ITALIA TRENTINO VIAGGI VIAGGIARE IN TRENO

Mercatini di Natale a Trento con il treno storico

I mercatini di Natale sono sempre un must in qunesto periodo, in famiglia li amiamo tutti seppur per aspetti differenti.

Quest’anno abbiamo deciso di recarci a Trento facendo una gita molto particolare, invece di raggiungere la città in auto abbiamo scelto un mezzo alternativo!

Treno storico

Alcuni mesi fa curiosando sul sito delle eFerrovie turistiche italiane ho scoperto un ricco programma di eventi, alcuni passati ed altri futuri,  con treni storici e treni a vapore.

Treno storico, mercatini di Natale a Trento

A inizio ottobre non ho esitato a prenotare per fare un salto nel passato insieme a tutta la famiglia;  il treno che ci ha accompagnato aveva una locomotiva ed i vagoni risalenti a circa cinquant’anni fa ma ancora (nonostante sia decisamente  più giovane) ricordo  di averli presi per alcune tratte a livello regionale.

Parliamo di treni suddivisi in scompartimenti con le porticine che si chiudevano e oscuravano con le tendine ed i sedili imbottiti e rivestiti in vellutino verde giallo con tanto di tavolinetto estraibile per chi aveva la fortuna di sedersi lato finestrino.

È stato un simpatico modo per tornare indietro negli anni e far fuoriuscire alcuni ricordi mentre per i bimbi una vera novità visto che i treni hanno decisamente cambiato il loro aspetto negli ultimi anni!

Le fermate ed il prezzo sono già prestabiliti ed essendo treni speciali per esser sicuri di trovare posto occorre organizzarsi per tempo.

Trento

Giunti a Trento abbiamo avuto circa sette ore a disposizione per visitare la città e scoprirne i mercatini. Probabilmente, in occasione del giorno festivo, sabato 8 dicembre, c’era anche un grande mercato lungo le vie del centro che seppur curioso per alcuni aspetti per altri ha, a mio avviso, guastato il panorama su edifici, chiese e monumenti.

Il centro città mi è parso molto bello ma ho la curiosità di scoprirlo in un altro periodo senza il sovraffollamento dovuto alla giornata festiva, ai turisti ed al mercato. Vorrei ammirare meglio le architetture.

I mercatini di Natale

I mercatini di Natale sono dislocati in due differenti piazze e rimangono aperti per circa un mese e mezzo, tra il 24 novembre  ed il 6 gennaio.  In Piazza fiera sono più piccini ed ospitano  poche casette, soprattutto stand enogastronomici. In piazza battisti gli espositori sono molteplici  così come la merce esposta.

Ecco tutte le informazioni relative agli orari:

aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Chiuso il giorno di Natale. Il 26 dicembre 2018 e il 1 gennaio 2019 il Mercatino sarà aperto dalle 12.00 alle 20.00.

I prodotti sono tutti artigianali a partire dalle classiche decorazioni, stoffe e lane  così come gli alimenti in vendita: formaggi e salumi tipici, dolci, frutta e bevande.

Non abbiamo mancato di fare qualche acquisto soprattutto enogastronomico.

Per i bambini in piazza Mercato è allestito uno spazio con i pony ed una casetta dove è possibile fare dei laboratori.

Di fronte alla stazione segnalo un bellissimo parco e i giardini dove in occasione delle festività è allestita una grande ruota panoramica.

Il costo è di cinque euro a biglietto prezzo unico.

Abbiamo girovagato  per la città, visitando i mercatini, il parco ed i giardini e fermandoci per pranzo in un ristorante pizzeria .

La scelta del locale è stata fatta in modo tale che  potesse accontentare tutti: noi con dei piatti tipici e i bimbi con qualcosa di più classico.

Segnalo che diversi ristoranti in occasione delle festività propongono dei menu fissi, la brochure è disponibile on line.

Consiglio di sincerarsi che sia possibile ordinare qualcosa di diverso qualora il menu non fosse adatto a tutti.

Vi lascio anche le informazioni sulle future gite organizzate con i treni speciali in Lombardia, a noi manca di provare il treno a vapore!Il  calendario è ancora provvisorio ma già potete farvi un’idea!

Magari ci vediamo prossimamente su di un treno storico 😉

16 thoughts on “Mercatini di Natale a Trento con il treno storico

  1. Mi piace troppo viaggiare in treno e trovo che queste tratte “storiche”, che per fortuna si stanno diffondendo, siano fantastiche 😀 Per il resto non ho potuto che sbavare un po’ al pensiero di Trento dove non sono mai stata… in questo periodo dev’essere uno splendore!!! Wow!!!

    1. Soprattutto dopo il “Natale a luglio” 😜
      Battute a parte il Trentino è un posto sempre molto piacevole, anche per le sue squisite specialità eno gastronomiche

  2. Che bello andare ai mercatini di Natale con un treno storico! Atmosfera +++! E’ bello che vengano, di tanto in tanto, utilizzati dei treni storici per delle tratte particolari.

  3. Non sono un’amante dei mercatini di Natale, ma sono stata sul treno a vapore la scorsa estate ed è stata un’esperienza entusiasmante. Mi piacerebbe provarla in inverno, magari con la neve…

  4. Non amo i mercatini di Natale ma a Trendo do sempre una grande possibilità, forse perché la città mi piace così molto e il suo centro mi dice tanto.

  5. Mi piacciono moltissimo i treni storici, noi abbiamo partecipato all’iniziativa del Treno dei Sapori sul lago d’Iseo.
    Probabilmente ci vedremo a qualche iniziativa, sono entusiasta! Grazie per il post

  6. E pensare che noi é da due anni che vogliamo prendere questo treno ma tutte le volte ci svegliamo tardi e i posti sono finiti 😔 tra i buoni proposito del 2019 aggiungerò di sicuro questo! Comunque si Trento é davvero una bellissima cittadina e con questo articolo mi é venuta voglia di tornarci 😊

    1. Noi abbiamo prenotato alla fine di settembre, volevano poi aggregarsi degli amici ma i posti erano andati a ruba, effettivamente c’è tanta richiesta e poca offerta rispetto alla domanda.

  7. Ho già visitato i mercatini di Trento svariati anni fa, ma mai con il Trenino! Potrebbe essere un’idea originale per tornarci l’anno prossimo!

  8. Non conoscevo questo treno e tutte queste meravigliose iniziative. E’ un modo diverso di viaggiare, più lento e stimolante. Mi cimenterò nella ricerca di qualche posto libero, anche se credo che i posti saranno limitatissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top