castello di Chillon
EUROPA SVIZZERA VIAGGI

Castello di Chillon, Svizzera

Durante il nostro breve weekend nel cantone di Vaud in Svizzera  abbiamo colto l’occasione di visitare il bellissimo castello di Chillon situato a Veytaux, comune adiacente a Montreux.

 

L’intera zona è ricca di castelli da visitare, oltre a questo noi abbiamo visitato anche quello situato nel pittoresco villaggio di Gruyerès ma tanti altri avrebbero meritato una visita.

Come raggiungere il castello di Chillon

Il castello è facilmente raggiungibile in auto, si può parcheggiare lungo la strada in appositi parcheggi adibiti alla sosta.

Si può raggiungere in treno fermandosi alla stazione di Montreux, da li raggiungerlo a piedi (come abbiamo fatto noi) con una bella passeggiata lungo il lago o in alternativa da Montreux si può prendere un pullman o il treno locale scendendo alla fermata Veytaux-Chillon che dista dal castello circa 300 metri.

Percorrendo il lungolago pedonale  ci si può fermare per rilassarsi un po’, consumare un pranzo al sacco, ammirare il panorama.. sono diverse le panchine in cui fermarsi fronte lago.

castello di Chillon

Prezzi dei biglietti

Di seguito i prezzi attuali dei biglietti standard, altre opzioni tariffarie sono visionabili sul sito.

VISITATORI INDIVIDUALI PREZZO
Adulto CHF 13.50
Bambino (6-15 anni) CHF 7.00
Tariffa ridotta per studenti, apprendisti, pensionati, beneficiari dell’assicurazione invalidità,
esercito svizzero con indosso l’uniforme, titolari di tessera visitatori locali (è richiesta la presentazione del documento)
CHF 11.50
Famiglia (2 adulti + 2 -5 bambini da 6 a 15 anni) CHF 35.00

L’audioguida ha un prezzo di 6 franchi svizzeri

Orari

Apertura giornaliera secondo il calendario seguente, chiuso il 1 gennaio ed il 25 dicembre

Da aprile a settembre dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00)
Ottobre e marzo dalle 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00)

 

La nostra visita al castello di Chillon

Vista la piacevole giornata estiva abbiamo raggiunto il castello di Chillon a piedi, lasciando l’auto parcheggiata a Montreux, sono circa 3 km costeggiando il lago. Poco prima di raggiungere il castello abbiamo notato una spiaggetta con diverse persone. Lungo il percorso abbiamo trovato toilette pubbliche e un parco giochi. Numerose le panchine dove fermarsi per una sosta.

Giunti al castello abbiamo  scelto di acquistare  i biglietti senza l’audioguida, personalmente l’ho ritenuta  eccessivamente onerosa moltiplicata per quattro. Per visitare  le varie stanze del castello abbiamo  seguito il percorso consigliato dalla brochure, disponibile anche in italiano.

L’opuscolo è  ben fatto:  spiega a cosa erano adibite le stanze in passato e la loro funzione. Il castello è completamente circondato dal lago, per accedervi si percorre un piccolo ponte. Una volta all’interno ci sono scale da percorrere per accedere ai diversi piani ed alla parte più alta da cui si gode anche una bella vista. Il pavimento in legno talvolta scricchiolava ma anche questo ha il suo fascino e ci riporta ai tempi passati.

 

castello di Chillon

 

Secondo quanto riportano le fonti il castello è stato occupato dall’età del bronzo. L’aspetto attuale è frutto di diversi lavori di restauro e ristrutturazione.

La visita ci ha decisamente soddisfatto.

All’uscita c’è un piccolo negozio, bar e toilette. Per rientrare a Montreux visto il cielo grigio abbiamo preso il treno. Sulla banchina ci sono delle macchinette automatiche dove fare il biglietto.

Se volete scoprire cos’altro fare nella zona  vi consiglio l’articolo sul treno del cioccolato e del formaggio.

 

 

8 thoughts on “Castello di Chillon, Svizzera

  1. Io adoro i castelli e il fascino che spesso li avvolge, quindi sfondi una porta aperta! Questo sembra davvero Interessante, poi il fatto di essere affacciato su un lago (come in questo caso) o, ad esempio, in riva al mare, gli conferisce sempre qualche punto in più 😉

  2. Ho visto diverse città svizzere, ma purtroppo non il castello di Chillon. Per me che sono un’inguaribile romantica, il contesto in cui è collocato è sufficiente a farmi innamorare! Visitarlo sarebbe anche l’occasione per tornare a Montreaux, che avevo visto solo di passaggio.

  3. Che belli i castelli!! Sono affascinata dalla storia e dall’architettura di antiche dimore come ville, castelli, abbazie .. Non avevo mai sentito parlare di questo castello, tra l’altro neanche tanto distante dal nord d’Italia. Toccherà metterlo in lista! Grazie delle preziose info!

  4. Questo è un castello che è da una vita che voglio visitare ma tutte le volte ci passo davanti e per un motivo o per un altro non ho modo di fermarmi. Dovrò proprio provvedere.

  5. Non sono mai stata in Svizzera. L’ho attraversata in treno per tornare a casa l’altro giorno. Bei paesi e bei paesaggi

  6. Ho un’anima romantica che mi fa venire gli occhi a cuore ogni ogni volta che visito un castello. Adoro è quello di Chillon è davvero delizioso 😍va diritto nella mia lista delle cose da vedere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top