Gromo, annoverato tra i borghi più belli d’Italia è un piccolo borgo situato in valle Seriana a circa 45 minuti da Bergamo. Si racconta che i primi abitanti del luogo furono i celti.
Le abitazioni, con i tetti di ardesia, ricordano il passato: un pugno di case che si raccoglie intorno alla graziosa piazza, quasi abbracciandola, sono caratterizzate da elementi naturali come la pietra e non mancano fiori sui davanzali ad adornarle. Qua e là spunta una fontanella, punto di refrigerio in estate e attrazione in inverno dove abbiamo avuto il piacere di osservare dei piccoli presepi. Questo mi ha ricordato molto i presepi sull’acqua visti a Crodo, in Piemonte.
Cosa fare a Gromo
Tra i punti principali di interesse del borgo troviamo:
- il palazzo Milesi, oggi sede del municipio, con i suoi soffitti affrescati,
- il castello Ginami, la cui struttura è risalente al 1500 il cui interno è visitabile con le sue stanze museali.
Il palazzo sorge in piazza dove fa bella mostra anche la fontana principale. Di fronte la chiesa di San Gregorio. Un’immagine che mi fa pensare a quella che poteva essere la vita di paese di un tempo dove gli abitanti si ritrovavano tra loro la domenica mattina dopo la messa. Magari c’era anche un mercato.
La nostra visita, durante i primi giorni dell’anno, ci ha permesso di vedere il borgo in versione natalizia con le luminarie e tanti piccoli presepi sparsi qua e là tra le viuzze. Nello stesso periodo un’attrazione importante, soprattutto per i più piccini, è la casa di Babbo Natale.
Non può mancare una golosa pausa pranzo a base di prodotti tipici orobici: formaggi d’alpeggio, salumi nostrani, polenta con farina macinata a pietra e casoncelli, la tipica pasta ripiena della zona che racchiude tra due strati di sfoglia leggermente corposa un ripieno a base di carne: il condimento classico è a base di burro fuso, salvia e coriandoli di pancetta. Solitamente non manca una spolverata di formaggio.
Ci si può fermare nel borgo qualche ora visitando anche gli interni degli edifici principali, fare una bella passeggiata e soffermarsi per pranzo/cena.
Se siete in vacanza nella zona per alcuni giorni non mancate di visitare nel circondario Bergamo e, a poca distanza, il paese di Clusone con il suo bellissimo orologio.
Volete saperne di più su borghi più belli d’Italia? Noi abbiamo visitato in Lombardia: Bienno, Lovere, Monte Isola, Cornello dei Tasso, Soncino. In Veneto Borghetto; in Trentino Glorenza.
Ciascuno di questi paesi ha una sua particolarità; Gromo e gli altri borghi più belli d’Italia meritano questo titolo per le caratteristiche che li rendono unici.
Eventi e manifestazioni nel borgo sono consultabili sul sito dell’ufficio turistico. Gromo, uno dei borghi più belli d’Italia, non va confuso con Spiazzi di Gromo, località di villeggiatura dove, in inverno, si può sciare.
Peccato che sono troppo lontana per una gita giornaliera! Lo inserirò in un itinerario ad hoc nei territori del bergamasco… è così pittoresco!
Ma che bello leggere di Gromo! Abito a Bergamo ed è uno dei luoghi dove spesso mi ci reco, in ogni stagione! Grazie mille carissima!
Non lo conoscevo proprio questo borgo, ma da come ne parli deve essere davvero molto suggestivo. Me lo segno molto volentieri.
Molto interessante! Non conoscevo questo borgo. Del resto, non sono mai stata in val Seriana. Territorio tutto da scoprire!
Ma che piccola chicca questo Gromo, è curioso anche il nome ! i borghi italiani sono davvero un vanto del nostro paese
Non sono mai stata a Gromo e ora mi ispira molto leggendo le tue parole! Non è nemmeno così lontano da casa mia, posso programmare un bel weekend in questa zona che conosco, ancora, poco.