A circa due ore di auto da Muscat, a seconda di dove alloggiate in città, si raggiunge Nizwa, antica capitale dell’Oman. Scopriamo cosa vedere in città oltre al suo forte.
La città di Nizwa merita assolutamente una visita per almeno due motivi: la visita del forte che già da sola vale il viaggio e, per chi riesce a raggiungere la città il venerdì mattina presto, anche il mercato del bestiame. Negli altri giorni della settimana è comunque visitabile il tradizionale Suq.
Forte di Nizwa
Il forte di Nizwa, originariamente castello, fu costruito dall’Imam Assalt bin Malik Al Kharousi nel IX secolo d.C., vicino alla vecchia moschea. La costruzione del forte in sé ebbe invece luogo al tempo dell’Imam Sultan bin Saif Al Ya’rubi all’inizio dell’XI secolo per terminare intorno alla metà del XVII secolo. Il forte ha una base circolare ed è composto da un’enorme torre di pietra ricoperta da cemento tradizionale. La torre ha un diametro di 45 metri ed un’altezza di 34 metri su massicce fondamenta che si estendono per ulteriori 30 metri sotto terra.
I soldati a protezione del forte versavano olio bollente su nemici predatori attraverso le varie feritoie.
Il castello conteneva stanze pubbliche e private per l’uso dell’Imam e della sua famiglia, stanze per ospiti, per le guardie e per la servitù. Alcune stanze venivano affittate a studiosi religiosi, altre stanze erano dedicate alla preghiera ed alle abluzioni.
Non mancava la cucina e le sale per condividere del tempo insieme e consumare/acquistare datteri, un famoso prodotto locale. Il forte ha anche un bellissimo giardino dove potersi fermare all’ombra di qualche palma.
Informazioni per visitare il forte di Nizwa
Prezzi
I pezzi sono da intendersi per i cittadini stranieri.
Adulti 5 OMR
Bambini (dai 6 anni) 3 OMR
Nel prezzo è compresa la visita guidata in lingua inglese, la visita si svolge ogni ora circa. All’ingresso è ben indicato l’orario della prima visita disponibile. Consiglio assolutamente di partecipare, la nostra guida era una ragazza molto ben preparata che parlava un ottimo inglese.
La visita senza guida non sarebbe stata così interessante. Il biglietto non è economico ma, a mio avviso, ne vale la pena. Non è ancora disponibile, ma sembra lo sarà a breve, il servizio di acquisto on line dei biglietti.
Orari
Sabato/ giovedì dalle 8:00 alle 20:00
Venerdì dalle 8:00 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 20:00
Parcheggio
E’ possibile lasciare la propria auto nel parcheggio adiacente al suq. Da lì sono pochi passi a piedi.
Suq
La caratteristica del suq di Nizwa è la suddivisione del mercato per categoria merceologica, mi spiego meglio: troviamo la parte del vasellame, la zona di frutta e verdura, il mercato del pesce.. tutti in ambienti diversi e suddivisi nelle varie piazzette. Il suq è aperto giornalmente al mattino e dal tardo pomeriggio fino a sera. Dipende poi dai vari settori.
Il mercato del bestiame si svolge invece il venerdì mattina a partire dalle ore 7:00.
Nizwa e i suoi datteri
Non potete recarvi a Nizwa senza visitare un negozio di datteri dove poter fare una degustazione e provarne i diversi tipi. Oltre alle diverse varietà cambia anche il modo in cui vengono preparati: con la frutta secca, i semi, il cioccolato.. una vera delizia.
Dove mangiare a Nizwa
Noi abbiamo scelto un piccolo locale a pochi passi dal forte, Nizwa fort coffee shop, cercavamo del cibo che potesse andare bene anche per i bambini. Qualche tavolo all’interno ed altri sul marciapiedi. Prezzi economici. Un posto semplice ed informale.
Abbiamo preso spiedini con patatine e succhi di frutta fresca. Qui i consigli su cosa mangiare in Oman
Nella zona c’è molto altro da visitare, noi abbiamo scelto di scoprire i villaggi raggiungibili con auto NON 4×4. Ve ne racconterò a breve.
Consiglio almeno una visita in giornata nella zona. L’Oman è davvero da scoprire.
Non amo molto queste destinazioni ma credo che la loro cultura e la loro storia sia molto importante per capire usi e costumi del popolo che vi abita.
Il tuo racconto del viaggio in Oman mi sta davvero appassionando! In questi anni è diventata una meta molto gettonata: in effetti offre davvero tanto per un viaggio ricco e avventuroso!
Preferisco altra tipologia di destinazioni ma la storia e la cultura di queste terre mi ha da sempre affascinato ugualmente portandomi a leggere ben volentieri i tuoi consigli.
Ci sono stata a Dicembre 2018 a Nizwa. Mi è piaciuto moltissimo, il negozio di datteri poi era veramente enorme. Ps. non mi piacciono i datteri, ma ho dovuto assaggiarli perchè sennò il gentile signore omanita che ce li ha offerti si offendeva…e… non mi piacciono comunque ! Ahaha
Leggo sempre con piacere i tuoi articoli sull’Oman perché mi incuriosiscono e mi affascinano ma non sono luoghi nelle corde di mio marito quindi non credo che sarà una località che visiteremo. Per ora mi accontento di leggere i post.
I suq sono l’anima dei paesi del.medio oriente. Mi piace sempre passeggiare tra odore di spezie, venditori di bestiame e di tessuti.
L’Oman è nella nostra lista dei desideri. Chissà se prima o poi riusciremo ad andarci.
L’Oman è una meta che non consideravo. Eppure negli ultimi mesi ho detto così tanto, per caso, che inizio ad accarezzare l’idea. I paesi del Medio Oriente sono per me un richiamo molto forte che desidero approfondire.
Una meta non scontata ma che credo abbia davvero molto da offrire!
Bellissimo questo racconto di viaggio in Oman, pensa che avevamo programmato proprio per marzo un viaggio Emirati arabi + Oman.
Nizwa non era nella lista ma visto il tuo racconto e le tue foto. Io amo molto i souq e soprattutto il tuo consiglio di essere lì il mattino presto mi sembra per il mercato del bestiame mi piace vedere la quotidianità delle persone del luogo. Mi sono segnata tutto perché lo riprogrammerò questo viaggio in Oman
Come vorrei poter essere lì, in Oman, con la stessa spensieratezza, senza problemi, senza ansie. Il desiderio di riprendere a viaggiare mi sta aiutando a superare questo momento di difficoltà. Sto compilando una lista di posti che voglio vedere non appena sarà possibile e l’Oman è uno di quelli.
L’Oman è una delle mete di viaggio che mi piacerebbe visitare…ho letto talmente tanto su questo posto che potrei partire anche domani. Invece, non avevo mai sentito parlare di Nizwa, grazie per i tuoi consigli di viaggio.