Atterrati all’aeroporto di Pula attendiamo pazientemente il controllo dei documenti essendo la Croazia fuori dall’area Schengen, per i cittadini italiani si può entrare anche con la carta di identità valida per l’espatrio tuttavia i controlli con il passaporto sono più celeri.
Ritiro l’auto prenotata con Carwizz tramite un noto broker, ci tengo a nominare la compagnia poiché si è rivelata seria e professionale, esperienza che purtroppo non ho riscontrato ovunque. Suppongo fosse esaurita la categoria di noleggio prenotata poiché mi hanno consegnato una fantastica Audi A3 limousine perfetta per viaggiare con i due bimbi e la nonna. Di come era nata l’idea di questo viaggio vi ho parlato qui.
Raggiungiamo l’appartamento affittato a Sisan, un piccolo paesino dell’entroterra distante pochi chilometri dalla città. Nella casa è presente un bel cortile e giochi a disposizione per i bimbi come il tappeto elastico. Divertimento per i bimbi e relax per i grandi!Cominciamo ad organizzare e pianificare le giornate successive e sbrighiamo le prime questioni come la spesa. Organizziamo anche un pranzo al sacco per l’indomani.
Abbiamo già individuato alcuni luoghi da visitare e ne abbiamo aggiunti altri su consiglio della proprietaria di casa, la nostra vacanza è nata prevalentemente pensando alla vita di mare.
Nella nostra settimana di permanenza abbiamo visitato le seguenti spiagge:
Medulin
località di villeggiatura molto nota soprattutto per la presenza della spiaggia di sabbia, sabbia che tuttavia è stata importata. Dedichiamo un’intera giornata e affittando un ombrellone e due lettini per 120 kune, circa 16 €. Il mare ha accesso digradante ed è molto semplice per i bambini, è presente anche un gonfiabile in acqua. Dietro la spiaggia abbondano taverne , bar e ristoranti oltre a food Track. L’acqua con l’aumentare delle persone tendeva a diventare torbida e tra tutte le spiagge questa è stata quella che meno mi ha entusiasmato.
Calette a nord di Lisignano
Le Calette a nord di Lisignano sono raggiungibili dalla strada che esce dal paese di Sisan; percorrendo una strada sterrata immersa nel verde si raggiungono numerose calette con ciottoli di dimensioni medio grandi, acqua limpida e presenza in mare di numerosi paguri e forme viventi. Acqua fredda ma spettacolare. Nella caletta in cui abbiamo scelto di fermarci era allestito un piccolo bar di legno con dei graziosi tavolini realizzati con bancali. Presenti solo bevande e gelati. Nessuna attrezzatura disponibile, noi avevamo una tenda di quelle per il sole acquistata il giorno prima.
Lisignano
Spiaggia con piccoli sassolini adiacente al porto, Lisignano è un piccolo paese di pescatori. Una parte di spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni, l’altra è libera. Segnalo anche un parco giochi. Poco affollata e con acqua limpida. Sono presenti alcuni beach bar con piccola cucina.
Fasana
Luogo di imbarco per le isole Brioni. Oltre al caratteristico villaggio è presente una lunga spiaggia di ciottoli bianchi. Anche qui in alcuni tratti sono disponibili lettini ed ombrelloni.
Oltre a queste spiagge siamo stati anche al parco di Kamenjak subito dopo Premantura ed alle isole Brioni . Tutte le informazioni necessarie questi luoghi meravigliosi le trovate qui:
Pula merita una visita, si può passeggiare tra le viuzze nella zona pedonale. Da non mancare la visita all’arco di Augusto ed all’Anfiteatro Romano molto ben conservato.
La sera si svolge anche uno spettacolo luminoso su due gru installate al porto ma causa pioggia che ci ha sorpreso verso le otto siamo rientrati dopo cena.
Siamo poi tornati a Pula, nella zona di Verudela per visitare l’acquario che è anche centro di recupero per le tartarughe e tutta la zona circostante!
la Croazia mi piace tanto tanto! Ottimi consigli!
grazie!
Un posto che non conosco ma anche dalla tua lettura mi incuriosisce , ci sono tanti posti da scoprire sopratutto con i bambini . Mi segno tutto !
Si per i bimbi è bellissimo, abbiamo visitato anche l’acquario e il centro di recupero per le tartarughe
Wow, con il noleggio siete stati davvero fortunati!! Io è una vita che non noleggio l’auto e sono un po’ preoccupata per agosto, tra cauzioni assurde sulla carta di credito etc… comunque avete fatto proprio un bel giro, la mia preferita è Fazana, il centro mi ricorda un po’ Caorle, delizioso!
Per le compagnie di noleggio bisognerebbe aprire un capitolo a se.. anch’io ero preoccupata reduce da un’esperienza negativa lo scorso agosto ma per fortuna ci sono ancora tanti professionisti
Sono appena rientrata anche io da una settimana in Crozia e mi è piaciuta moltissimo, dal mare azzurro ai paesini di sasso. Purtroppo per me l’unico problema è che mi servono 8 ore di macchina per arrivarci!
da me tra le 5 e le 6 ore.. io ho scelto l’aereo anche se come per ogni viaggio in aeroporto ci sono tempi morti.. ma una settimana totale diventava impegnativa partendo da casa e guidando da sola
Non sono mai stata in Croazia, le spiagge di sassi non fanno per me. Dal tuo articolo ho visto che ci sono anche spiagge di sabbia, grazie per l’informazione 🙂
In Istria la trovi a Medulin ma dal mio punto di vista tra quelle visitate è la meno interessante. Anch’io ho sempre amato la sabbia ma a volte cambiando si rimane piacevolmente stupiti. Cosi è successo a noi 🙂
Sono stata in Croazia ma mai stata a Fazana. Ottimi consigli per la prossima vacanza!
grazie! è un borgo davvero carino. C’è anche un’antica Chiesetta
Questo tuo articolo mi ha fatto rivivere dei posti che frequentavo in vacanza da bambina con i miei genitori,l’unica differenza è che si parlava ancora di Jugoslavia!
è vero ci sono stati tanti cambiamenti. Non ero mai stata prima ma ricordo i tempi in cui si parlava di Jugoslavia e poi di ex Jugoslavia
Appena ho letto che sei arrivata in Croazia in aereo… mi sono stranita perché per me è sepre stata una destinazione piuttosto vicina da raggiungere. Non avevo mai pensato di poter volare lì.
Da milano penso sia una novità questo collegamento. Vista l’offerta è stato senz’altro più conveniente
Un luogo a cui non ho mai pensato per una vacanza… sembra molto carino!
Ci sono stata a Pula in due giorni e mi ricordo bene quell’anfiteatro
Bellissimo! Non conoscevo le altre cittadine!!!! Da brava veneta devo andare a Fazana se ricorda Caorle😍
Caorle non so dirti perché io non l’ho vista ma per sentito dire credo la cittadina italiana sia molto più grande. Fasana è un piccolo borgo
Non sono ancora riuscita a visitare la Croazia ma mi attira molto. Grazie per i preziosi consigli per visitare la zona di Pula.
L’Istria mi ispira molto, sono stata diverse volte in Croazia ma mai in quella zona 🙂 deve essere bellissimo anche il mare!
Che bel tuffo nei ricordi mi hai regalato con questo post! Ho visitato l’Istria e questi splendidi luoghi ormai 9 anni fa.. direi che è ora di tornarci!
Sono stata a Pula, ma non nei dintorni. La zona mi è piaciuta tantissimo, anche Dignano, lievemente nell’interno, mi ha davvero colpito.
Ho girato la Croazia l’estate scorsa ma l’Istria non ho fatto a tempo a vederla… Sembra davvero bella! Mi salvo l’articolo per la prossima volta che torno in quelle zone!