Paros è la seconda isola greca visitata dopo Santorini. Arrivati al porto in nave ci attende il proprietario delle stanza affittata. Ci sono molti affittacamere con cartelli che attendono i loro ospiti ed altri che mostravano il cartello “available” sotto il nome della propria struttura, tutt’ora so che è pratica diffusa nelle piccole isolette greche.
Noi avevamo prenotato “via mail” una stanza con bagno privato. Il ventilatore sopra il letto sembrava cadesse da un momento all’altro mentre era in funzione ma anche questo faceva parte del folclore locale ed il prezzo era stato davvero ottimo!
La nostra permanenza sull’isola era stata abbastanza breve, 3 notti. Anche qui abbiamo subito noleggiato un motorino per spostarci e vi consiglio di fare altrettanto oppure se siete in famiglia di cercare una piccola vettura.
E’ un’isola che ben si presta per far vita di mare ma anche qui non mancano i paesini da visitare.
Valle di Petaloudes – valle delle farfalle
E’ il ricordo più bello che ho conservato di questa isola , si trova a pochi chilometri a sud della città di Paroika , l’ingresso è in salita ed all’improvviso camminando a piedi si incontrano tra la vegetazione migliaia di farfalle. È stato davvero bello.
Ekatomtapyliani
Splendida basilica dedicata alla Madonna. Si trova a Paroika, città principale e porto dell’isola.
Lefkes
Piccolo villaggio nell’entroterra, ai tempi della nostra visita molto suggestivo in quanto si incontrava solo gente del posto, di turisti neppure l’ombra. Forse erano tutti in spiaggia
Naoussa
Altra città dell’isola con ristoranti, grazioso porticciolo dove abbiamo incontrato i pescatori all’opera che riparavano le proprie reti.
Spiagge
Ce ne sono diverse, più o meno note. Famosa è la golden beach, frequentata da surfisti. Sabbia dorata e vento
Noi girando con il motorino per visitare anche l’isola ci fermavamo dove capitava per un po’ di relax che inframezzavamo alle visite. Più che cercare luoghi particolarmente conosciuti vi consiglio di fare così: costume, asciugamano a disposizione, cappello e bottiglia di acqua. Se si viaggia con bimbi magari anche una tenda per il sole o un ombrellone così da non avere il vincolo di scegliere spiagge attrezzate!
Il mare è limpido e cristallino, l’acqua “fresca” ma è molto soggettivo questo aspetto.
Quale sarà la prossima isola?
Sto facendo una certa collezione delle isole greche da visitare in vista di un viaggio che farò più o meno a breve e ho letto con interesse il tuo racconto.
Che meraviglia, mare incredibile, natura, piccoli paesini greci , un vero sogno! Non sono mai stata in Grecia ma mi piacerebbe tantissimo farci un bel tour!
Paros è un’altra delle isole Greche che metto nella lista dei posti che vorrei vedere. Mi sembra che ci sia tutto…dalle spiagge bellissime, alla cultura, all’aspetto religioso con la Basilica dedica alla Madonna! Grazie per i consigli di viaggio!
Un’isola davvero interessante, che bel mare… che voglia di estate!
Un bellissimo spunto per un weekend lungo, ne approfitterò per qualche ponte 🙂 Le foto sono bellissime, complimenti! Io per ora sono stata solo a Kos ma tutta la Grecia mi affascina!