glorenza borghi più belli d'Italia
ITALIA TRENTINO ALTO ADIGE VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Glorenza, tra i borghi pìu belli d’Italia

glorenza borghi più belli d'Italia

 

Diversi luoghi di particolare interesse sono diventati, soprattutto negli ultimi anni, i borghi più belli d’Italia: Glorenza è uno di loro. Ci troviamo in Alto Adige. Scopriamo chi e cosa sono!

L’Associazione de “I Borghi più belli d’Italia” ha come scopo “la valorizzazione del grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.”

Grazie ad una guida cartacea ed alle sempre maggiori informazioni che si trovano su Internet abbiamo una panoramica generale di tutti questi splendidi borghi.

In Trentino Alto Adige, precisamente in Val Venosta troviamo uno di questi borghi che vanta anche un primato, è il borgo più piccolo del Trentino-Alto Adige. Abbiamo avuto modo di visitarlo camminando tra le sue vie e di vederlo dall’alto, in lontananza, dal maso in cui soggiornavamo  a Malles Venosta in mezzo alle montagne. La foto, scattata dal cellulare,  permette di vedere come il piccolo borgo di Glorenza sia circondato da mura. Una strada lo attraversa grazie alle due porte presenti nelle mura.

Nel piccolo borgo troviamo la piazzetta, la chiesa, abitazioni private, qualche negozio, bar e ristoranti.

L’automobile va lasciata all’esterno delle mura in un comodo parcheggio a pagamento ma con prezzi davvero accessibili.

 

glorenza borghi più belli d'Italia

 

Il borgo di Glorenza è davvero molto carino con il tipico stile del Trentino-Alto Adige. Non mancano fiori ai balconi, aiuole ben curate e i tanti servizi tipici dell’efficienza altoatesina.

Anche a Glorenza si può prendere la pista ciclabile che porta a Merano o valutare altre tratte. Un classico autobus che forniva servizio di linea aveva il carrello per caricare le biciclette!

Per acquisti golosi consiglio il panificio/pasticceria sotto i portici che attraversano il borgo e la macelleria all’angolo che vende tranci di speck, salamini tipici

e panini imbottiti, comodi per una gita e un pranzo al sacco.

Una sosta di un’oretta è più che sufficiente. Se vi fermate per merenda o cena calcolate un po’ di più. Qui altre idee su cosa fare in Val Venosta.

10 thoughts on “Glorenza, tra i borghi pìu belli d’Italia

  1. Sinceramente non conoscevo questo borgo. Per il 2021 mi piacerebbe fare un viaggio on the road in Trentino, metto da parte il tuo post così da avere riferimenti quando preparerò l’itinerario, grazie!

  2. Non ho mai sentito parlare del borgo di Glorenza e mi hai incuriosita 🙂 Lo terrò a mente per l’estate prossima, quando spero di riuscire a tornare in Alto Adige, una terra che mi manca moltissimo.

  3. Questa è una regione che mi manca e vorrei davvero visitare! Adoro poi i borghi poco conosciuti, ma che spesso hanno tanto da offrire.
    Non vedo l’ora di tornare a viaggiare, ho ancora così tanto da vedere!

  4. Non conoscevo questo borgo, sicuramente dovessi fare un giro in zona lo prenderò in considerazione. Il Trentino comunque è tutto bello.

  5. Ho conosciuto Glorenza durante i miei viaggi per raggiungere Livigno. Facevamo la strada fino a Bolzano e poi verso Merano e un tratto della Svizzera. Ovviamente anche il ritorno
    Non ho mai avuto l’occasione di fermarmi anche se me lo riprometto ogni anno.
    È stato un errore.

  6. Ci sono stata alcuni anni fa durante un weekend trascorso in Val Venosta. Anche a noi è piaciuta moltissimo… Sembra cristallizzata nel passato e poi è tenuta benissimo!!

  7. I borghi sono sempre una garanzia e anche quelli altoatesini hanno il loro fascino. Di recente sono stata a Chiusa, altro borgo parte dell’associazione, e merita moltissimo. Glorenza ancora non la conosco, ma la terrò a mente per quando si potrà riprendere a viaggiare.

  8. nel mio gironzolare per l’Alto Adige ci sono passata vicino varie volte, ma per vari motivi non sono mai riuscita a fermarmi. Anche l’ultima volta sono andata al lago di Resia e avrei potuto allungare un po’ la strada per la visita ma non l’ho fatto. sarà per la prossima volta!

  9. Onestamente non conoscevo Glorenza, se lo sapevo prima che era tra i Borghi più belli d’Italia l’avrei inserito volentieri nel mio weekend in Alto Adige! Sarà sicuramente un’ottima scusa per tornare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top