord-orientale della Malaysia, nel Mar Cinese Meridionale. Queste isole sono famose per le loro spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e la ricca vita marina.
Abbiamo scelto di soggiornare a Pulau Perenthian Besar per cinque notti dopo le tappe a Singapore e nel Borneo Malese.
Le isole Perhentian sono divise in due principali isole abitate: Pulau Perhentian Besar (l’isola maggiore) e Pulau Perhentian Kecil (l’isola minore). Oltre a queste due isole principali, ci sono anche alcune isolette più piccole e non abitate nelle vicinanze, prevalentemente punti in cui si sosta durante le escursioni in barca per snorkeling ed immersioni.
Le attività principali sulle isole Perenthian includono lo snorkeling, il diving, il nuoto e il relax sulle spiagge. La ricca vita marina e i coralli rendono queste isole un paradiso per gli amanti dello snorkeling e del diving. Molte delle spiagge offrono anche opportunità per praticare sport acquatici come il kayak.
L’atmosfera sull’isola è rilassata e informale, con una serie di piccoli resort e bungalow che offrono alloggi di vario livello di comfort. Ci sono anche alcuni ristoranti e bar sull’isola, che servono principalmente cucina locale e internazionale.
Le isole Perenthian sono un vero paradiso, trovate il mio video su Instagram
Sull’isola non è presente un ATM ma, rispetto a quanto avevamo letto prima di partire, anche i piccoli ristoranti accettano pagamenti con bancomat e carta di credito. Consiglio tuttavia di avere dei contanti con voi in caso di non funzionamento dei pos, per il pagamento dei taxi boat e per varie ed eventuali.
Occorre verificare con la struttura dove pernottate le modalità di pagamento, non date per scontato accettino la carta.
Come raggiungere le isole Perenthian
Per raggiungere le isole Perenthian occorre prendere un traghetto da Kuala Besut, sulla terraferma, che impiega circa 30-45 minuti per arrivare alle isole. Il transfer lo potete prenotare con la struttura o fare il biglietto al molo.
L’aeroporto più vicino, che opera voli nazionali, è l’aeroporto di Kota Bharu. Da qui si può raggiungere il jetty di Kuala Besut con circa un’ora di viaggio. Ci sono dei pullman di linea oppure si può organizzare un transfer privato o chiamare un uber. Le ultime barche parto nel pomeriggio.
Noi abbiamo raggiunto Kuala Besut la sera, arrivavamo da Kuching, ed abbiamo pernottato in una guesthouse.
Kota Bharu è collegata via terra con il servizio di pullman con le principali città della Malaysia.
Per accedere alle isole si paga una tassa, è l’ingresso al parco naturale. Qui ci hanno chiesto il pagamento in contanti, viene rilasciato il biglietto.
I resort principali hanno un loro ufficio al molo, noi ci siamo recati lì con la mail di prenotazione e ci hanno accompagnato all’imbarco, avevamo la barca alle 10 ma in realtà ci hanno fatto salire subito. A noi è andata bene così e non ci siamo fatti troppe domande! Abbiamo alloggiato al P.I.R. e ci hanno sbarcato direttamente sul loro pontile.
Perchè e quando visitare le Isole Perenthian
Le isole Perhentian sono considerate un’alternativa più tranquilla e meno sviluppata rispetto ad altre destinazioni turistiche più famose della Malaysia.
Noi cercavamo una fuga tropicale lontano dal trambusto della vita quotidiana, dalla movida e dal caos. Ci siamo riusciti, le giornate sono trascorse lentamente tra un po’ di attività marina e relax. Tra un cocco fresco e un succo di mango.
Il periodo migliore per visitare le isole Perenthian va da maggio a settembre, negli altri mesi la pioggia è frequente e tante strutture ricettive chiudono. Noi siamo rimasti sull’isola tra fine giugno ed inizio luglio, il tempo era splendido e i turisti ancora pochi.
Quale isola scegliere
L’isola minore, Kecil, è l’isola abitata dove è presente anche un ambulatorio medico e una moschea. Non manca la scelta tra le strutture ricettive e qualche ristorantino. Su quest’isola è più semplice spostarsi in altri punti perché ci sono alcuni sentieri che portano a spiagge deserte, non è quindi necessario spostarsi con il taxi boat.
A Besar occorre invece spostarsi in barca.
Entrambe le isole sono verdeggianti, la giungla è alle spalle delle bianche e sabbiose spiagge. Gli incontri con scimmie e iguane sono frequenti.
La prima sera ne vidi una in giardino, complice il buio e la grandezza la scambiai per una statua. Salvo poi accorgermi che si muoveva!
Non c’è a mio avviso un’isola migliore dell’altra in assoluto. Noi cercavamo un opzione che ci permettesse di rilassarci anche in spiaggia, una bella spiaggia, senza doverci spostare. Sicuramente il mese di giugno ha giocato a nostro favore perché la lunga spiaggia dell’hotel era quasi deserta. Lettini e ombrelloni a disposizione. A livello di fauna marina nella baia erano presenti delle tartarughe. Sicuramente una soluzione che consiglio anche alle famiglie con bambini piccoli. Per noi la scelta giusta è stata Besar.
Cosa mangiare alle Isole Perenthian
La cucina è un mix di sapori, piatti malesiani ma anche cinesi: riso saltato con verdure, carne o pesce, noodle in brodo o saltati. Consiglio i ristorantini che propongono il pesce fresco, lo scegliete, vi dicono il prezzo in base al peso e lo cucinano.
Sui menù erano presenti anche piatti internazionali come hamburger e pizza o piatti veloci come insalate.
Da non perdere i succhi di frutta fresca preparati al momento. Sulle isole Perenthian è difficile trovare alcolici, sono un paese mussulmano.
Cosa non dimenticare prima di partire
Portate con voi una piccola farmacia da viaggio, occhiali da sole, cappello e attrezzatura per snorkeling. Quest’ultima è spesso disponibile anche per il noleggio presso le agenzie che organizzano escursioni.
Non dimenticate un po’ di contanti.
Un vero paradiso! Anche io sono alla ricerca di un posto lontano dal caos e dalla movida, pensavo ad un viaggetto invernale me ho capito che sarebbe la stagione delle piogge e quindi metto le Isole Perenthian nella mia lista per una prossima estate magari proprio a giugno per godermi la spiaggia quasi deserta