Le isole Tremiti in giornata

DF61CA74-97A0-4696-9B27-08FF5F5E7DC5

Le isole Tremiti  sono un piccolo arcipelago situate al largo della Puglia sulla costa adriatica, distano  circa 22 km. Sono  raggiungibili in aliscafo dal porto di Termoli oppure con traghetti di linea dalle principali località turistiche situate sul Gargano.

L’arcipelago  è formato da cinque isole: San Nicola , San Dimino, Cretaccio , Caprara e Pianosa.

Durante la nostra ultima vacanza in Puglia non abbiamo perso occasione di visitarle, un paio di giorni prima abbiamo prenotato, attraverso il residence che ci ospitava,  i biglietti che poi abbiamo ritirato al porto di Peschici. La traversata è durata all’incirca un’ora e mezza ed il mare fortunatamente era calmo e piatto.

28DA67B0-DE76-4261-895B-75F6EDA636C3

Si sbarca sull’isola principale , San Nicola. È molto bella da visitare, si cammina un po’ in salita raggiungendo a piedi la chiesa di Santa Maria costruita nel 1045 d.C. sita in cima sul promontorio.
Dopo aver visitato Il borgo d la chiesa siamo rientrati al porto e abbiamo raggiunto con un’imbarcazione adiacente l’isola di San domino da cui è possibile effettuare escursioni con gommoni o piccole imbarcazioni alle varie spiagge.

Sfortunatamente era una giornata leggermente ventosa e per una questione di sicurezza ci è stato sconsigliato di effettuare l’escursione  con i bambini in quanto avrebbero dovuto portarci su parte dell’isola con scogli piatti dove i più piccoli avrebbero dovuto essere guardati a vista per evitare imprevisti bagnerò in mare. Abbiamo perciò scelto di rimanere nella spiaggia limitrofa al porto affittando ombrellone e due lettini; purtroppo la spiaggia era affollata ma il mare veramente splendido, sembrava uno specchio talmente l’acqua era limpida.
Ci sono diversi bar ma noi eravamo pronti con il pranzo al sacco e qualche bottiglia d’acqua.
La vita sull’isola è molto cara e ci siamo organizzati anche perché i programmi erano diversi 😊
Trascorriamo la giornata in spiaggia calcolando l’orario per raggiungere per tempo isola di San Nicola dove bisogna imbarcarsi per rientrare a Peschici.

0E81FD1B-EA98-4F6D-A144-0ADA171F7E04
Consiglio a tutti una visita di questo bellissimo arcipelago non a caso chiamato le perle dell’adriatico. Per chi ne ha la possibilità meglio soggiornare almeno una notte sull’isola per godersela senza le frotte di turisti giornalieri. Consiglio anche di scegliere un periodo diverso da luglio ed agosto.


21 thoughts on “Le isole Tremiti in giornata

  1. Cristiana Franzini Rispondi

    Purtroppo ho perso l’ occasione di visitare le Tremiti quando sono stata in Gargano…peccato siano così lontane da casa mia!

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      magari prima o poi ricapita l’occasione..

  2. raffigarofalo Rispondi

    Mi piacerebbe molto andare alle Tremiti. Quello che mi blocca è l’ora e mezza di barca. Soffro il mal di mare in modo vergognoso e mi ci vuole un giorno intero per riprendermi. Mi toccherà guardare le foto di chi ci va… ;-(
    Le tue sono molto belle. 😉

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      anch’io sto sempre male in barca, all’andata tutto bene ma poi al ritorno quasi in porto il mare ha voluto ricordarmi, anche se era molto calmo, che non andiamo d’accordo. L’unico consiglio che ti do è di sederti all’interno, ho riscontrato negli anni che avverto di meno il dondolio e resisto di più.. è capitato anche di scendere indenne la scorsa estate da una gita in barca ad Ibiza

  3. Barbaraetwins Rispondi

    Puglia e’ stupenda ma le Isole che descrivi sono superlative … mi piacerebbe ora un bel tuffo

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      Le isole sono sempre il top secondo me. Un posto veramente magnifico

  4. Stefania Rispondi

    Bellissime le isole Tremiti! Mi ricorda una vacanza con i miei, ls gita in barca e le foto con la mia migliore amica in acqua!

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      che bello risvegliare i ricordi!

  5. ingirovagandomum Rispondi

    Ho trascorso una settimana alle Tremiti nel villaggio turistico del Touring Club, la mia unica esperienza in villaggio, e la ricordo come una bellissima vacanza.

  6. ricordinvaligia Rispondi

    Conosciamo poco il Molise e le Tremiti sono famose per essere molto belle . Dovremo sicuramente di visitarle perché le tue foto fanno venire voglia di mare e sole!

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      non ve ne pentirete!

  7. Bruna Athena Rispondi

    Me ne hanno parlato molto bene, infatti! Magari ci penserò per le prossime estati al mare ^_^

  8. silvia Rispondi

    sono davvero curiosa di questa zona, mi attira davvero

  9. Giovy Malfiori Rispondi

    Sono una grande appassionata di isole e, anno dopo anno, mi riprometto di visitare più spesso quelle che si trovano attorno all’Italia. Le Tremiti hanno sempre stimolato la mia curiosità ma non mi sono mai organizzata per vederle. Che sia la volta buona?

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      te lo auguro 🙂

  10. Silvia Rossi Rispondi

    ecco la mia lista dei posti da vedere che si allunga! grazie!

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      non c’è di che 🙂

  11. valekappa90 Rispondi

    Che belle le isole Tremiti! Anche io ho fatto un’escursione simile alla tua una decina di anni fa.. è un arcipelago molto bello e particolare! 🙂

  12. Simona Genovali Rispondi

    Ciao! Sono stata in Puglia ma mai alle Isole Tremiti. Ma sai che Pianosa è anche un’isola della Toscana ?

    1. Zucchero Farina in viaggio Rispondi

      No non lo sapevo! Non si finisce mai di imparare!

  13. Dani Rispondi

    Una zona che non ho ancora visitato… ma che mare!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.