ITALIA LOMBARDIA VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Carnevale di Cantù 19 e 25 febbraio 2023

Giunto alla 97^ edizione il carnevale di Cantù si annovera tra i carnevali più conosciuti della regione Lombardia. Cantù si trova in provincia di Como ed è facilmente raggiungibile in auto. Dista un quarantina di chilometri da Milano e 12 km circa dalla città di Como.

Dopo un periodo di stop forzato dovuto alla pandemia quest’anno si è festeggiato in grande stile.

I carri del carnevale di Cantù sono sette oltre alla maschera del paese. Cantù ha la propria maschera per simboleggiare l’intera città e il suo Carnevale: Truciolo

“Truciolo non poteva che essere un garzone, un garzone di bottega per la precisione, perché a Cantù tutti hanno avuto un papà, un fratello o uno zio falegname. Come ogni maschera che si rispetti, combina un guaio dietro l’altro, è un po’ maldestro e nella sua bottega non ci si annoia mai. ”

Il trucciolo è un residuo della lavorazione del legno e la zona di Cantù, Lissone, Seregno sono sempre state rinomate  per la produzione di mobili.

 

carnevale di Cantù

 


Tra un carro e l’altro gruppi amatoriali e di professionisti cantano e ballano allietando il  pubblico: ballerini ma anche sbandieratori e la banda musicale. Una festa continua. Per i bimbi più golosi non mancano neppure i corner con in vendita le frittelle di carnevale!

 

Informazioni pratiche per il carnevale di Cantù

Orari

Il carnevale di Cantù si ripete per tre date nel periodo carnevalesco, la prima già trascorsa, il 5 febbraio in occasione della nostra visita e successivamente:

Domenica 19 febbraio

Sabato 25 febbraio

La sfilata dei carri ha luogo nel pomeriggio a partire dalle ore 14; l’accesso all’area è consentito trenta minuti prima dagli appositi varchi. Il percorso ad anello si svolge nella parte centrale della cittadina e l’accesso è consentito con l’acquisto di un biglietto . I varchi di ingresso sono i seguenti:

  • via Milano
  • corso Unità d’Italia
  • via Armando Diaz
  • via G. Carcano

Prezzi

Prezzo unico  € 6. I bambini nati prima del 1/1/2013 entrano gratuitamente, anche in questo caso è necessario munirsi di biglietto ritirabile in loco.

Il biglietto è acquistabile on line o sul posto in alcuni punti vendita. Per l’acquisto in loco rimando al sito ufficiale dove sono indicati i punti vendita per la data di interesse.

Le vendite on line, in cui è disponibile solo una parte di biglietti, cominciano solo alcuni giorni prima e non è possibile acquistare con molto anticipo.

Nella storia in evidenza sul mio canale Instagram trovate la sfilata dei carri.

Siete troppo lontani da Cantù? A crema un altro carnevale famoso, qui l’edizione del 2020. Per chi vuole fare un salto in Francia si svolge la “fete du citron”  che per molti aspetti è simile al Carnevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top