La Franciacorta, con i suoi vigneti a perdita d’occhio, rimane tra i paesaggi più scenografici della zona. Le sue colline, le cantine e le ville con grandi viali in ciottoli si armonizzano alla perfezione.
Il tour in vespa in Franciacorta ci ha mostrato scenari insoliti ed abbiamo percorso strade nuove, meno battute, che solo i locali conoscono.
Il tour si svolge in piccoli gruppi, massimo cinque vespe, più l’accompagnatore che fa da apripista. E’ un gruppetto delle giuste dimensioni che evita di perdersi per strada a qualche bivio. La guida controlla sempre da suoi specchietti che nessuno rimanga indietro.
Cosa serve per partecipare ad un tour in vespa in Franciacorta
Occorre solo avere la patente B, senza che stiate a verificare nel vostro portafogli vi tolgo già il dubbio: è la classica.
La vespa, cosi come il caso ed anche il sottocasco monouso, vengono forniti da Moto Lake tour Franciacorta. E’ compresa anche l’assicurazione, il costo della benzina e l’aperitivo finale.
La vespa è come uno scooter, non ha le marce e si guida con facilità.
Itinerari
Da quest’anno ne vengono proposti due: il tour in Franciacorta che abbiamo fatto noi ed il tour del lago di Iseo.
TOUR FRANCIACORTA 🛵
Storia e Cultura della Franciacorta: Bornato, Ome, Provaglio – 60km, 4 ore.
TOUR LAGO D’ISEO 🛵
La suggestiva sponda bergamasca del Lago d’Iseo fino a Lovere – 80km, 4 ore.
I tour vengono proposti nel week end: mattina al lago e pomeriggio tra i vigneti.
Ora vi racconto nei dettagli il nostro tour!
Tour in vespa della Franciacorta: la nostra esperienza
Partenza puntuale alle 15 dal garage e prima sosta in un punto panoramico dove la guida ci ha fornito alcune indicazioni sulle soste e sulla zona. Le tappe, ci spiegava, non sono sempre fisse in quanto essendo una zona ricca di tradizioni ed eventi, vengono organizzate per dare sempre qualcosa in più al turista e fargli apprezzare ancora di più l’escursione.
Monastero di San Pietro il Lamosa, Provaglio
Monastero cluniacense del Sebino che ha vissuto una lunga storia. In principio si ergeva sul piccolo colle una chiesetta privata che venne donata ai monaci cluniacensi dell’abbazia di Cluny. Tra il 1500 ed il 1700 monastero fu acquisito dai canonici regolari di san Salvatore di Brescia che costruirono una nuova cappella.
Alla fine del 1800 passò poi in mani private e ad oggi la chiesa è stata donata alla parrocchia di Provaglio. I locali dell’antica Disciplina ed alcuni piccoli spazi ( sono stati affidati alla Fondazione culturale San Pietro in Lamosa per la loro ristrutturazione e per l’organizzazione di attività di carattere culturale. Una parte è tuttora privata.
Durante la visita le guide hanno spiegato tutto in maniera esaustiva.
Dal monastero di San Pietro parte il percorso naturalistico delle Torbiere del Sebino.
Museo dei magli di Ome
Risaliti in vespa questa è stata la seconda tappa. Il maglio, in parole molto semplici, è un dispositivo meccanico che permette di lavorare metalli pressandoli e dando loro una nuova forma.
La zona è famosa per i magli idraulici ossia i magli che si azionano grazie all’ausilio dell’acqua con il movimento di una ruota. Su instagram trovate un piccolo video dimostrativo.
Anche qui le guide hanno spiegato e fatto una piccola dimostrazione.
Sosta aperitivo 😉
Ultima tappa è stata in un grazioso localino dove abbiamo fatto un brindisi con il Franciacorta nella versione satin.
Riprese le nostre vespe abbiamo attraversato per l’ultima volta paesaggi bucolici con scorci meravigliosi.
Il tour in vespa in Franciacorta è stato davvero divertente
Dove si trova, informazioni e contatti
Per partecipare al tour è necessario recarsi ad Erbusco, pochi chilometri dal casello autostradale di Rovato ( autostrada A4 direzione). Per disponibilità dei tour, prezzi ed informazioni contattate direttamente Moto lake tour Franciacorta
📞 +39 338 61 91 907 (orari ufficio)
📞 +39 346 30 49 371 (dopo le 18.00)
📧 motolaketourfranciacorta@gmail.com