AMERICA CANADA

Canyon Sainte Anne e Project Vertical, Quebéc

Durante il nostro viaggio in Canada abbiamo deciso di dedicare una giornata al canyon Sainte Anne che si trova a poca distanza da Quebec city.

Il fiume Sainte Anne scorre tra ripide rocce alte 74 metri con una cascata spettacolare ed in questo parco  i modi per poterlo ammirare sono diversi ed adatti a tutta la famiglia. Nel parco sono presenti ponti sospesi e diversi punti di osservazione per ammirare il canyon da diverse angolazioni.

Il canyon è accessibile anche da persone a mobilità ridotta. All’entrata del parco è subito presente un bel parco giochi ed un’area pic nic dove far subito una sosta con i più piccoli.

Air canyon

A pochi metri di distanza parte l’air canyon, un sistema innovativo dove una “doppia seggiolina” a cui si è ben ancorati attraversa il canyon e una parte del bosco sorvolandolo!

Canyon Sainte Anne

Per poter effettuare il sorvolo è necessario avere requisiti di peso ed altezza ed assenza di protesi che non permettano il corretto ancoraggio al sistema di sicurezza. I bambini con un’altezza compresa tra i 107 cm ed i 120 devono essere accompagnati da un adulto.

Il prezzo a persona è di 15$  tasse incluse.

Project vertical

All’interno del parco è presente il team di project vertical, guide esperte che conducono gruppi, famiglie o persone sole alla scoperta del canyon attraverso i percorsi delle vie ferrate. Questi percorsi sono adatti ai bambini dai 6 anni in sù.

“La via ferrata è una pratica situata a metà strada tra l’escursionismo e l’arrampicata con vari gradi di difficoltà a seconda del percorso. È un’escursione su pareti rocciose, dotata di spine metalliche e un cavo d’acciaio, per facilitare la progressione e ottimizzare la sicurezza.”

Canyon Sainte Anne Project vertical

I percorsi sono di diverso tipo e difficoltà. Il team, sia in loco che anche preventivamente se prenoterete on line, vi saprà consigliare l’esperienza più adatta alle vostre esigenze.

Il team di progetto verticale offre anche l’esperienza dello zip line, l’attraversamento del canyon trainati dal cavo di acciaio.

Ecco la foto di Vincenzo che sorvola il canyon Sainte Anne!

Canyon Sainte Anne Project vertical

Noi ci siamo affidati al team per:

 LA MARMITE DU GÉANT

Questa via ferrata è adatta alle famiglie ed ai bambini dai 6 anni di età. Ci è stata fornita tutta l’attrezzatura di sicurezza, imbracature e caschetti.  Dopo aver firmato i consueti moduli necessari per la pratica di attività di questo tipo ci è stato fatto un briefing sull’utilizzo dell’attrezzatura in dotazione: moschettoni di sicurezza ed il moschettone zaza che non si stacca mai e non al termine del percorso.

I bambini erano parecchi. La guida bilingue parlava sia francese che inglese.

Ecco Alice con la guida durante la ferrata

Canyon Sainte Anne Project vertical

Opzioni alternative

Per chi non volesse praticare l’air canyon o seguire le vie ferrate il canyon è altrettanto fruibile con la bella passeggiata e con i punti di belvedere. Nei vari punti di sosta ci sono pannelli in cui è raccontata una simpatica storia per bambini.

Canyon Sainte Anne

Sempre per loro nei pressi del parco giochi parte un percorso  con pietre parlanti, giochi di sudoku, puzzle..

Canyon Sainte Anne

Con una scalinata di 180 gradini, ben segnalati, facilmente percorribili si scende fino al punto più basso del canyon Sainte Anne. Davvero maestoso.

Prezzi  di ingresso al canyon Sainte Anne

Adulto $ 14

Adolescente di 13-17 anni $ 11

Bambino 6-12 anni $ 8

Meno di 5 anni gratis

COMBO: biglietti d’ingresso al sito e AIR Canyon (tasse incluse)

Adulto $ 26

Adolescente di 13-17 anni $ 23,50

Bambino 6-12 anni (altezza minima 107 cm $ 21

***************

Parcheggio gratuito

Prezzi di Project vertical

I prezzi delle escursioni sono consultabili sul sito internet di project vertical  dove sono indicate le date in cui vengono svolte.

9 thoughts on “Canyon Sainte Anne e Project Vertical, Quebéc

  1. Che esperienza meravigliosa! Sorvolare il Canton deve essere davvero adrenalinico. I bambini impazziscono per questo tipo di attività all’aria aperta. Anche il percorso sui binari è particolarmente interessante. Complimenti, articolo con interessanti spunti da prendere in considerazione

  2. Oddio mi piacerebbe proprio provare l’ebrezza di sorvolare il Canyon! Una scarica di adrenalina pura, probabilmente avrei paura nel farla ma non me ne pentirei ed il prezzo del biglietto non è neanche caro!

  3. Spettacolare! Negli ultimi due anni sto cercando di affrontare le mie vertigini con dei percorsi selezionati come ponti tibetani, ponti sospesi, parchi avventura. Non sono ancora del tutto riuscita a sconfiggere la paura ma questa tua proposta potrebbe essere la prossima tappa per tentarci 😉

  4. Ma sembra bellissimo! Un’attività molto interessante per i bambini, ma anche per me che sono più grandicella, sarebbe una bella sfida. Mi piacerebbe molto sorvolare il canyon, penso che lo farei con un po’ di paura ma l’esperienza dev’essere indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top