ASIA GIAPPONE VIAGGI

Orario migliore per visitare il Fushimi Inari

orario migliore visitare Fushimi Inari

Il Fushimi Inari  con il suo susseguirsi di torii rossi è tra le immagini più frequenti che vediamo associate al Giappone. Scopriamo insieme qual è l’orario migliore per visitare il Fushimi Inari.

Come tutti i templi è spesso affollato di fedeli a cui si aggiungono i turisti, viaggiatori singoli ma anche gruppi organizzati.

Prima di parlarvi dell’orario migliore per visitare il Fushimi Inari  vi do qualche informazione su come è strutturato il tempio in modo che abbiate un elemento in più per trovare la soluzione migliore per voi.

Varcando la grande porta trovate a destra e sinistra le diverse pagode mente proseguendo dritto comincia il percorso di Torii, una lunga strada in salita che potete decidere di percorrere tutta o in parte; si può  raggiungere il punto in cui si snoda per poi proseguire nell’altro tratto oppure fermasi in qualsiasi momento per tornare indietro dalla medesima strada.

Il tempio è sempre aperto e questo è un ottimo aspetto:

pur essendo comunque affollato il range orario per visitarlo è ampio quindi le visite sono diluite , di conseguenza evitando gli orari centrali si possono evitare i gruppi e la maggior parte delle persone che tendono a scegliere quegli orari.

Trattandosi di un luogo così famoso per fascia centrale intendo dalle 10:30 alle 18..  mi rendo conto essere molto ampia.

Si può scegliere di andare molto presto al mattino,  in serata o al crepuscolo.

La nostra esperienza

Tutto è soggettivo, noi desideravano godercelo appieno senza essere trasportati da una fiumana di persone come ci era stato raccontato. Io volevo fermarmi fra i torii, scattare foto e vivere la spiritualità del tempio.

Per noi l’orario migliore per visitare il Fushimi Inari è stato il mattino presto.

Già durante la fase organizzativa del viaggio sapevamo di voler fare delle escursioni perciò abbiamo scelto una zona strategica in cui dormire a Kyoto, ne parlo qui. In meno di mezz’ora da quando siamo usciti dalla stanza eravamo di fronte al tempio. Siamo usciti di casa alle 6:25, preso  una colazione al Family mart  da consumare in treno ed alle 6:50 eravamo lì.

 

Come raggiungere il Fushimi Inari

Per raggiungere il tempio bisogna prendere la Linea locale in direzione di Nara e scendere alla fermata Inari.

Trovandosi sulla linea ferroviaria per Nara la visita si può abbinare, prima o dopo, alla visita della città. Noi abbiamo proseguito la giornata così e ve lo racconterò presto 😉

Per non perdere i prossimi articoli iscrivetevi al blog, vi verrà inviata una mail automatica ad ogni nuova pubblicazione.

Ulteriori informazioni sul tempio le trovate sul sito ufficiale, anche in lingua inglese.

3 thoughts on “Orario migliore per visitare il Fushimi Inari

  1. Una visita a questo tempio sia una di quelle tappe imperdibili durante un viaggio in Giappone. Trovo molto utile il tuo consiglio sull’organizzazione della visita a questo tempio, è un vero peccato quando ci si trova in mezzo alla folla in un posto così ricco di fascino. Anche io mi sa che avrei scelto la visita al mattino presto, quando la giornata deve ancora partire e ci si può godere la sacralità di questi luoghi.

  2. Fushimi inari è uno dei santuari più interessanti di kyoto … la salita con i torii è faticosa ma vale la fatica … tanta gente, ma nei giorni lavorativi si cammina bene. Da non andare in estate con il caldo umido giapponese … ho scritto un articolo su questo santuario
    Affascinante sapere che ci sono oltre 40mila santuari Inari in tutto il Giappone e il Fushimi è l’origine di tutti.

  3. Condivido per vedere il sito con un pò di tranquillità bisogna alzarsi presto, d’altronde è così bello, vero simbolo giapponese, che ovviamente è molto frequentato. Però salendo sempre più in alto meno gente s’incontra e si riesce a fotografare in tranquillità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top