Dove mangiare a Lodi Al Sazio
LOMBARDIA VIAGGI

Dove mangiare a Lodi: “Al Sazio”

Eccoci a Lodi. Dopo aver pianificato una gita la domanda successiva è stata cosa e dove mangiare a Lodi!

Dove mangiare a Lodi Al Sazio

 

Affascinante città lombarda, capoluogo di provincia, è  un perfetto mix di arte, storia e natura; la città ideale per trascorrere una giornata o un pomeriggio.

Dopo aver saziato la voglia di cultura o aver speso energie nella campagna adiacente non c’è niente di meglio che una sosta in un ristorante che propone piatti tipici con ingredienti selezionati. Ottimi piatti di carne ma anche squisiti formaggi valdostani di alpeggio sono solo alcuni dei piatti che potete trovare nel ristorante “Al Sazio” e che abbiamo avuto il piacere di assaporare.

Aperto a metà ottobre questo piccolo locale dalla buona cucina ha riscosso subito successo. Al momento sia a pranzo che a cena offre il servizio di asporto e consegna a domicilio nel comune di Lodi e paesi limitrofi.

Non potendo andare al ristorante rimane comunque il piacere di gustare ottimo cibo anche durante la chiusura dei locali prevista da Dpcm emergenza Covid. In più è possibile abbinare anche un buon vino senza  aver il problema di rientrare 😉

La scelta dei piatti è molto varia a partire dagli antipasti a base di salumi golosi, si prosegue con i primi a base pasta fatta in casa per arrivare ai secondi con prelibati tagli di carne o piatti della cucina di una volta per concludere con formaggi e dolci presentati alla perfezione.

Per il pranzo, anche in pausa lavoro, si può optare per qualcosa di più veloce e leggero o un bel trancio di pizza.

Anche per i più golosi è difficile fare un pranzo dall’antipasto al dolce visto le generosi porzioni.

Mio figlio ha proprio detto “al ristorante Al Sazio esci davvero sazio!” Nella saggezza dei suoi sette anni non abbiamo potuto dargli torto 😂

Sul menù è presente anche il menù bambini, i nostri, ormai buongustai, hanno condiviso con noi antipasto, formaggi e dessert con un piatto di pasta al pomodoro.

Vi presento qualche piatto nel dettaglio:

“Te se un Salam: selezione di salame di cinghiale, cervo, asino e capra, serviti con focaccia calda”

 

ristorante Al Sazio

 

Squisiti e tra loro diversi, ciascuno di noi ha scelto il suo salame preferito e la focaccia calda con note aromatiche che mi hanno ricordato lo zafferano è stata l’accompagnamento perfetto!

Tra primo e secondo la decisione è stata molto difficile.. amando i primi piatti ed i funghi però non ho avuto dubbi: Pappardelle con ragù di cinghiale tagliato al coltello e crema di porcini!

 

ristorante Al Sazio

 

Vincenzo ha scelto: Pasta fresca con ragù di lepre al profumo di finocchietto selvatico e olive taggiasche.

 

Dove mangiare a Lodi Al Sazio

 

I più golosi  in famiglia hanno  poi condiviso un piatto di formaggi che tanto ha ricordato la Valle d’Aosta e la cena nell’igloo in alta quota: La buca l’è no straca se la sa no de vaca (la bocca non è sazia se non sa di vacca): selezione di formaggi caprini, ovini e vaccini della Valle d’Aosta con composte e mostarda attraverso un percorso sensoriale tra gli alpeggi della montagna valdostana.

 

Dove mangiare a Lodi Al Sazio

 

La carta dei vini ed i consigli di Alberto, il proprietario, sono stati ottimi per abbinare un vino rosso al calice.

Vi presento anche gli splendidi dessert serviti in barattolo per una presentazione ancora più raffinata. La pasticcera Anna ha ottime doti e sa come conquistare il palato. Lo chef Michele non è ovviamente da meno! Purtroppo dallo schermo non è possibile trasmettere il gusto ma dato che il cibo si mangia anche con gli occhi il giudizio spetta a voi 😉

Metti un giorno ad Amalfi: cheesecake al limone

 

ristorante Al Sazio

 

Giardino di vetro: panna cotta con lamponi e fondente

 

 

Oltre al cibo ho adorato la gentilezza di tutto lo staff, molta attenzione al cliente, pochi tavoli e ambiente curato. Con un aggettivo definisco il ristorante Al Sazio una trattoria elegante ossia un locale dove si mangia molto bene respirando un’atmosfera genuina rilassandosi e godendosi la serata.

Che dire di altro? E’ stata l’ultima cena fuori prima del  lock down novembrino ma sarà il primo posto in cui torneremo appena possibile. Al Sazio è da consigliare a tutti coloro che cercano un consiglio su dove mangiare a Lodi. Può accontentare tutti palati. Qui il menù completo. Ci sono le proposte degustazione.

Prima di salutarci ci hanno portato anche un assaggio di una deliziosa pasticceria secca, mio figlio non mi ha neanche lasciato il tempo di una foto tanto erano golosi i biscottini.

 

Per chi è in zona consiglio di cogliere l’occasione del take away e della consegna a domicilio.

 

Al Sazio asporto

 

Qui i dettagli del ristorante:

RISTORANTE AL SAZIO
via Volturno 27, Lodi  Tel: 335-6012847

Aperto da lunedì a domenica sia a pranzo che a cena.

Ora sapete dove mangiare a Lodi rimanendo decisamente soddisfatti 😉 Vi consiglio di prenotare. Se siete in zona passo San Bernardo vi consiglio di assaggiare la fontina anche al’igloo! Sapete tutti ormai che sono una buongustaia.

2 thoughts on “Dove mangiare a Lodi: “Al Sazio”

  1. Pur abitando poco distante non ho mai visitato Lodi, stupidamente credo di averla sottovalutata. Appena si potrò vorrei fare una uscita fuori porta e conoscerla. Grazie per i tuoi consigli, sicuramente mi fermerò a pranzo qui!

  2. Mi avevi già conquistata con l’antipasto servito con la focaccia ma quando ho visto le pappardelle con il cinghiale e la crema di porcini mi è salita l’acquolina nonostante io abbia appena fatto colazione!! Non ho mai provato questo abbinamento e vorrei tanto, sono un po’ fuori mano ma me lo segno per un futuro giro da quelle parti 😍😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top