AUSTRIA EUROPA REPUBBLICA CECA REPUBBLICA SLOVACCA UNGHERIA VIAGGI

On the road in Mitteleuropa (Austria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria). Itinerario

image

Lo scorso agosto, 2017,  siamo partiti in auto da Milano per scoprire alcune capitali della Mitteleuropa.  I bimbi ovviamente hanno viaggiato con noi. Qui alcuni consigli su come affrontare un on the road con bambini (i miei avevano appena compiuto 6 anni e il più piccolo ne ha compiuti 4 in viaggio).

Avevamo a disposizione 10 giorni, 9 notti totali, che abbiamo suddiviso tra le varie tappe. Siamo partiti con la nostra automobile da Milano.

Organizzare il viaggio

Le città che ci interessava maggiormente visitare erano tre: Praga, Bratislava e Budapest. Abbiamo poi aggiunto una tappa all’andata a Salisburgo ed una al ritorno a Villach  per spezzare il viaggio. Io in gioventù avevo già visto entrambe e a Salisburgo magari ritorneremo  abbinandolo ad altre località in Austria per approfondire la visita.

image1.jpg

Dopo aver calcolato i kilometri da percorrere e i paesi attraversati abbiamo subito verificato il discorso autostrade. Mi riferisco ai pedaggi da pagare singolarmente ( come il ponte di Innsbruck) ed alle vignette da apporre sul parabrezza dell’auto o acquistabili virtualmente poiché associate alla targa. Verificare anche i limiti di velocità, a distanza di quasi un anno a noi è pervenuta via posta ordinaria una sanzione per eccesso di velocità in Austria, pochi kilometri sopra il limite.

Un sito che ho trovato molto utile è stato questo in quanto rimanda ai singoli siti del paese a cui si è interessati. A seconda del paese ci sono vignette brevi che coprono anche solo una settimana.

7AE54447-D95F-419F-93B5-D141A3CA88D2

Il nostro itinerario si è articolato così:

Milano – Salisburgo (1 notte) – 590 km

Salisburgo – Praga (3 notti) – 382 km

Praga- Bratislava (1 notte) – 328 km

Bratislava -Budapest (3 notti) – 204 km

Budapest- Villach (1 notte) – 508 km

Villach – casa – 500 km

Le tappe più lunghe sono state la prima, la penultima e l’ultima di 500 km circa rientrando verso casa. Le distanze segnalate le ho prese considerando i vari punti di riferimento pertanto possono variare a seconda del punto di partenza e di arrivo (alloggi prenotati ) ma su questi kilometri sono numeri del tutto trascurabili. All’andata siamo partiti poco intorno alle 5:30 ed alle 10:30 eravamo in città così da avere la giornata a disposizione.

581b3f52-4be1-4308-9c75-3542867b29c4.jpeg

 

Per gli alloggi, non avendo deciso molti mesi prima e trattandosi del periodo di ferragosto , abbiamo fatto un mix a seconda della disponibilità trovata. Per Salisburgo abbiamo scelto un albergo in un paesino vicino che era dislocato sul territorio tedesco (Ainring). A Praga e Bratislava appartamenti con Airbnb. A Budapest un appartamento con booking e a Villach un ostello ( camera quadrupla con bagno privato). Un mix di soluzioni diverse ma dove ci siamo trovati sempre bene.

Alle singole tappe dedicherò post dedicati su cosa fare e vedere. Quale tappa vi incuriosisce di più?

45 thoughts on “On the road in Mitteleuropa (Austria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria). Itinerario

  1. molto interssante questo itinerario e anche ben studiato. Salisburgo, Villach, Praga e Budapest le ho viste e sono una meeraviglia, Mi incuriosisce Bratislva che non conosco e non ho proprio idea di cosa ci sia anche se mi hanno detto che è molto carina. Attendo i tuoi racconti

  2. Questo è stato un bellissimo viaggio fatto con gli amici anni fa… che bei ricordi. Noi non siamo però arrivati fino a Batislava.Ti seguirò con piacere!

  3. carinissima questa idea di Itinerario …. non troppo lontana e ricca di spunti interessanti! Salisburgo e Praga sono le due proposte che mi attirano di più 🙂

  4. un viaggio sicuramente affascinante che anch’io vorrei fare. Nella mia testa ho l’idea di un viaggio senza fretta e senza tempi dettati, per assaporare al meglio il fascino di queste città!

  5. Aspetto con impazienza l’articolo su Budapest! Comunque un itinerario così mi interessava già da un po’, quindi mi segno volentieri le tue dritte 😀

  6. Però, avete macinato parecchi chilometri! Sono super d’accordo sull’organizzarsi prima per pedaggi e vignette e acquistare online per quanto possibile, altrimenti si rischia di perdere un sacco di tempo in coda, soprattutto se si viaggia in periodi affollati.

  7. Chi più di me, camperista per dieci anni, può capire in viaggi on the road. In varie tappe, ho fatto anche questo giro che voi avete affrontato in auto Ti consiglio di visitare l’Austria perché è troppo bella!!!!

  8. Io non vedo l’ora di leggere di Bratislava. Non la conosco ma mi incuriosisce davvero tanto. Praga e Budapest invece le ho visitate e me ne sono innamorata nonostante le temperature gelide dell’inverno!

  9. Ho visto un paio delle città di questo itinerario, ma tutte le altre mi mancano e ci hai dato un ottimo spunto per un on the road anche con bambini!👍

  10. Ho un itinerario simile pronto da un paio d’anni ma per qualche motivo non riesco mai a realizzarlo. Spero arrivi presto il suo momento!

    1. Klagenfurt non l’ho vista, Villach è un classico paesino austriaco con la zona pedonale, negozi e ristoranti. Il top è stato nel grandissimo supermercato trovare un gioco in scatola tedesco trovato l’anno prima in Slovenia! Non ci siamo fermati molto perché la mattina al risveglio Alice non stava bene e siamo ripartiti alla volta di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top