borghi del sud Italia e isole
ITALIA VIAGGI

I borghi del sud Italia e le isole maggiori

Eccoci all’ultimo appuntamento del nostro viaggio che ha attraversato l’Italia alla scoperta delle regioni. Oggi insieme alle travel blogger italiane  scopriamo i borghi del sud Italia e le isole maggiori.

borghi del sud Italia e isole

CAMPANIA

Confina con il Molise la Campania dove Rosaria, de “La valigia di Cassandra” ci racconta di Sant’Agata dei Goti, Benevento.

 

 

Sant’Agata dei Goti è un comune campano nel beneventano, immediatamente confinante con la Valle di Maddaloni, in provincia di Caserta.

Si entra a Sant’Agata come si entra in un negozio di oggetti delicati, poiché devi varcare un ingresso, che dalla strada principale, si addentra in questo borgo medievale, che sembra sospeso sulla valle circostante.

Non a caso, rientra nei borghi classificati da una Bandiera Arancione, ovvero quelli che appartengono ai “Borghi più belli d’Italia”: le sue stradine, infatti, sono graziose e ricche di botteghe, nelle quali puoi fermarti e assaggiare i sapori tipici della zona, quelle delle mele e del liquore famoso in tutto il mondo, lo Strega. Naturalmente, numerose sono anche le attrazioni culturali e architettoniche che si trovano nel centro storico: a partire dal  conosciuto anche come Cattedrale dell’Assunta, fino alla Chiesa dell’Annunziata e quella di San Francesco, per culminare nel bellissimo Castello Ducale, eretto dai Longobardi e impreziosito dai Normanni.

Una giornata in questo borgo si traduce in un tuffo nella storia e nei sapori di tutta la provincia di Benevento.

 

BASILICATA

Proseguiamo il viaggio con Annalisa de “I viaggi di Liz”  per scoprire Metaponto.

 

 

Metaponto, in Basilicata, anticamente era una delle città più ricche e fiorenti della Magna Grecia, grazie alla sua terra fertile che rendeva ricco il raccolto. Oggi Metaponto si suddivide in 2 parti: il Borgo, ossia il suo paese con 1000 abitanti, e Metaponto Lido, la stazione balneare ricca di molti villaggi e campeggi. Oltre a godere del suo mare, a Metaponto si può fare un tuffo nella storia greca antica visitando il Parco Archeologico, le Tavole Palatine (o templio di Hera) e il Museo Archeologico.

Se invece siete amanti della natura, prediligete una passeggiata nella Riserva Naturale Metapontina, area protetta dal 1972, dove la macchia mediterranea da il meglio di sé, tra cipressi, eucalipti e pini. Lungo il percorso, verso il mare, è possibile avvistare anche delle tartarughe Caretta Caretta.
La riserva si trova tra le foci di due fiumi, il Bradano ed il Basento.

PUGLIA

Affaccia sul mar Adriatico, a ovest della Basilicata, la Puglia dove Simona di “Oltre le parole” ci porta a Bovino, provincia di Foggia.
Bovino è un borgo situato in provincia di Foggia. Siamo nella Puglia dei Monti Dauni, forse la Puglia meno conosciuta e più sottovalutata. Eppure Bovino fa parte del club “I Borghi più belli d’Italia” e dal 2013 gli è stata riconosciuta anche la Bandiera Arancione, simbolo di eccellenza e di accoglienza di qualità.
Vicoli tra case fatte di mattoni, con i panni stesi ai balconi e il profumo di pane appena sfornato che inebria l’aria. Stradine che si rincorrono l’un l’altra fino a raggiungere il Duomo, tappa imperdibile durante una visita al borgo. Il Duomo di Bovino è un misto di stili architettonici che si mescolano creando un’opera unica. A colpire è soprattutto il coro ligneo che con i suoi simbolismi pagani, crea non poche perplessità. Possono davvero cristianesimo e paganesimo convivere? Affidatevi a una guida locale per poter cogliere tutte le sfumature e le simbologie che vi si nascondono, di certo resterete molto sorpresi di ciò che noterete!
Anche il Castello di Bovino e l’annesso Museo Diocesano, meritano una visita per fare un tuffo nella storia ma anche per avverare un sogno. Una parte del Castello di Bovino è infatti dedicata all’ospitalità permettendo a chi ha sempre sognato di dormire in un castello, di realizzare il proprio sogno e vivere una  favola indimenticabile!

CALABRIA

In punta allo stivale la Calabria dove Selene di “Zucchero e Valigia”  ci fa scoprire Tropea.
Borghi sud Italia e isole
Immagine free by pixabay

 

Tropea è sicuramente una delle meta turistiche piu’ rinomate d’Italia. Situata sulla costa Tirrenica della Calabria e’ la perla della “Costa degli Dei” nota per il mare dai colori mozzafiato e le super apprezzate cipolle rosse di Tropea.

Impossibile non visitare il Santuario di Santa Maria dell’Isola diventato ormai il simbolo della citta’, di singolare bellezza per la sua posizione su di uno scoglio circondato dal mare.

Una passeggiata nel centro storico e’ d’obbligo. Tra ristoranti, bar e negozi aperti fino a tarda notte.

Un viaggio tra sapori e profumi calabresi…dal peperoncino, alla nduja, al tartufo di pizzo passando appunto dalla cipolla rossa per finire al mix di liquori ricavati dai prodotti che la terra calabrese offre.

Nelle vicinanze è possibile visitare Capo Vaticano,
Parghelia, Ricadi, Briatico e Zambrone, tappe imperdibili.

Un itinerario dove protagonista è sicuramente il mare trasparente e turchese, contornato da sabbia bianca e fondali marini di particolare bellezza e per gli amanti delle immersioni subacquea fondali popolati da una ricca fauna e flora mediterranea.

Provare per credere.

SICILIA

Facilmente raggiungibile dalla Calabria con collegamenti portuali ecco la Sicilia. Michela di  “Foodieroutes” ci porta ad Erice, Trapani.

 

 

Sul monte alle spalle di Trapani sorge Erice, una tappa imperdibile per chiunque si trovi in viaggio in questa zona. Grazie alla sua splendida posizione geografica, da Erice si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città sottostante e, soprattutto, su tutto il tratto di costa da Marsala a San Vito Lo Capo. Nelle giornate limpide di cielo azzurro, si arriva perfino a vedere l’Etna all’orizzonte.

Il centro storico è raggiungibile in macchina o attraverso una funivia che collega il capoluogo siciliano con il paese di Erice, situato a 750 m, in soli dieci minuti.

Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, è racchiuso da una antichissima cinta muraria che custodisce al suo interno un centro ricco di tradizioni, storia ed artigianato locale. Anticamente conosciuta come la città delle cento chiese, oggi molte di queste sono aperte al culto e visitabili. Viottoli acciottolati conducono alla scoperta di cortili interni, botteghe di ceramiche colorate o di preziose stoffe ricamate a mano.

Per i golosi buongustai come me, non va tralasciata una tappa per gustare i dolci a base di mandorla e frutta candita oppure il tipico “pane cunzato”: un panino fatto con pane di grano duro cotto a legna con pomodori, pecorino, olio e acciughe.

 

SARDEGNA

Infine voliamo in Sardegna, o imbarchiamoci su un traghetto in partenza da diverse città del nord, centro e sud del paese per raggiungerla. Francesca di “Mum what else” ci porta a Carloforte.

 

 

Quello che è considerato uno dei borghi più belli della Sardegna, in realtà ben poco ha della cultura e architettura sarda. La nascita di Carloforte, raggiungibile con 45 minuti di traghetto da Portoscuso, a un’ora di macchina da Cagliari, è legata all’esodo di alcuni coraggiosi coloni liguri ai quali il re di Sardegna, Carlo Emanuele II, nel 1700 concesse di continuare i propri commerci su quest’isola.

Il legame con la terra ligure si respira nelle tipiche stradine strette del borgo, che ricordano tanto quelle genovesi, nei colori e architetture delle facciate delle case e nei sapori tipici della Liguria, come la tipica focaccia. Carloforte è un piccolo grande villaggio, nonché l’unico centro abitato dell’isola. Se venite a Carloforte non potete perdervi le antiche mura, il centro storico, la torre San Vittorio, sede dell’osservatorio astronomico, la Punta, dove poter ammirare una vista panoramica di tutta l’isola, e il faro di Capo Sandalo.

Tra le spiagge più suggestive, da non perdere la Caletta e per lo snorkeling Cala Lunga.

 

***

 

Ringrazio le colleghe per aver accolto con entusiasmo la mia iniziativa ed averci raccontato di questi splendidi borghi; i contenuti e le fotografie, salvo ove diversamente indicato,  sono di loro proprietà. Se vi siete persi i precedenti appuntamenti  li trovate qui:

BORGHI DEL NORD ITALIA

BORGHI DEL CENTRO ITALIA

Avete altri borghi del sud Italia o delle sue isole maggiori da consigliarci? Scrivetelo nei commenti.

22 thoughts on “I borghi del sud Italia e le isole maggiori

  1. Che meraviglia! Ho letto l’articolo tutto d’un fiato e poi me lo sono anche riletto. E’ impressionante pensare a quante bellezze abbiamo in italia che ancora non sono state valutate adeguatamente!

  2. Il sud Italia, a parte Tropea, non lo conosco anche perché non proprio dietro l’angolo per me. Mi sono segnata i riferimenti di questi paesini perché sembrano davvero delle chicche.

  3. Sant’Agata dei Goti è il più vicino a me e spero di riuscire a breve di andare a visitarlo. Poi pian piano continuerò con tutti gli altri incluso Bovino che già conosco ma che rivedrei molto volentieri!

  4. Conosco pochissimo il sud Italia, ma sento che i prossimi saranno quelli giusti per rimediare! Mi segno tutti i suggerimenti perché l’idea di conoscere le nostre regioni italiane attraverso i piccoli borghi mi piace molto: poca gente in giro, silenzio, tranquillità…
    Tra tutti mi ispira in particolare Metaponto che conoscevo di nome ma non sapevo che avesse una storia così antica.

  5. Bellissima anche questa parte sul sud e le isole. Soprattutto mi ha riportato ai ricordi legati a Carloforte, durante la gita del 5 anno di liceo…

  6. Da nord a sud la nostra meravigliosa Italia è lastricata di borghi e luoghi antichi, assai affascinanti e quasi misteriosi. E’ un peccato che però molti di essi siano sconosciuti o quasi, speriamo che con il ritorno del turismo vengano tutti valorizzati!

  7. E’ incredibile come l’Italia sia costellata da nord a sud di borghi e luoghi suggestivi, riparati, quasi misteriosi! E’ un peccato però che molti di questi non siano conosciuti e spesso vengano “tralasciati” dal turismo. Speriamo che alla fine di questa pandemia le cose cambino per i borghi!

  8. Che fantastica guida hai creato. Complimenti a tutte coloro che hanno contribuito, ogni borgo merita un approfondimento ulteriore. L’Italia è proprio tutta da scoprire! Una serie di articoli che abbiamo letto con piacere, uno dopo l’altro.

  9. Proprio lo scorso anno sono stata a Sant’Agata dei Goti. Il borgo è notevole, specie la facciata della chiesa principale. Per non parlare poi di salami e salumi vari, oltre ai buonissimi dolcetti di mela annurca, spettacolari😊

  10. Un viaggio davvero affascinante: l’Italia è meravigliosa nel suo complesso ma questi appunti li segno volentieri, poiché più raggiungibili da casa!
    Grazie per l’opportunità di poter contribuire a questo itinerario virtuale!

  11. Un ottimo articolo, con tante idee per quest’estate che si preannuncia, nonostante tutto, calda. Noi adoriamo i Borghi e abitando in Toscana ne abbiamo tantissimi a portata di mano. Ma se si potrà uscire dalle Regioni – vorremmo andare in Campania. Dunque, grazie dei consigli

  12. Bellissima questa raccolta di meraviglie italiane. Siamo pronti per un’estate tutta italiana, abbiamo preso appunti e la strada ci troverà decisi e determinati. Ho un sacco di cose da vedere e la lista continua ad allungarsi!

  13. ogni part dell’italia ha i suoi tesori ed i suoi capolavori dal nord al sud. Sono stata in Campania, in Puglia, in Sardegna ed in Calabria tutti luoghi molto belli con borghi suggetsivi ed un bellissimo mare

  14. Molto affascinante e curata la selezione delle Travel Blogger Italiane. Il risultato che dalle collaborazioni può nascere tanta bellezza. A me piacerebbe andare tanto a Tropea, ma non disdegno le altre località: farei con piacere un giretto in ciascuna di queste destinazioni.

  15. Mi piacerebbe molto visitare questi borghi perché purtroppo conosco solo una piccolissima parte del Sud Italia. Sono stata a Erice qualche anno fa e l’ho trovata davvero bella.
    Fra queste destinazioni mi ispira molto Tropea 🙂

  16. Avrò veramente da fare con questa Italia una volta che si potrà sconfinare!
    Non saprei da dove iniziare sono uno più bello dell’altro i posti proposti nello splendido Sud di cui sono innamorata.
    Nel dubbio li vedo tutti e chissà se sarò capace di scegliere 😅

  17. Quanti piccoli borghi che abbiamo, alcuni noti altri meno ma tutti di un’incredibile bellezza, speriamo di poterne assaporare un pò prossimamente

  18. Ma quanti bei posti abbiamo in Italia! Ogni borgo è bellissimo e particolare per qualche motivo. La scelta ovviamente è ardua ma se potessi partire adesso andrei sicuramente a Metaponto. Non avevo idea che in Basilicata ci fossero delle così belle rovine greche. Certo che anche Carloforte però… e che dire di Tropea…tutti posti bellissimi da amare e da far conoscere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top