Negli ultimi anni la Puglia è stata in vetta alle classifiche come meta turistica tra il top e le eccellenze italiane. Questa è stata la meta delle nostre ferie sia nel 2012 che nel 2016 e in entrambi i casi abbiamo scelto il Gargano. Vi racconto di questa zona e di ciò che da lì abbiamo visitato. Il primo anno abbiamo fatto base a cala Molinella vicino Vieste mentre il secondo anno abbiamo scelto Peschici nella baia di Manaccora in un grazioso residence che ricordo sempre con piacere per l’eccellente ospitalità ed i servizi offerti. Da entrambe le destinazioni si possono facilmente vistare questi luoghi o trascorrere giornate alternative per una vacanza itinerante.
Foresta umbra
È un’area naturale protetta posta all’interno del Parco nazionale del Gargano e ad un’altitudine di circa 800 m sul livello del mare, il suo nome, umbra, deriva dal fatto che le alte piante generano molta ombra ed il luogo rimane buio.Ottimo posto per avere un po’ di ristoro dal caldo marino. Molto bello anche per i bambini; è presente un’area con i cerbiatti e anche alcuni giochi in legno.
Santuario di Padre Pio
Situato a San Giovanni Rotondo il santuario è dedicato a padre Pio di Pietralcina, è stato inaugurato nel 2004 ed è in stile moderno. La chiesa ha una capienza di 7000 persone.È molto bello ed interessante da visitare nell’ intero complesso oltre che per un pellegrinaggio.
Una giornata in masseria
La masseria è un tipico edificio che si trova nel sud Italia ed in Puglia, situato generalmente nell’entroterra è un ambiente rustico e rurale circondato da ampi spazi verdi e natura incontaminata, piantagioni ed a volte anche animali. Noi abbiamo provato l’esperienza di pranzarvi e di fare una visita guidata. L’esperienza per noi era stata ancora più bella poichè avevamo condiviso questa gita con una famiglia tedesca conosciuta in quanto confinante con il nostro alloggio.
Escursioni in barca sul litorale
Dal litorale partono diverse escursioni e gite giornaliere in barca che portano a visitare grotte ed effettuano soste in mare per il bagno. Direttamente dal mare si possono osservare i trabucchi, vecchie capanne a picco sul mare dove i pescatori si mettono al lavoro.
Isole Tremiti
Sono raggiungibili sia da Peschici che dai paese limitrofi con un servizio di linea. Ve ne parlo qui
Borghi
Sia Peschici che Vieste li abbiamo trovati molto caratteristici soprattutto nel loro centro storico arroccato, case, botteghe e ristoranti, il tutto di colore bianco .
La Puglia è tutta da scoprire!
Davvero bellissima non vedo l’ora di visitarla!!
Non rimarrai delusa!
Ho dei bellissimi ricordi di questa zona, legati ai viaggi da bambina e a ricordi di famiglia. Ricordo ancora l’emozione nell’accarezzare i cerbiatti alla Foresta Umbra!
Noi purtroppo non li abbiamo accarezzati ma allungato qualche foglia dalla recinzione
Da salentina ti dico che a mio avviso, la zona più bella della Puglia è proprio il Gargano, ancora troppo sottovalutato! La foresta umbra è una delle meraviglie d’Italia e Vieste davvero un gioiellino!
Allora sono davvero contenta di aver visto la parte più bella 😀
Il Gargano lo hanno visitato i miei genitori la scorsa estate e se ne sono innamorati. Quest’estate ho così deciso di andarci io! Mi annoto le cose da vedere assolutamente!
non perdere la visita alle isole Tremiti. Davvero il top
…una giornata in masseria ? Facciamo anche due! 😊 Sono stata in una masseriava Ruvo di Puglia. Quello è il mio ricordo più bello della Puglia!
hai ragione, anche due!
Noi di solito andiamo in Salento, però anche qui il mare è molto bello e ci sono parecchie attività da fare!
non ci siamo mai stati in Salento, penso sia splendido anche lì
La Puglia è davvero spettacolare! Ci sono stata 2 volte, ma più a sud, questa zona mi manca ancora
A me invece manca ancora la parte sud . Magari ci sarà una terza volta prima o poi
Scorci davvero bellissimi e prodotti tipici; il giusto mix per una tappa perfetta! grazie per averla raccontata
La Puglia ancora non lho mai visitata mi rendo conto leggendoti che mi sono persa delle meraviglie italiane!