spiaggia di Elafonissi
EUROPA GRECIA VIAGGI

La spiaggia rosa di Elafonissi, Creta

spiaggia di Elafonissi

Insieme alla laguna di Balos la spiaggia  rosa di Elafonissi  è quella che mi è piaciuta di più per le sue acque calde e la laguna che si forma in più punti. La spiaggia è molto ampia e in diversi punti sono presenti lettini ed ombrelloni.

La spiaggia è facilmente raggiungibile e adatta a tutti, bambini ed anziani in quanto, a differenza di Balos, non richiede sforzi fisici particolari per raggiungerla.

Servizi

È presente un grande parcheggio con qualche bancherella che propone in vendita accessori per il mare come salvagenti, unicorni e coccodrilli.

Subito dopo i parcheggi, che sono gratuiti,  ci sono delle postazioni con bagno ad un prezzo di 1 euro a persona ; la doccia è utilizzabile  gratuitamente.

In spiaggia è presente anche un bar dove poter  acquistare cibo, bevande e gelati.

Per noleggiare un ombrellone, come nelle altre spiagge cretesi, ci si accomoda e passa il ragazzo con un computerino a riscuotere, consegnandovi una ricevuta.  Un ombrellone due lettini hanno un costo di circa 10 €. Volendo potete anche portarvi la vostra attrezzatura.

La particolarità di questa spiaggia è la bellissima sabbia rosa visibile in diversi punti, le acque sono calme e si formano diverse piscine naturali. L’ideale anche per chi ha bimbi molto piccoli.

Come di consueto abbiamo raggiunto la spiaggia sul presto, alle nove eravamo già lì dopo circa un’ora di auto.

 

spiaggia di Elafonissi

Come raggiungere la spiaggia rosa di Elafonissi

Per raggiungere questa spiaggia la soluzione ideale sarebbe dormire in zona anche perché vale decisamente la pena fermarsi 2 o 3 giorni. 

Noi abbiamo fatto invece una gita giornaliera da Kissamos,  la strada per raggiungerla è lunga circa 50 km con un tempo di percorrenza di un’ora. La strada  è asfaltata ma di montagna ed in alcuni punti un po’ stretta. Occorre prudenza e l’assenza di fretta. La maggior parte delle auto che ho visto circolare sono tutti piccola cilindrata, qualche pick up e dei minivan che trasportano turisti.

Proveniendo da Kissamos si incontrano le grotte di Topolià se si percorre la strada interna, in quel punto è facile trovare un po’ di traffico dovuto alle auto e pullman parcheggiati a bordo strada. L’alternativa è la strada costiera, un pochino più lunga ma panoramica.

 

spiaggia di Elafonissi

Vento

Il vento ciao raggiunto verso le ore 15:00 e tempo mezz’oretta abbiamo deciso di ripartire. Più persone mi avevano detto che è molto ventosa ma Eolo è stato assente dal nostro arrivo fino alle tre e ci ha permesso di godercela appieno.

Per me vale sempre la pena raggiungere una spiaggia sul presto anche se comporta rinunciare ad un po’ di sonno. In questo caso siamo stati ripagati poiché nonostante le due ore di viaggio complessivi ci siamo godute la spiaggia per sei ore abbondanti e nelle prime ore senza folla.

 

Considerazioni finali

Essendo una spiaggia molto famosa è piena di turisti, questo non si nota tanto al mattino ma a partire dall’ora di pranzo. Ho dato uno sguardo al parcheggio intorno alle due ed ho contato 17 pullman granturismo per darvi un’idea.. La fortuna è che essendo molto ampia ci si disperde un po’ 🙂

Merita di essere vista, ricordate che il mattino ha l’oro in bocca .. come dice il proverbio!

9 thoughts on “La spiaggia rosa di Elafonissi, Creta

  1. La spiaggia è bellissima e le foto fatte al mattino rendono perfettamente il rosa della sabbia. Peccato per le orde di turisti che la invadono durante la giornata ma, si sa, i posti belli sono sempre i più frequentati

  2. Un gran fascino la sabbia rosa, in combo con l’acqua cristallina. Anche in Sardegna abbiamo la spiaggia rosa ma c’è il divieto di balneazione per preservare l’arenile. Speriamo che il turismo di massa non rovini questa bellissima spiaggia che va tutelata 🙂

  3. Non sapevo ci fossa una spiaggia rosa a Creta! Wow! Sicuramente di prima mattina quando ci sono meno turisti è il momento in cui si può godere maggiormente di questo luogo

  4. Questa spiaggia mi è piaciuta molto e il fatto che sia dispersiva è un punto a suo favore 🙂 Nonostante la tanta gente non c’era quella sensazione di folla che spesso si ha nei periodi maggiormente turistici su spiagge più piccole. Bella bella!

  5. Credo sinceramente che tra le spiagge che ho visitato negli anni, Elafonissi sia davvero una delle più belle. Il mare è incredibile, e pur essendo agosto (parlo del 2016) non abbiamo trovato tantissima gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top