libreria acqua alta Venezia
ITALIA VENETO VIAGGI

Libreria Acqua Alta Venezia, informazioni

libreria acqua alta Venezia

Tappa divenuta per molti obbligatoria durante una visita, un weekend  o una vacanza nella città di Venezia è la libreria acqua alta.

La libreria acqua alta è diventata un luogo Instagrammabile non solo per gli amanti dei libri. Di rito la foto sulla scalinata formata da libri accatastati non più in uso poiché danneggiati che sarebbero finiti al macero.
La libreria storica di Venezia si trova in:
Sestriere Castello
Calle Lunga Santa Maria Formosa 5176 B
Sia dal ponte di Rialto  che da piazza San Marco dista circa 600 metri a piedi.
Potrebbe capitare camminando tra i vicoli di scovarla per caso ma non è così scontato che ci capitiate di fronte qualora non abbiate selezionato un itinerario per raggiungerla. Rimane defilata rispetto al centro in senso stretto.
libreria acqua alta Venezia
Molti libri sono disposti all’interno di ceste, gondole e barchette, questo li salvaguarda in caso di acqua alta. All’interno della libreria ci si perde osservando tutti i volumi, la maggior parte sono libri di seconda mano e fuori produzione. Qualora siate alla ricerca di un volume il signor Luigi, il libraio, vi potrà fornire supporto. Non aspettatevi il catalogo digitale in cui cercare in autonomia!
Sul fondo della libreria trovate una bellissima gondola con divanetto ancorata a quella che potrebbe essere una ”seconda uscita” che da direttamente sui canali. Anche qui una foto non guasta!
Diversi sono anche i gatti che si incontrano in libreria intenti a fare qualche pisolino.
La libreria Acqua Alta di Venezia è inserita tra le 10 librerie più belle al mondo e che meritano una visita. Una libreria famosa e molto bella per la sua scalinata all’interno è la libreria Lello di Porto, Portogallo.
Non aspettatevi un luogo tranquillo e con poca gente, oggi questa libreria è diventata un luogo di passaggio per molti turisti, potete trovare coda all’ingresso così come per far foto. Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarla “senza gente”  un lunedì quando ancora erano presenti molte restrizioni covid che limitavano i viaggi.
Sicuramente è un posto affascinante, consiglio di andare per l’orario di apertura poiché sarà meno affollata.

Orari di apertura

Tutti i giorni dalle  9:00 alle 19:30. L’accesso è libero e gratuito a differenza di altre librerie famose dove occorre acquistare un biglietto.
Altre informazioni e consigli per una visita o una gita a Venezia li trovate qui.
Sulla mia pagina Instagram trovate alcune foto.

2 thoughts on “Libreria Acqua Alta Venezia, informazioni

  1. Noi siamo andati due volte, un po’ perché abbiamo amato vedere ogni angolo coperto di libri in maniera originale, un po’ perché volevamo controllare che avessero dei libri che ci interessavano. La prima volta però era talmente piena che abbiamo rinunciato e siamo tornati proprio all’apertura, molto più calma, siamo riusciti a trovare i titoli che cercavamo e fare anche qualche foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top