La scorsa settimana abbiamo fatto un giro per l’Italia sulle piste da sci mentre oggi ci fermiamo in Lombardia!
Pronti a partire per sciare in Lombardia con i bambini?!
Daniela di Noi con le valigie ci porta a Ponte di Legno
Ponte di Legno è una piccola cittadina dell’Alta Valle Camonica, in provincia di Brescia, ma quasi al confine
con il Trentino.
Un luogo tranquillo, il tipico paese di montagna, ma dove non mancano attività e occasioni di svago.
Una meta che in inverno diventa un perfetto scenario per una bellissima vacanza sulla neve per grandi e
piccoli, meglio ancora se con gli sci ai piedi. Insignita già nel 1912 del titolo di “prima stazione di turismo e
sport e invernali” dal Touring Club Italiano, la zona dispone ora della Ski Area del comprensorio Adamello
Ski, che unisce le piste del Passo del Tonale, del ghiacciaio Presena, di Ponte di Legno e di Temù. Questo
permette di avere oltre 100 km di piste da discesa con vari gradi di difficoltà e circa 50 km di piste da fondo.
Per i bambini ci sono diverse possibilità legate allo sci. Fin da piccoli possono infatti iniziare a prendere confidenza con questo sport, grazie ai tapis-roulant per facilitare la risalita dei piccoli sciatori e alle numerose scuole sci che organizzano corsi individuali e collettivi per le diverse fasce d’età e i vari livelli di capacità.
Tutte queste attività si dividono tra l’area di Ponte di Legno e del Passo del Tonale.
E proprio al Passo del Tonale è allestito anche il Fantaski, un parco giochi sulla neve dedicato ai bambini.
Qui si svolgono le prime lezioni di sci per i piccoli principianti, ma c’è anche una zona giochi accessibile a pagamento e accompagnati da un adulto, dove si trovano giochi gonfiabili, pista per slittini e baby-
snowtubing. È anche fornito un servizio di miniclub e baby sitting su richiesta.
Insomma, un luogo perfetto per un’esperienza sulla neve per tutta la famiglia, all’insegna del divertimento
e dello sci per tutte le età.
Monica di In giro con Luchino ci accompagna in Valchiavenna
Quando si portano per la prima volta i bimbi a sciare la condizione ottimale sarebbe affidarli ad un maestro qualificato che in pochi minuti di giochi mirati sulla neve comprende se i piccoli sono pronti o no .
I baby park sono nati per questo scopo :un primo approccio dei bimbi alla disciplina sciistica , utilizzando strutture-gioco, il cui costo d’ingresso varia dai 5 ai 10 euro.
Un comprensorio che noi amiamo molto per lo sci è quello della Valchiavenna, una regione alpina a nord del Lago di Como. In Valchiavenna si arriva in auto da Milano in circa 2 ore.
Lì si trovano 60 km di piste, la maggior parte dei quali sono nelle stazioni sciistiche di Madesimo e Campodolcino, raggiungendo un picco di quota di 2948 metri .
Da quando Luca ha iniziato a sciare a 3 anni torniamo sempre sugli sci a Campodolcino, per la precisione agli impianti di Motta di Sotto, questo perchè l’Alpe Motta è family friendly
Comodamente raggiungibile da Campodolcino con lo Ski Express , una funicolare sotterranea che in pochi minuti porta sulle piste,Motta di Sotto offre varie possibilità di sciare,ma è indicato soprattutto alle famiglie ed ai principianti.
Per i bimbi è presente un piccolo baby park ed una scuola di sci che offre lezioni individuali o di gruppo .
Per quanto riguarda gli ski pass diverse sono le offerte per il comprensorio della Valchiavenna ; da segnalare le scontistiche con prezzi family per i nuclei da 3-4 componenti e per le famiglie numerose .
Se non si ha l’attrezzatura ? All’Alpe Motta trovate un comodo noleggio giornaliero o per più giorni di tutto ciò che vi occorre.
Per il pranzo direttamente sulle piste non ci sono problemi, anzi , solo uno: decidere dove fermarsi! Al coperto, all’aperto, un pasto veloce o sfizioso… La scelta è fattibile in base alle proprie esigenze; noi in genere optiamo, anche per Luchino, per una piadina, un toast o un panino , così da non appesantirci troppo , ma avere la giusta energia per continuare a sciare fino alla chiusura degli impianti.
Sara di Dai che partiamo ci porta a Bobbio, in Valsassina
Le montagne della Valsassina, comodamente raggiungibili da Lecco, da Como e da Milano, ogni anno in inverno richiamano tantissime famiglie perché regalano piste innevate di tutti i livelli, scuole di sci con istruttori qualificati, prezzi accessibili e la possibilità di noleggio attrezzatura sul posto.
Tra le diverse stazioni sciistiche della Valsassina, i Piani di Bobbio sono la stazione più attrezzata per le famiglie e la più comoda da raggiungere dal milanese, essendo una delle località che si trovano subito all’inizio della Valle. Per raggiungere I Piani di Bobbio basta arrivare a Lecco e procedere in direzione Valsassina fino a Barzio, dove si trova la cabinovia che porta fino al punto di partenza degli impianti.
I Piani di Bobbio sono una delle mete più gettonate soprattutto perché offrono possibilità per tutti i livelli: 18 piste in tutto (che si collegano al versante bergamasco della Valtorta), suddivise in nere, rosse e blu oltre ad una pista per bob e slittini, con ben 11 diversi tipi di impianto.
E’ possibile prendere lezioni private o di gruppo in scuole di sci specializzate ed è possibile noleggiare sul posto tutta l’attrezzatura necessaria.
Inoltre, in mancanza di neve, la stazione sciistica è dotata di un sistema di innevamento programmato in modo da garantire sempre l’apertura delle piste nella stagione invernale.
Per quanto riguarda gli skipass è possibile acquistare giornalieri oppure mattinieri/pomeridiani, skipass a ore oppure stagionali. Sono inoltre disponibili offerte per le famiglie.
Per chi abita a Milano è molto comodo il Bus della neve, attivo nel weekend, che collega Milano ai Piani di Bobbio.
Ai Piani di Bobbio è infine possibile sia mangiare che pernottare in uno dei tanti rifugi presenti, posti ai diversi livelli e comodi per raggiungere le piste.
Per essere sempre informati sullo stato di apertura delle piste e sui prezzi e per poter prenotare le lezioni, il sito di riferimento è questo.
Ringrazio le colleghe per il loro contributo. E voi avete preso sci e scarponi?
Consigli utili e interessanti, li giro ad amici con figli che spesso sono alla ricerca di qualche nuova destinazione invernale.
Mi piacciono questi post con il contributo di altri blogger, perchè si ha la possibilità di conoscere i luoghi con occhi tutti diversi. Non conosco molto le montagne Lombarde, conosco quelle Venete che adoro… e devo dire che una bella giornata sulla neve è ciò che mi manca di più da qui
A me piace molto Santa Caterina Valfurva. Quando vivevo in Svizzera ci andavo spesso in inverno, anche se non vicinissima.
Quest’anno vorrei far provare a sciare Cristian, il mio bimbo 4enne! Questi posti sono davvero bellissimi, magari ne sceglieremo uno per la sua prima volta sugli sci!