EUROPA GRECIA

Santorini, cosa fare e visitare

Dopo avervi presentato il nostro itinerario alla scoperta delle isole Cicladi vi parlo di Santorini, la prima isola visitata ed in cui siamo giunti via aerea. Sono passati diversi anni , fine luglio 2005, ma ancora ho dei bellissimi ricordi. Arrivati via Atene in tarda serata è venuta a prenderci la titolare dell’albergo che avevamo prenotato a Kamari, una località turistica balneare tra le più note per la sua comodità con una moltitudine di servizi e una bella spiaggia. L’albergo  ben pulito con una piscina  includeva la colazione, ricordiamo entrambi le ciotole di terracotta come di nutella 😂. Ci siamo trovati bene.

1D90CF70-88DD-400E-A0EE-AE9D01A91E81

La spiaggia è ciottolosa e, salvo accuse eccezioni di cui vi parlerò a breve, scura. Santorini è un isola di origine vulcanica, si è staccata dalla caldera durante il terremoto del XVI secolo.

Santorini è un’isola da visitare, raggiungerla per fare esclusivamente vita di mare sarebbe un peccato, la mattina seguente abbiamo subito noleggiato un motorino per visitarla tra il lungo ed il largo.

In poco meno di una settimana abbiamo alternato momenti di mare a momenti dedicati alla visita e scoperta del territorio.

E680B35A-C474-449F-B257-1E876D7B2280

SCAVI DI AKROTIRI

Segnalato tra i maggiori siti archeologici del mar Egeo. Si trova a circa 9 km di distanza da Fira.

Il biglietto ha un costo di :

12 € adulti

6€ ridotto

Inverno:
(1 novembre – 31 marzo 2018)
08.00 – 15.00 martedì – domenica

Estate:
(4 aprile – 31 ottobre 2018) Il sito archeologico sarà aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:00 e il giovedì dalle 08:00 alle 15:00

 

3C0F9D6D-48C5-4038-949D-01589AF423E0

RED BEACH

Spiaggia di sabbia rossa  vicina al villaggio di Akrotiri ; è  una cala racchiusa tra le scogliere. Dal parcheggio occorre percorrere un sentiero tra le rocce  per circa 10 minuti. Ha indubbiamente il suo fascino

AAB2A39E-4376-492C-8EBD-1F418A9D6B58

OIA

Situata a nord sull’estrema punta dell’isola si trova la cittadina più famosa dell’isola, ovunque se ne parla e soprattutto si parla dei suoi tramonti da favola. Si gode un bellissimo panorama sul vulcano. Le case sono in calce bianca, diversi sono i particolari delle stesse di cole azzurre come le cupole delle chiese. Ricordo il profumo ed il color fucsia delle buganville. Punteggiano un paio di mulini a vento.

B06ED263-B019-4A82-97B5-7026F2A76526

FIRA

Capoluogo dell’isola è un cittadina molto turististica, già allora  c’era un’ampia scelta di hotel  e ristoranti. I colori tipici dell’isola predominano anche qui.

E25CB085-9A99-41D7-A7FA-3CD2E7F03959

ESCURSIONI IN BARCA

Assolutamente da non perdere l’escursione in barca che porta a visitare la caldera del vulcano e Therasia, Aspronisi, Kameni, Nea Kameni , Palea Kameni. Un gruppetto di isole circostanti. L’offerta è varia , l’escursione che abbiamo scelto con navigazione in caicco  ha previsto  l’attracco alla caldera con salita in autonomia al vulcano ( consiglio scarpe chiuse da ginnastica), un paio di soste in rada per il bagno , l’attracco a Thirassia dove  ci sono alcune taverne per poter pranzare.

 

IMMERSIONI

Mio marito aveva partecipato ad una gita giornaliera in partenza dalla spiaggia di Kamari. Io avevo speso il mio tempo in spiaggia in pieno relax.

 

Noi abbiamo speso il nostro tempo visitando anche altre spiaggie e paesini meno noti. Tutto questo girando sempre con il motorino. Le località elencate sopra sono ciò che non va perso se avete pochi giorni a disposizione.

23 thoughts on “Santorini, cosa fare e visitare

  1. Santorini mi manca. Ne ho tanto sentito parlare, soprattutto da mio fratello che ha fatto lì la vacanza della maturità con i suoi migliori amici. Sono passati tanti anni e la Grecia è diventata molto più cara, ma prima o poi riuscirò ad organizzare un viaggetto

  2. Andremo tra poco a Santorini e i tuoi suggerimenti li segno tutti!! 🙂 Hai proprio ragione a dire che sarebbe un peccato fermarsi alla vita da spiaggia, noi prenderemo due quad in affitto e non vediamo l’ora di esplorare tutta l’isola!

  3. È da un po’ che penso a Santorini. Mi piacerebbe andarci a settembre, a estate ancora non finita, ma quando la folla dovrebbe essersi già dileguata. Sogno di vedere un tramonto a Oia, di fare una mangiata di pesce sul mare, un bel bagno e un giro in moto o bici dell’ isola. Sarei a posto così 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top