ORGANIZZAZIONE VIAGGIARE CON BAMBINI

Viaggio di gruppo in Tunisia – Ponte del 2 giugno 2020

 

Sempre più spesso conoscenti e amici mi hanno chiesto di organizzare un viaggio insieme.. sono sempre stata titubante ma alla fine ho  ceduto. E’ un misto di curiosità ed emozione!

Come mai ho scelto questa meta? I motivi sono diversi: il primo  è la conoscenza della guida tunisina, Hosni, che mi ha mostrato tutti i tour che organizza  e mi ha convinto per la sua professionalità e competenza. Oltre che per le varie recensioni e testimonianze lette.

Il secondo, più personale, mi riporta al lontano 1997 quando per la prima volta uscii dall’Europa per recarmi proprio in Tunisia. Ero in vacanza con i miei genitori e degli amici, la sensazione, appena scesa dall’aereo la ricordo ancora: mi ha accolto un vento tiepido con un mix di profumi che ho subito  associato alla terra Africana.

Venendo agli aspetti più pratici la Tunisia è molto vicina all’Italia, circa 1h30 di volo a seconda dell’aeroporto di partenza. Il paese è accogliente e offre delle attrattive che ritengo interessanti per un viaggio con bambini: la natura con le oasi ed il deserto, i cammelli. I villaggi come si vedono sui libri e anche un po’ di storia che può interessare i più grandicelli.  Un’insieme di aspetti che la rende una meta interessante per la famiglia.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Il programma è stato studiato per sfruttare il ponte del 2 giugno così da evitare assenze scolastiche importanti. Solo qualche ora di permesso il venerdì pomeriggio.

Date del viaggio: 29 /05/20 – 02/06/20

 

 

Giorno 1 venerdì 29 Maggio

Accoglienza all’aeroporto di Tunisi * da parte della nostra guida tunisina parlante italiano, partenza verso Hammamet, sistemazione e  cena in hotel.

Possibilità di fare  una passeggiata serale con la guida.

Hotel Mouradi o similare

65 km

Giorno 2 sabato 30 Maggio

Giornata dedicata alla scoperta del patrimonio Unesco tunisino: partenza  dopo la prima colazione verso Kairouan la città Santa:  visita della grande moschea, della Medina e del suq dove è possibile fare alcuni acquisti tra cui spezie e tessuti.

Partenza per El Jem e visita al grandioso anfiteatro romano, sito archeologico dell’antica Thysdrus.

Pranzo con vista sull’anfiteatro.

Verso le ore 15 partenza  per il villaggio berbero di Matmata e sosta per ammirare e scattare fotografie  al paesaggio detto lunare, arrivo  previsto per le ore 18.

Sistemazione  e cena in hotel

Hotel Diar Elbarbar o similare

400 km

Giorno 3 domenica 31 maggio

Dopo colazione visita delle case troglodite.

Partenza per Ksar Ghilaine , un’ oasi della Tunisia meridionale situata al limite orientale del Grand Erg Oriental. Rinomata per essere la più meridionale delle oasi tunisine  alle porte del deserto del Sahara.

Tempo a a disposizione per effettuare un’escursione in quod o una passeggiata a dorso di cammello (opzioni facoltative a scelta del cliente, non incluse ).

Possibilità di fare un bagno nella sorgente di acqua termale.

Pranzo all’oasi.

Partenza verso Douz, sistemazione e  cena in hotel.

Hotel Mouradi  o similare

Km 150

Giorno 4  Lunedì 1 giugno

Dopo colazione partenza partenza per Chott El Djerid, spettacolare lago salato dove, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, sarà possibile assistere al fenomeno dei “miraggi”.

Sosta nel luogo dove hanno girato il celebre film guerra stellare

Visita dell’oasis di montagna di Chebika tra palmeti, ulivi, piante di henné e alberi da frutta. Proseguimento per Tamerza, la più grande oasi di montagna in Tunisia, conosciuta dai Romani come Ad Turres. Visita del  canyon e del centro storico abbandonato.

Sosta per pranzo in rostorante.

Partenza in direzione nord  con pernottamento e cena in hotel a Kairouan.

Hotel la Kasbah

Km 300

 

Giorno 5  martedì  2 giugno

Partenza  verso Tunisi con destinazione finale aeroporto.

Sosta sul mare nel villaggio azzurro di Sidi Bou Said.

Dopo pranzo accompagnamento del gruppo in partenza per Milano Malpensa in aeroporto*

La restante parte del gruppo in partenza per Roma o per città collegate con questo aeroporto* trascorrerà il primo pomeriggio con la guida nella medina di Tunisi con tempo a disposizione per lo shopping.

Km 200

 

* Voli:

Di seguito indicati i voli compatibili con l’orario di inizio e fine tour:

Andata

Il volo in partenza da Roma  o per città ad essa collegate  con destinazione Tunisi, compatibile con l’inizio  del tour, ha partenza prevista  da Roma alle 17:25 con Tunisair o alle 16:25 con Alitalia.

Il volo in partenza da Milano Mxp  o per città ad essa collegate  con destinazione Tunisi, compatibile con l’inizio  del tour, ha partenza prevista  alle 19:00 con Tunisair

Ritorno

Il volo per Milano Malpensa diretto, compatibile con la fine del tour ha partenza prevista alle 15:15 con Tunisair

Il volo per Roma Fiumicino diretto, compatibile con la fine del tour, ha partenza prevista alle 17:45 con Alitalia.

Voli per altre città come, a titolo esemplificativo: Bologna, Venezia, Napoli, Verona, Firenze, Catania prevedono lo scalo a Roma del medesimo volo in partenza da Tunisi alle 17:45.

I voli non sono inclusi.

 

DETTAGLIO QUOTE E PRENOTAZIONE

Quote a persona:

Adulti 490 €

Bambini 0/5 anni gratis

Bambini 6/12 anni  quota pari al 70% -> 343€

I bambini dai 13 anni in su sono considerati adulti

 

La quota comprende:

Sistemazione in mezza pensione, acqua compresa in hotel 4 stelle, 5 stelle a Kairouan come da programma

Pullmino/pullman con aria condizionata a seconda del numero di partecipanti.

Bevande fresche a disposizione durante il tour (acqua e soft drink)

Ingressi

Pranzi

Guida tunisina parlante italiano

La quota non comprende:

Il volo da e per l’Italia da acquistare in modo autonomo compatibilmente con gli orari del tour.

Assicurazione medica / smarrimento bagaglio (noi abbiamo Columbus annuale)

Mance

Escursioni facoltative in quod e cammello

Spese personali

Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Chi è interessato a prenotare o ad avere ulteriori informazioni può contattare direttamente me al seguente indirizzo mail: zuccherofarina@gmail.com

Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento di 20/25 persone.

Le prenotazioni verranno raccolte entro il 31/03/2020. Quando la partenza sarà confermata si dovrà procedere con l’acquisto del volo e l’invio della caparra.

L’organizzazione tecnica e le prenotazioni sono gestite direttamente dalla guida tunisina Hosni in collaborazione con l’agenzia locale Matmata voyage.

La mia partecipazione al viaggio è da intendersi esclusivamente come capogruppo. 

A tutti i bimbi verrà regalato un piccolo kit di viaggio preparato da me.

Documenti personali richiesti:

Così come indicato dalla Farnesina:

“E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno tre mesi. 

Nel solo caso di viaggio organizzato da “Tour Operators” (esibendo “voucher” turistico recante conferma della prenotazione alberghiera con le date del periodo di permanenza  e il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno in Tunisia), l’ingresso nel Paese può essere in via eccezionale consentito con la carta d’identità valida per l’espatrio.

La carta di identità deve ovviamente essere in corso di validità e riportare la foto e i dati personali del titolare. La fotocopia del documento NON può in nessun caso sostituire l’originale, nemmeno se si tratta di copia certificata conforme all’originale. Diversamente, il viaggiatore si espone al rischio di essere respinto alla frontiera. 

Si sconsiglia pertanto vivamente di tentare l’ingresso in Tunisia senza la documentazione richiesta. Ad ogni buon fine, si  raccomanda ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto. Il passaporto resta infatti il principale documento per viaggi all’estero.”

L’agenzia fornirà la conferma di prenotazione dopo l’invio della caparra. Personalmente consiglio sempre di viaggiare con il passaporto in quanto i controlli sono più celeri.

A chi è adatto il viaggio?

Il  viaggio è adatto a famiglie con bambini, a coppie, giovani , anziani. A chi ha voglia di scoprire un nuovo angolino del mondo. Le foto sono di proprietà della guida.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi!

13 thoughts on “Viaggio di gruppo in Tunisia – Ponte del 2 giugno 2020

  1. Bellissima iniziativa! L’itinerario sembra davvero interessante, ti faccio un grande in bocca al lupo per l’organizzazione. Purtroppo ho già organizzato altro per quei giorni, ma alla prossima occasione mi piacerebbe unirmi!

  2. Io in Tunisia sono stata nel 1994, pensa! Mi sembra davvero un itinerario ben fatto ad un prezzo oltretutto conveniente. Non mi resta che augurare buon viaggio a tutto il gruppo!

  3. Guardo sempre gli itinerari degli altri per confrontarli con quelli che farei io – almeno in posti che conosco. Non sono mai stata in Tunisia, dunque non posso commentare i luoghi, ma il tuo itinerario mi sembra ben fatto e soprattutto equilibrato per distanze e tempistiche!

  4. Complimenti, ti faccio un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura! Mi sembra un itinerario ottimo, steso e pianificato davvero bene, con attenzione ai dettagli e in luoghi magici… Sono andata a vedermi alcune immagini delle località che hai scelto e… wow!

  5. Bellissimo viaggio, la Tunisia è un paese da scoprire! Li per lì avevo capito”Sosta nel luogo dove hanno girato il film Hammamet”… ahah, invece no, non è così celebre, per fortuna aggiungerei 😀 però sai, può essere un’idea, le persone sono sempre attratte dai set cinematografici naturalistici! 🙂

  6. Il programma è davvero ampio e mi piacerebbe molto partecipare se ci riuscirò. Viaggiare con un travelblogger è un pro per tantissime cose tra cui la conoscenza della cultura locale che ci apre la mente!

  7. Bellissima iniziativa e bellissimo anche il programma di viaggio! Non sono mai stata in Tunisia e mi piacerebbe molto poterla vedere. Il periodo poi è anche buono perché quando tutto questo sarà finito ci sarà ancora più voglia di partire e vedere posti nuovi o tornare in posti che abbiamo già visto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top