Da Bangkok comincia il nostro tour itinerante che ci porta a scoprire la Tailandia. Poco dopo le sei e mezza del mattino conosciamo Nok, la guida mandata dall’agenzia Azoure tour che ci accompagnerà per due giorni, e Jai, l’autista. Abbiamo a disposizione un minivan tutto per noi.
Ci mettiamo subito in marcia diretti a Samut Songkram, il traffico per uscire da Bangkok è intenso ma abbastanza scorrevole, passiamo davanti alle saline ed alle fabbriche di sale di Samut Sakron, molti banchetti lo vendono per strada. Questa è la prima tappa del tour che abbiamo organizzato su misura con l’agenzia locale.
La scena che ci aspetta a Samut Songkram, cittadina nota anche con il nome di Mae Klong, è degna di un documentario, ogni giorno viene allestito sulle rotaie di un convoglio funzionante un mercato di generi alimentari. Nok ci fa strada tra le bancarelle, vendono di tutto: da piccoli tonni a pesci essiccati, pesci gatto, rane alla brace e insetti dall’aspetto poco invitante.
Troviamo diverse varietà di frutta, la guida compra i longan, dei frutti che nel gusto assomigliano ai litchi, io prendo il dragon, un frutto dalla buccia rosa e dalla polpa bianca con semini neri, è gustoso e dolce.
La cosa che più mi incuriosisce sono le uova color rosa. I mercati sono sempre ricchi di profumi, colori e sapori ; mi piace anche assaggiare! Soprattutto la frutta.
Per visitare questo mercato e quello galleggiante è possibile fare un’escursione organizzata in partenza dalla città oppure spostarsi con un taxi concordando la tariffa. Nel nostro caso è stato appunto un minitour di due giorni.
Un luogo che mi sono persa quando sono stata da quelle parti… sembra bellissimo!
si è molto caratteristico soprattutto se poi pensi che più volte al giorno allestiscono e disallestiscono la parte esposta sui binari
Ma lo sai che nonostante abbiamo fiato in auto la Thailandia i mercati ci sono mancati? Quando dovevamo andare a quello galleggiante mio marito aveva la febbre e abbiamo
Preferito tirare dritto fino all’hotel successivo!
Mamma mia che bello!
Adoro i mercati pure io per i colori e i profumi!
Hanno un non so che di autenticità 🙂
I mercati thailandesi mi sono rimasti nel cuore soprattutto per l´esuberanza dei colori!
è vero, a me stregano molto i colori della frutta, sempre così invitanti
Eccomi! Se si parla di mercati io non posso non entrare a leggere. Adoro tutto dei mercati asiatici: i colori, i profumi o gli odori, lo street food che preparano. Entrare in un mercato per me vuol dire scoprire qualcosa in più della cultura locale.
anche per me è cosi, che siano coperti, scoperti, europei o extra. Li includo sempre tra le cose da vedere nei miei itinerari
Quando andrò in Tailandia, perché è nella mia bucket list, non me lo farò sfuggire. 🙂
Inseriscilo perché è davvero caratteristico!
Per mancanza di tempo ce lo siamo persi , peccato!
Ma le uova rosa poi le hai provate? Sono davvero assurde! Certo il mercato è normalmente uno dei luoghi più affascinati di ogni città ma questo è davvero unico!
No non le ho assaggiate! Forse sono tinte come le facciamo anche noi ad uso decorativo per le festività pasquali! Ora vado a cercare su internet!!