Le vacanze estive sono alle porte ed una delle perle del mediterraneo dove poter trascorrere una vacanza di mare e non solo è la Grecia.
Per la nostra prima volta in Grecia abbiamo scelto le Isole Cicladi. Il nostro viaggio risale a parecchi anni fa, 2005, è stata la nostra prima vacanza da fidanzati ed allora raggiungerle e spostarsi ha richiesto un po’ più di impegno. Non esisteva il volo internazionale diretto proveniente dall’Italia, le low cost non avevano ancora preso piede ed i biglietti erano cartacei.
Il nostro volo è partito da Milano con la compagnia greca di bandiera, ha fatto scalo ad Atene e da lì siamo ripartiti per Santorini che è stata la nostra prima tappa.
Spostandoci in traghetto abbiamo poi raggiunto Paros, la seconda tappa, Naxos, terza tappa, ed infine Mykonos da cui siamo poi ripartiti per rientrare a Milano, sempre facendo uno scalo.
Viaggiando in piena estate ci era stato consigliato di acquistare i biglietti dei traghetti in anticipo, così abbiamo fatto e la compagnia ce li aveva spediti a casa ( è quasi impensabile ora!) Io ero alle prime armi con l’organizzazione dei viaggi fai da te. Non è stato complicato anche se ho impiegato sicuramente più tempo di quello che utilizzerei ora.
SANTORINI: famosa nel mondo per le sue case bianche, le cupole blu delle chiese e le due città arroccate sulle scogliere Oìa e Fira da cui si gode uno splendido tramonto.
L’isola fu completamente distrutta da un terremoto nel XVI secolo che ne ha mutato la conformazione. Ha spiagge nere, rosse e chiare. Di fronte a lei si trova la caldera del Vulcano
NAXOS: per fare mare è stata la mia preferita con spiagge lunghe di sabbia. L’interno è verdeggiante e ricco di ulivi.
Accoglie sull’isola la Portara, un tempio greco. E’ l’isola più grande delle Cicladi
PAROS: ideale per fare mare, tante spiagge e diversi locali e ristoranti
MYKONOS: famosa per la vita nottura, locali e discoteche. Caratteristica la parte che si affaccia a picco sul mare, chiamata piccola Venezia.Famosi i mulini a vento.
DELOS: raggiungibile in battello da Mykonos è tra i più importanti siti archeologici della grecia. Patrimonio UNESCO è secondo la mitologia il luogo di nascita di Apollo ed Artemide.
Per essere utile riporto le informazioni attuali, aggiornate ad oggi.
COME RAGGIUNGERLE: partono voli diretti dall’Italia sia su santorini che su Mykonos, altre isole come Naxos dispongono invece di aeroporti nazionali. Per chi non ama volare si possono utilizzare i traghetti in partenza dai porti italiani che raggiungono Atene e da li con altri traghetti si può proseguire il viaggio.
Tra un isole e l’altra ci si sposta in traghetto.
DORMIRE: la grecia è sempre stata nota per i molteplici affittacamere, si trovano piccoli studios con a disposizione anche una micro cucina (fornello e frigorifero), alberghi, ville.. l’offerta è ampia e dipende dal budget che si vuol spendere
MANGIARE: i prezzi dal nostro viaggi essendo passati parecchi anni saranno sicuramente aumentati ma il costo per un pasto al ristorante era medio basso rispetto a Milano.
SPOSTAMENTI: pullulano i noleggi di motorini/ scooter. Sicuramente noleggiano anche auto. In questo caso valutare se conviene affittarle da casa od in loco.
La Grecia, come hai ben scritto tu, non è solo mare, anzi. Le isole che hai menzionato sono tutte stupende, e ce ne sono anche altre bellissime e ricche di storia e spiagge favolose. Non sono mai stata a Paros, ma in tanti mi hanno detto che è molto bella. Interessante questo giro fra le Isole Cicladi, piuttosto di fermarsi su una isola sola e una bella idea per conoscere un po’ di Grecia.
Spesso un isola vista da sola da poca opportunità di scoprire il posto. In questo modo si ha una panoramica più ampia
Ottima idea di viaggio per girovagare un po’ e farsi un’idea di questa parte della Grecia. Quali siti hai utilizzato per i traghetti?
Noi avevamo utilizzato Blue Star Ferries. Sicuramente rispetto ad allora si è ampliata l’offerta
Anche noi stati in Grecia molti anni fa da fidanzati, ma abbiamo visitato solo Creta, l’isola più grande di tutto l’arcipelago greco… Ma Santorini mi chiama da un bel pò!!
Pensa che a me chiama Creta, avrei voluto visitarla quest’anno ma i voli nel nostro periodo erano improponibili! Prezzi quasi da intercontinentale 😵
Myconos e Santorini sono belle come un sogno. Vorrei tanto andare ma mi faccio sempre scoraggiare dalla folla estiva. Facci malissimo, vero?
Confermo! Io ero stata tra luglio e agosto ed erano comunque vivibili. Guardando il periodo se ci si può muovere solo in estate non si andrebbe in tanti luoghi ( sia per il clima che per la folla)
*Faccio*
Santorini mi attira davvero molto! Prima o poi ci devo assolutamente andare!
È molto caratteristica. Ora con un breve volo low cost è anche facilmente raggiungibile
Le tue foto sono da cartolina. Sono i colori che cercavo in Grecia quando ci sono stata la prima volta e che mi sono portata a casa, chiusi nel cuore. Grazie di avermelo fatto ricordare. Anche se il mio primo viaggio risale a molti molti anni prima. 😉
I colori della Grecia non si possono dimenticare, il bianco candido, i colori vivaci dei fiori, l’azzurro ed il blu del mare. È un posto bellissimo
Un viaggio che voglio fare da tanto tempo! Io sono stata solo a Kos, terro’ a mente queste isole per le prossime vacanze 🙂
Noi eravamo transitati con il traghetto! Anche kos sarà molto bella
Ecco questo é il tipico viaggio che fanno tutti e io ho sempre snobbato, ma ora che l´etá avanza mi sta entrando tanta voglia di Grecia! Conosco solo la bellissima Creta! Grazie per il post, un pó sintetico ma contundente.
Approfondirò le singoli destinazioni nei vari post, questo è l’itinerario di un unico viaggio di 16 giorni 🙂
Santorini mi ha fatto innamorare perdutamente! Un’isola speciale che va vista assolutamente!
Si è uno spettacolo, le case bianche in calce, i fiori di bouganville e i particolari azzurri come porte o come le cupole delle chiese. Lascia senza parole
Io sono stata in Grecia tanti anni fa, purtroppo è stato in occasione di una crociera, dico purtroppo perché non me la sono goduta come avrei voluto. Posti splendidi
Le crociere se da un lato danno la possibilità di vedere molti più luoghi dall’altro danno poco tempo per visitare
Trovo che la Grecia sia una terra affascinante, un paradiso non lontano da casa. Sono stata a Corfù ma mi piacerebbe vedere le Cicladi e Santorini in particolare.
Il invece vorrei visitare Corfù. Penso siano molto diverse come isole
La Grecia è un paese che non abbiamo mai avuto il piacere di visitare, Santorini è senza alcun dubbio un must!
Unica tra tutte le altre isole. Tra quelle viste è senza dubbio la più particolare
bellissimi posti e interessanti spunti e indicazioni, devo andarci con i twins prima o poi. Mi segno tutto per un prossimo, spero viaggio.
È adattissima ai bimbi. Tra queste isole ti consiglierei Naxos senza dubbio per fare una vacanza di mare
Che bello ripercorrere con te queste splendide isole!
Santorini è stata la nostra prima vacanza insieme.. e ce l’ho davvero nel cuore 🙂
tra l’altro lì abbiamo fatto molte più “scarpinate” che vita da spiaggia.. è un’isola meravigliosa!
Infatti c’è tantissimo da vedere! Anche noi avevamo visitato tanto
Ultimamente ho una voglia di Grecia che mezza basta. Sto cercando di organizzare per Settembre.
Mi piacciono un sacco queste isole, ma purtroppo non le ho ancora visitate.Spero di vederla il prima possibile perchè colori della Grecia mi affascinano.
Tra le isole del mediterraneo la Grecia va vista, caratteristica ed unica. Poi ogni isola è a se
Come è cambiato il nostro modo di viaggiare in 13 anni… prima o poi dovrò visitare la Grecia, non sono mai stata ma tutti ne parlano benissimo.
Infatti è tutta un’altra storia anche se comunque per tanti versi non mi sbarazzo completamente della carta
Che meraviglia adoro i colori delle isole greche. Pensa che non ci sono mai stata, spero di andarci presto.
Non sono lontane ed anche abbordabili (magari non in alta stagione) e ti consiglio di includerle nella lista dei prossimi viaggi. sono molto belle, spero di visitarne presto altre
Sogno queste isole da una vita ma purtroppo ormai hanno dei costi proibitivi: vi ho provato lo scorsa estate perché avrei potuto andarci in settembre e pensavo i prezzi fossero più abbordabili ma mi sbagliavo . Santorini poi è carissima se si cerca un hotel di quegli hotel bianchi da sogno che si vedono in giro.
Prima o poi spero di riuscire a visitarle!
Che spettacolo! Io sono stata a Samos, Rodi, Creta e Corfù. Samos mi è piaciuta molto perché meno turistica rispetto alle altre! Naxos e Paros mi danno la stessa idea… certo magari non ad agosto! Stupende…
Quanto mi piacerebbe visitare queste Isole! I tuoi racconti di viaggio me le fanno amare ancor di più.
Sono già stata a Creta tanti anni fa, ma non ho avuto modo di visitarla in modo esteso e sinceramente non mi ha fatta innamorare.
Dovrò tornare. Grazie per gli spunti.