L’isola di Rodi, detta anche la perla del Dodecaneso è un’ottima scelta per un viaggio con bambini, è davvero bellissima e con diverse spiagge, diverse sia per la tipologia di fondale che per la profondità delle acque.
Uno degli aspetti da considerare al momento della vostra scelta è che le spiagge di Rodi sono, per una buona parte, di sassi, più o meno piccoli. Alcune spiagge presentano scogli e rocce mentre altre hanno un arenile di sabbia.
Se desiderate un’isola con la sabbia bianca l’isola di Rodi non fa per voi poiché le sue coste presentano scenari differenti; ci tengo a specificarlo poiché molto spesso non si considera la diversità delle isole greche tra loro; ci sono meravigliose isole, come le ionie con prevalenza di sassi e graniglia mentre altre, come le Cicladi, con litorali di sabbia.
La sabbia si trova in alcune spiagge e se per voi è un “must” considerate di soggiornare in località specifiche, ad esempio Faliraki, oppure pensate ad una vacanza più o meno itinerante per cambiare spiaggia ogni giorno. Per alcuni può sembrare scomodo con bambini ma dai 4 anni in su l’ho fatto spesso anche con i bambini, è un modo per esplorare il paese, scoprire l’angolino nascosto e, perché no, una taverna speciale.
Dopo questa doverosa premessa per noi Rodi è stata una piacevole scoperta. Da non perdere una visita alla bella città medievale ricca di storia ma anche luogo di divertimento in cui bere un drink o mangiare piatti tipici e dolcetti a base di miele e frutta secca.
Nello stesso capoluogo dell’isola è possibile fare mare. Noi abbiamo visitato la spiaggia che si trova sulla punta dell’isola, Elli. In mare, per i più avventurosi, c’è anche un trampolino da cui tuffarsi.
In questa spiaggia ci sono piccoli ciottoli con comode passerelle per raggiungere ombrelloni, lettini e bar. Per noi è stata solo di passaggio, non potevamo non vederla ma non ci siamo trattenuti avendo deciso di dedicarci al mare nei giorni successivi.
Scendendo sulla costa orientale troviamo altre spiagge tra cui la famosa baia Antony Quinn, attenzione al bivio per l’una o l’altra caletta.
Ci sono lettini ed ombrelloni. La caratteristica di questa spiaggia sono le acque turchesi.
Faliraki, piccolo centro con diversi servizi è conosciuto tra i giovani per le diverse possibilità di divertimento ma anche dalle famiglie in cerca del classico litorale sabbioso.
Lindos, la pittoresca cittadina bianca ha le sue spiagge. Soluzione ideale per chi cerca l’atmosfera della classica isola greca con i muri in calce e la comodità del mare a due passi.
La Baia di St. Paul, ha delle acque meravigliose dai colori verde e blu. Si ha una splendida vista dell’acropoli dall’alto.
Un altra spiaggia famosa, da noi non visitata, è Glifada, spiaggia di ciottoli sulla costa ovest.
Di spiagge c’è ne sono tantissime e per tutti i gusti. Sono diverse anche le escursioni che partono in barca per esplorare le diverse baie, prestate attenzione che alcune barche effettuano solo soste in rada senza attraccare. Partire con un’escursione in barca permette, senza lo stress del parcheggio, di scoprire angoli e baie più nascoste.
Sull’isola di Rodi gli autobus del trasporto locale (il biglietto si fa direttamente a bordo) attraversano i vari paesi e hanno soste davanti ai principali Resort, non è difficile spostarsi anche senza l’auto. I taxi hanno una tariffa fissa in base alla vostra partenza/destinazione. Questi cartelli erano esposti in città a Rodi ma anche a Lindos.
La mia scelta, a differenza di altri anni, è stata una vacanza meno itinerante. Dopo essere rimasta a Rodi città per un paio di giorni mi sono spostata a Kiotari, poco distante da Lindos (in auto/taxi 15 minuti, in pullman il doppio). La spiaggia su cui affacciavamo era di ciottoli, scarpette consigliate. Per quest’anno, dopo Rodi città, abbiamo prediletto il relax con alcune escursioni.
Per concludere non c’è una località migliore di un altra, molto varia dalle esigenze e da cosa desiderate dalla vostra vacanza. L’isola di Rodi, rispetto ad isolette più piccole, offre una notevole varietà di strutture ricettive e grandi resort.
Quando si viaggia con bambini spesso si pensa alla sabbia, non è la prima volta per noi con uno scenario diverso. Oltre all’isola di Rodi abbiamo portato i bambini in spiagge di sassi alle Eolie e in Croazia.
Personalmente amo la sabbia bianca ma sono felice di aver visto negli anni località meravigliose come Rodi e quelle citate sopra. Se cercate isole o località con spiagge prevalentemente sabbiose, rimanendo in Grecia, vi consiglio Creta e la penisola calcidica. Questo vale sia che viaggiate con bambini o meno. I miei bambini hanno amato molto l’isola di Rodi e le sue spiagge, le acque sono piene di pesci e trasparenti.
Altre informazioni utili le trovate sul sito dell’ufficio del turismo della città.
sai se è consentito andare in paddle board in queste calette? Noi portiamo sempre le nostre tavole in viaggio e mi piacerebbe esplorare questa costa in autonomia via mare.
Suppongo di sì poiché le noleggiano in alcune spiagge
Con la Grecia non sbagli mai! A Rodi ci sono stata solamente una volta, come scalo di una crociera, ma vorrei tanto tornarci! Mia sorella ha passato qui 10 giorni e se ne è follemente innamorata!
Rodi è un’isola bellissima e si presta benissimo ad ogni richiesta del viaggiatore che la visita, ne ha per tutti e di tutti i gusti!
Sono stata a Rodi tre volte, l’ultima l’anno scorso, e devo dire che mi è sempre piaciuta molto. Data la mia natura vagabonda, non resisto solo in un luogo per più di un giorno, per cui ho fatto sempre una vacanza itinerante, visitando ogni giorno un nuovo angolo dell’isola. E ce ne sono tanti di bellissimi, Rodi non stanca mai!
Io di solito preferisco spiagge con la sabbia, ma se volessi visitare un luogo in particolare e ha le pietre nessun problema, mi adatto. Tra l’altro ho anche notato che le spiagge con il pietrisco hanno un’acqua più limpida. Purtroppo non sono mai stata in Grecia, ma è nella lista dei luoghi da visitare. Prima o poi mi organizzo e perché no, inserisco anche Rodi nell’itinerario.
Mi interessa molto il tuo articolo perché dopo anni di cicladi vorrei cambiare e avendo una bambina piccola vorrei comunque restare su un’isola comoda da raggiungere e attrezzata