EUROPA GRECIA VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Visitare il Cnosso con bambini. Ristorante e parco giochi

visitare il cnosso con bambini

 

Visitare il Cnosso è un’esperienza interessante anche per i bambini; basta dar loro qualche informazione su ciò che visiteranno: io ho acquistato prima della partenza un piccolo libricino che racconta la storia del Minotauro, di Teseo e Arianna. Diverso materiale  è disponibile anche online gratuitamente ma a noi piace acquistare qualche libricino che poi rileggiamo nel tempo.

Il Cnosso è comodo e facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Heraklion. Noi avevamo l’auto a noleggio tuttavia ho visto passare anche dei pullman di linea.

Dove pranzare con bambini vicino al Cnosso

Provenendo da Kissamos abbiamo raggiunto la zona intorno alle 13:30/14 perciò ci siamo fermati a pranzo prima della visita ed anche per evitare il sole a picco. Il navigatore segnalava  che da lì a poco saremmo giunti al sito archeologico perciò alla vista della prima taverna ho messo la freccia e ci siamo fermati al volo!

visitare il cnosso con bambini

Mai scelta fu più azzeccata, i tavoli sono tantissimi e sicuramente è un posto turistico ma:

  •  i prezzi sono contenuti e similari alle altre taverne provate,
  • c’è un angolo con i giochi adiacente ai tavoli del ristorante dove i bambini possono divertirsi ed anche uno spazio morbido per i più piccoli.

La cucina è ottima  e siamo rimasti soddisfatti, i bimbi dopo quasi due ore di auto hanno avuto modo di svagarsi senza l’obbligo di stare seduti aspettando il loro pasto e di ricaricare le pile. Il  servizio, nonostante la taverna fosse piena, è stato veloce. E’ stata un’ottima idea spezzare la giornata con il pranzo prima di visitare il Cnosso con bambini. Una buona alternativa potrebbe essere visitare il sito all’apertura.

Visitare il sito

Dopo avere ripreso l’auto abbiamo subito trovato il parcheggio, il sito archeologico è davvero vicinissimo. Noi abbiamo trovato posto in fianco all’ingresso ma c’è un cartello che indica un grande parcheggio.

In coda per il biglietto ci saranno state circa 10/15 persone ma il tutto è stato molto scorrevole e si attende in fila sotto ad un pergolato.

Non abbiamo trovato una guida disponibile per fare un tour ma i vari cartelli esplicativi, anche lingua inglese,ci hanno permesso di fare una visita abbastanza approfondita e accurata, ci eravamo comunque documentati prima del viaggio. Lo consiglio sempre.

Senza dubbio sarebbe stato un valore aggiunto Ma sarà una prossima occasione.

Prezzi e durata della visita

I bambini hanno avuto accesso al sito che archeologico gratuitamente mentre noi adulti abbiamo pagato un biglietto di 15 €.

Qui sotto trovate il QR code che ho trovato all’ingresso del sito dal quale è possibile acquistare i biglietti on line.

Il sito si visita in un’oretta / un’oretta  e mezza  è molto bello e per chi è di passaggio ad Heraklion, perchè magari arriva o riparte da lì, è una tappa da non perdere.

Consigli per chi vuole visitare il Cnosso con bambini

Per chi ha intenzione di visitare il Cnosso con bambini , soprattutto se  sono piccoli consiglio di spiegar bene  loro che non troveranno un  vero e proprio labirinto dove poter correre perdersi.  L’ho precisato anch’io ai miei  😉

visitare il cnosso con bambini

Non dimenticate cappellino e acqua durante la visita. Adiacente all’ingresso c’è un bar che propone frutta fresca e succhi per una ricarica di vitamine.

La toilette del sito è a pagamento, 50 centesimi.

Evitate le ore più calde se possibile. Noi siamo entrati per le 15:30 circa, la giornata era calda ma leggermente ventilata e non abbiamo avuto difficoltà a visitare il sito.

Per informazioni generali su Creta potete consultare questo sito in lingua inglese

2 thoughts on “Visitare il Cnosso con bambini. Ristorante e parco giochi

  1. Sicuramente un’esperienza molto bella sia per i grandi che per i più piccini. La mitologia confermo che ha un fascino particolare su loro.

  2. Utile sapere che è un luogo adatto anche ai bambini. Noi cerchiamo sempre di far visitare a nostro figlio attrazioni che possano piacergli ma non essenzialmente dedicate ai piccoli; quindi ho trovato interessante sapere che il sito va bene anche per lui. Amo la Grecia e non mi dispiacerebbe tornarci a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top