Ramen fire, non ho scoperto questo locale per caso ma ne avevo letto da alcuni amici e un po’ sul web quindi riuscendo ad incastrarlo per pranzo durante i giorni di soggiorno a Kyoto non abbiamo perso l’occasione!
Come sempre abbiamo fatto la nostra piccola coda prima di entrare ma alla fine siamo rimasti più che soddisfatti!
Come mai si fa la coda per i ristoranti? In Giappone nella maggior parte dei ristorantini non si può prenotare ed i locali sono molto piccoli.
Perché è speciale rame fire?
I ragazzi preparano i ramen dinanzi al commensale in una cucina a vista, e danno fuoco alla ciotola che si trova sul tavolo!
Detto così può sembrare una cosa pericolosissima ma basta seguire poche e chiare regole che non c’è alcun problema neppure per i bimbi!
Una volta seduti sul nostro sgabello, dopo aver ordinato cibo e bevande, ci hanno fornito bavagli di carta e un telo da poggiare sulle gambe, sì perché con i ramen ci sì sporca! Chi li ha provati lo sa 🙂 non è facile prendere i ramen con le bacchette senza che il brodo schizzi :/
Simpaticamente hanno appeso anche delle aste per appoggiare il proprio cellulare e fare un video!
Braccia e mani dietro la schiena e dopo la preparazione di base del ramen in cucina e la guarnizione con il cipollotto la ciotola viene messa sul tavolo e a turno passano ad infuocarli!
Si avverte una sensazione di calore ma, ripeto, è tutto in sicurezza! I miei bimbi di quasi 6 ed 8 anni non hanno avuto alcun tipo di problema o paura, l’importante è stare seduti fino al momento del flambe!
Preparano anche altri piatti come il pollo fritto ed il riso per i bimbi che non riescono a mangiare un’intera ciotola di ramen!
I ramen 🍜 sono davvero squisiti ed anche l’atmosfera molto carina. Non mi farei scappare l’occasione trovandomi a Kyoto.
Basta indicare ramen fire su google Maps vi suggerirà il percorso a piedi o in i mezzi pubblici da utilizzare per raggiungerlo. Vi lascio anche il sito internet , l’indirizzo:
757-2 Minamiiseyacho, Kamigyo Ward, Kyoto, 602-8153, Giappone
orario di apertura: dalle 11 alle 23.
Tra le cose che mi mancano del Giappone ci sono sicuramente i ramen!
Ed io so bene chi ve lo ha consigliato!!! Ahhahah una delle esperienze più divertenti da fare a Kyoto!
Mi ispirano sia i ramen che il locale, anche se sono sicura che lo farei schizzare dappertutto 😂 Molto carina anche l’idea del “poggia cellulare” per fare il video!
Non sono stata in questo locale, ma sembra un’esperienza interessante. Noi adoriamo il ramen e in Giappone abbiamo fatto delle belle scorpacciate… per me anche in versione senza glutine!
Questo post sui ramen mi ha riportata ai libri di Banana Yoshimoto, ed ai cartoni animati. 🙂
Mi intriga un sacco 🙂 Qualche giorno ci tornerò a Kyoto e questa mi sembra assolutamente una tappa culinaria imperdibile.
Io adoro il ramen! Ho persino provato a farlo in casa ma mi è venuto malissimo (sicuramente perché non avevo tutti gli ingredienti necessari per farlo bene!). La versione “fiammante” non l’ho mai provata però!
Che voglia di assaggiare i ramen flambé! Dev’essere un’esperienza veramente particolare, come penso sia particolare visitare il Giappone. Sicuramente quando sarà (mi piace pensare che un giorno vedrò tutti gli angoli del mondo) assaggeró questo tipo di ramen!
Mamma mia che fame! Adoro la cucina giapponese e i Ramen in particolare modo 😍
Noi adoriamo il ramen, non l’abbiamo mai provato in Giappone, ma in giro per il mondo. Il nostro preferito l’abbiamo mangiato a New York
Peccato essere passati da Kyoto senza provare questo ristorante. Urge rimediare col prossimo viaggio!
Che belle queste esperienze culinarie! So che c’è un ristorante così anche a NY che purtroppo non sono riuscita a visitare 🙁
Un ristorante davvero caratteristico! Sarei davvero curiosa di poterlo provare visto che adoro il ramen😋
ahahhaha! i Giapponesi sanno come fare divertire i commensali. E l’idea delle aste per i cellulari è davvero moderna. 🙂