Visitare il Gargano

Negli ultimi anni la Puglia è stata in vetta alle classifiche come meta turistica tra il top e le eccellenze italiane. Questa è stata la meta delle nostre ferie sia nel 2012 che nel 2016 e in entrambi i casi abbiamo scelto il Gargano. Vi racconto di questa zona e di ciò che da lì abbiamo visitato. Il primo anno abbiamo fatto base a cala Molinella vicino Vieste mentre il secondo anno abbiamo scelto Peschici nella baia di Manaccora in un grazioso residence che ricordo sempre con piacere per l’eccellente ospitalità ed i servizi offerti. Da entrambe le destinazioni si possono facilmente vistare questi luoghi o trascorrere giornate alternative per una vacanza itinerante.

1B9895D0-8556-4014-8F97-AB3F8029E672

Foresta umbra: È un’area naturale protetta posta all’interno del Parco nazionale del Gargano e ad un’altitudine di circa 800 m sul livello del mare, il suo nome, umbra, deriva dal fatto che le alte piante generano  molta ombra ed il luogo  rimane buio.Ottimo posto per avere un po’ di ristoro dal caldo marino. Molto bello anche per i bambini; è presente un’area con i cerbiatti e anche alcuni giochi in legno.

900BD5A4-09D9-47AB-9D11-173149942EC4

Santuario di Padre Pio: Situato a San Giovanni Rotondo il santuario è dedicato a padre Pio di Pietralcina, è stato inaugurato nel 2004 ed è in stile moderno. La chiesa ha una capienza di 7000 persone.È molto bello ed interessante da visitare nell’ intero complesso oltre che per un pellegrinaggio.

3DDCDF53-6777-4F30-8225-3D343F18778C

Una giornata in masseria: La masseria è un tipico edificio che si trova nel sud Italia ed in Puglia, situato generalmente nell’entroterra è un ambiente rustico e rurale circondato da ampi spazi verdi e natura incontaminata, piantagioni ed a volte anche animali. Noi abbiamo provato l’esperienza di pranzarvi e di fare una visita guidata. L’esperienza per noi era stata ancora più bella  poichè avevamo condiviso questa gita con una famiglia tedesca conosciuta in quanto confinante con il nostro alloggio.

EA7C1536-B405-4EE2-AE76-07CD53EB131E

Escursioni in barca sul litorale: dal litorale  partono diverse escursioni e gite giornaliere in barca che portano a visitare grotte ed effettuano soste in mare per il bagno. Direttamente dal mare si possono osservare i trabucchi, vecchie capanne a picco sul mare  dove i pescatori si mettono al lavoro.

Isole Tremiti: Sono raggiungibili sia da Peschici che dai paese limitrofi con un servizio di linea. Approfondirò in un post a parte.

F160E30F-C428-4FF2-991E-49D2F26EB87E

Borghi: sia Peschici che Vieste li abbiamo trovati molto caratteristici soprattutto nel loro centro storico  arroccato,  case, botteghe e ristoranti, il tutto di colore bianco .

 


16 thoughts on “Visitare il Gargano

  1. Alessia Pepe Rispondi

    Davvero bellissima non vedo l’ora di visitarla!!

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      Non rimarrai delusa!

  2. Veronica Rispondi

    Ho dei bellissimi ricordi di questa zona, legati ai viaggi da bambina e a ricordi di famiglia. Ricordo ancora l’emozione nell’accarezzare i cerbiatti alla Foresta Umbra!

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      Noi purtroppo non li abbiamo accarezzati ma allungato qualche foglia dalla recinzione

  3. Sabrina Barbante (@SabrinaBarbante) Rispondi

    Da salentina ti dico che a mio avviso, la zona più bella della Puglia è proprio il Gargano, ancora troppo sottovalutato! La foresta umbra è una delle meraviglie d’Italia e Vieste davvero un gioiellino!

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      Allora sono davvero contenta di aver visto la parte più bella 😀

  4. Alice i giardini della Memoria Rispondi

    Il Gargano lo hanno visitato i miei genitori la scorsa estate e se ne sono innamorati. Quest’estate ho così deciso di andarci io! Mi annoto le cose da vedere assolutamente!

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      non perdere la visita alle isole Tremiti. Davvero il top

  5. Simona Genovali Rispondi

    …una giornata in masseria ? Facciamo anche due! 😊 Sono stata in una masseriava Ruvo di Puglia. Quello è il mio ricordo più bello della Puglia!

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      hai ragione, anche due!

  6. panannablogdiviaggi Rispondi

    Noi di solito andiamo in Salento, però anche qui il mare è molto bello e ci sono parecchie attività da fare!

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      non ci siamo mai stati in Salento, penso sia splendido anche lì

  7. Dani Rispondi

    La Puglia è davvero spettacolare! Ci sono stata 2 volte, ma più a sud, questa zona mi manca ancora

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      A me invece manca ancora la parte sud . Magari ci sarà una terza volta prima o poi

  8. Matildesign Rispondi

    Scorci davvero bellissimi e prodotti tipici; il giusto mix per una tappa perfetta! grazie per averla raccontata

  9. ilgustoinviaggio Rispondi

    La Puglia ancora non lho mai visitata mi rendo conto leggendoti che mi sono persa delle meraviglie italiane!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.