Cosa vedere a Cremona
ITALIA LOMBARDIA VIAGGI

Cosa vedere a Cremona in un giorno tra arte cultura e buon cibo

Cremona è una città ricca di storia, cultura e tradizione, con molte attrazioni interessanti da visitare; di seguito un breve elenco di cosa vedere a Cremona in un giorno:

Il Duomo di Cremona: Il Duomo di Cremona, dedicato a Santa Maria Assunta, è una maestosa cattedrale costruita nel XII secolo. È famoso per la sua facciata rinascimentale decorata con sculture e bassorilievi, nonché per il suo interno riccamente decorato e il grande organo, uno dei più grandi al mondo.

Il Museo del Violino: Cremona è famosa in tutto il mondo per la sua tradizione nella costruzione di violini. Il Museo del Violino offre una ricca collezione di strumenti musicali, tra cui violini, violoncelli e viole, oltre a mostre interattive che raccontano la storia e l’arte della liuteria. Potete approfondire qui e scoprire come assistere ad una audizione con uno strumento di estremo pregio.


Il Torrazzo: Il Torrazzo è una delle torri medievali più alte d’Italia, alta oltre 110 metri. Offre una vista panoramica spettacolare sulla città e sui dintorni di Cremona. Si può salire fino alla cima della torre per godere di questa vista mozzafiato. Si sale a piedi, ricordate di indossare delle scarpe comode.

La Piazza del Comune: Questa piazza centrale è circondata da edifici storici, tra cui il Palazzo Comunale e il Palazzo del Podestà. È il cuore pulsante della vita cittadina e un luogo ideale per passeggiare, rilassarsi e ammirare l’architettura rinascimentale.

Le botteghe dei liutai: Cremona è rinomata per i suoi liutai, che continuano la tradizione secolare nella costruzione di strumenti musicali di alta qualità. Visitare le botteghe dei liutai può offrire un’opportunità unica di vedere artigiani al lavoro e di acquistare strumenti musicali di alta qualità. La nostra esperienza la potete leggere qui.

I negozi storici, le pasticcerie e il punto vendita Sperlari. Per me è stato un salto indietro nel tempo, quando ho visitato la fabbrica e ai ricordi delle famose caramelle con l’involucro rosso che mangiavo da bambina 🙂

Questi sono solo alcuni dei luoghi più significativi. Ho cercato di riassumere cosa vedere a Cremona in un giorno per avere una visione d’insieme della città che offre molto di più in termini di storia, cultura, gastronomia e arte.

Cremona è una citta in cui è davvero piacevole passeggiare e guardarsi intorno.

Consiglio di fermarvi una notte, gustare una cena con i prodotti tipici locali e godervi una serata a teatro.


Il Teatro Ponchielli, Costruito nel XIX secolo, è un’elegante sala da concerto con un interno magnificamente decorato e una ricca programmazione di eventi culturali, tra cui opere liriche, concerti e spettacoli teatrali.

Cosa vedere mangiare a Cremona in un giorno

La mostarda di Cremona, una salsa piccante a base di frutta e mosto d’uva con cui accompagnare carne bollita o formaggi. La sua consistenza è simile alla marmellata con grossi pezzetti di frutta.

Il salame Cremona, un salame stagionato tipico della regione; caratterizzato da una consistenza morbida e compatta e da un sapore delicato e aromatico. Viene preparato con carne suina di alta qualità, insaporita con spezie come pepe nero, pepe bianco, chiodi di garofano e aglio. La sua produzione è regolamentata per garantire standard qualitativi elevati e il suo gusto unico lo rende una prelibatezza molto apprezzata nella gastronomia locale.
La pasta ripiena ha un posto d’onore: i tortelli di zucca, ravioli ripieni di zucca, amaretti e grana padano.
I Marubini, piccoli ravioli ripieni di carne, generalmente di manzo o di maiale, conditi con burro fuso e salvia o sugo di carne. Sono un’importante tradizione culinaria della zona e sono spesso serviti durante occasioni speciali o feste locali.


Non può mancare una menzione al Torrone, un dolce tradizionale italiano, originario proprio della città di Cremona. Si tratta di un blocco di mandorle intere o tritate, mescolate con miele, zucchero e albumi d’uovo montati a neve. Questo composto viene poi cotto lentamente fino a ottenere una consistenza densa e cremosa, che viene versata in stampi e lasciata raffreddare prima di essere tagliata a fette. Il Torrone di Cremona è una prelibatezza molto apprezzata durante le festività natalizie, ma può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno. La città di Cremona è rinomata per la produzione di torrone di alta qualità, che viene spesso venduto anche come souvenir. E’ ben noto anche all’estero.

Come vi raccontavo su Instagram abbiamo provato i salumi e gli agnolotti in brodo, altro tipo di pasta fresca ripiena servita in brodo.

Come anticipavo questo breve elenco raccoglie qualche consiglio su cosa vedere a Cremona in un giorno per non perdere le attrazioni principali ma non è esaustivo. In città sono presenti altri musei che meriterebbero una visita. Per rimanere aggiornati su attività ed eventi segnalo il sito di promozione turistica del comune.

2 thoughts on “Cosa vedere a Cremona in un giorno tra arte cultura e buon cibo

  1. Non sono ancora stata a Cremona, ma mi attira molto… soprattutto la sua cucina 😝😋. Non sapevo che la Sperlari fosse di Cremona! Segno tutto!

  2. Sono stata a Cremona tantissimi anni fa ma non sapevo assolutamente del museo del violino e che fosse rinomata per le botteghe dei mastri liutai. Una buona occasione per tornarci ed approfondire il tema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top