hotel museo wendake
CANADA

Dormire nell’hotel museo degli indiani a Wendake, Quebec

hotel museo wendake

Avete mai sentito parlare di un hotel museo? Io  per la prima volta a Wendake.

La scelta dell’alloggio riveste ormai un aspetto importante durante il viaggio e rientrando verso Quebec city abbiamo deciso di non fermarci una seconda volta in città ma di raggiungere Wendake, una riserva urbana della nazione Huron-Wendat.

Ci sono diverse opzioni di scelta per gli alloggi  anche nei dintorni ma abbiamo preferito l’hotel museo Premieres Nations a Wendake, si avete capito bene, parlo proprio di un hotel museo.

hotel museo wendake

La struttura ha diverse stanze molto confortevoli, un ristorante con cucina tipica ed anche un museo con sale espositive e visite guidate. Vi racconto nel dettaglio. Esistono dei pacchetti ma si può scegliere di acquistare solo i biglietti del museo, di prenotare solo il ristorante o l’hotel.

Hotel Premieres Nations – l’hotel museo di Wendake

L’albergo offre diverse tipologie di camere, alcune delle quali possono ospitare quattro persone perchè hanno due letti queen size. Noi abbiamo contattato l’hotel dopo aver prenotato con un broker la stanza con i due letti queen. Il portale ci avrebbe fatto prenotare due stanze ma a noi non servivano e senza problemi l’hotel ha confermato la nostra prenotazione  per una sola camera, due adulti e due bambini.

Vi consiglio di sentire direttamente l’hotel.

Le decorazioni della stanza sono ispirate alla tradizione indiana.  I letti sono molto confortevoli ed anche il bagno è dotato di set di cortesia ed accappatoi.

camera hotel premieres nations wendake

Frigorifero, macchina da caffè, connessione wi fi, piscina (non utilizzata), ristorante (su prenotazione).

La sera prima avevamo dormito nel bosco tra gli alberi e per quella dopo ci aspettava il parco di Mont Tremblant. Questo estremo confort a metà è stato perfetto.

Ristorante ” La Traite”

Al momento del check in in hotel abbiamo deciso di prenotare per la cena, fortunatamente c’era ancora disponibilità. Avevo addochiato il menù già qualche giorno prima quando per mail mi avevano mandato un recap della prenotazione, le proposte erano molto interessanti e per i bimbi era disponibile il menù kids. Il ristorante davvero bello e raffinato ha proposte per cenare alla carta o  il menù degustazione. Generalmente durante i nostri viaggi ci regaliamo sempre una o due cene tipiche  e questa  è stata la seconda. Davvero ottima.

Museo Huron- Wendat

Il museo  ha una sala espositiva permanente dove racconta la storia dei nativi partendo dalle origini; diversi oggetti ne raccontano la tradizione e la loro vita quotidiana.

E’ presente altresì un’esposizione temporanea di cui vi mostro la locandina:

hotel museo wendake

 

La mostra presenta molti preziosi manufatti della St. Lawrence Valley e dei Great Lakes, alcuni risalenti a diversi secoli prima della fondazione di Quebec City. Inoltre, i terminali audiovisivi consentono ai visitatori di ascoltare le storie di Ahchiouta’a, l’antenato Wendat nato a Stadacona, che racconta storie della storia della sua gente, come la tradizione orale e il mito della creazione, commercio, lingua e arrivo degli europei.

Museo wendake

L’ultima parte della visita, in esterno, ci ha regalato le ultime emozioni raccogliendoci intorno al fuoco e sentendo la nostra guida raccontare la quotidianità della popolazione, la vita in campagna con le loro coltivazioni, la caccia..

museo wendake

Per chi non parla la lingua inglese o francese sono disponibili delle audioguide in sei lingue.

Tariffe:

Tipo di visita 0-5 anni 6-17 anni 18 et + Studenti Anziani Famiglia*
Visita con audioguida gratuito 7,25 14,50 13,00 13,00 35,00
Visite con guida gratuito 7,25 14,50 13,00 13,00 35,00

*Per famiglia si intende 2 adulti + 2 bambini (6-12 anni).

Gli ospiti dell’hotel hanno diritto ad un biglietto scontato del 50%.

Per tutte le tipologie vi rimando al sito ufficiale del museo.

L’esperienza di dormire nell’hotel museo degli indiani a Wendake  è stata particolare, sia per la location che per i servizi offerti. La presenza dei caminetti cosi come l’utilizzo del legno rendono l’ambiente molto accogliente. Siamo rimasti molto soddisfatti. Trovare un ‘unica struttura in cui si ha un museo, un ristorante tipico ed un albergo che ritrova le tradizioni è stato interessante.

Avete mai dormito in un hotel museo? Ne conoscete altri al mondo? Fatemelo sapere nei commenti 🙂

 

13 thoughts on “Dormire nell’hotel museo degli indiani a Wendake, Quebec

  1. Ciao Julia, che dire…. WOW WOW WOW! non siamo ancora stati in Canada, ma questa struttura alternativa va sicuramente inserita in un soggiorno lì!
    Ps: Non ho capito se al museo si accede direttamente dall’hotel o è un’entrata a parte

  2. Molto interessante poter vivere quasi in prima persona le tradizioni dei nativi. E’ un bel modo per mantenere la memoria della loro cultura. A me è capitato in Cile, nel deserto di Atacama, di aver scelto di dormire in un “ethno lodge” gestito dagli indios e con le camere costruite a pianta tonda secondo le loro tradizioni e con materiali naturalmente isolanti. E’ stata un’esperienza bellissima

  3. Che bel posto! Non sapevo che esistessero alberghi con un museo all’interno. E’ possibile visitarlo solo se sei un ospite della struttura? Oltretutto noi non conosciamo quasi nulla della storia dei nativi americani del Canada…

    1. Lo puoi visitare a prezzo pieno se sei non sei ospite dell’hotel, in caso di alloggio hai invece lo sconto del 50%

  4. Non ho mai dormito in un hotel museo e sinceramente non ne avevo nemmeno mai sentito parlare, però mi piacerebbe! Dev’essere un’esperienza molto particolare 🙂

  5. Che esperienza! Noi abbiamo provato solo una volta a dormire al museo di scienze a Trento ed è stato incredibile! Penso che qui tra indiani e nativi sia stato molto caratteristico e divertente anche per i piccoli!

  6. Non ho mai dormito in un hotel museo ma ne ho già sentito parlare. Se non sbaglio ne esiste uno da qualche parte in Norvegia ma non riesco assolutamente a farmi venire in mente dove!
    Comunque deve essere un’esperienza davvero particolare, non solo per i bambini, oltre che un ottimo modo per approfondire la conoscenza di un luogo e della sua cultura.

  7. Si ho dormito in un hotel museo qui in Sicilia, molto bello ma nulla a che vedere con questa meraviglia canadese 😍

  8. Non ho mai dormito in un hotel/museo, deve essere un’esperienza molto particolare! Sicuramente qui ci dormirei, è veramente bello e ci sono tante scelte tra cui pure il ristorante. Mi piace!

  9. Sicuramente deve essere stata un’esperienza unica, sopratutto per i tuoi bambini, Ali si deve essere divertita tantissimo! I piatti sono veramente invitanti

  10. Che idea particolare! Mi sembra un’ottima opzione per una notte in Canada, soprattutto per chi come me, non ama le grandi catene alberghiere tutte uguali! Non ho mai dormito in un albergo-museo, ma tendo a scegliere, quando posso, alberghi in edifici storici (come castelli o antichi palazzi) che mantengono il fascino e l’atmosfera del passato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top