ITALIA VIAGGIARE CON BAMBINI

Un pomeriggio a Volandia

Ieri era  una giornata molto più piovosa ed invece di stare a casa abbiamo deciso di andare a visitare volandia, il museo del volo che si trova a Somma Lombarda vicinissimo a Malpensa. Guardando sul Web abbiamo anche trovato una promozione con biglietti scontati adulti 7 euro bambini 3.

Dopo aver camion parcheggiato  vicino all’ingresso abbiamo cambiato il nostro coupon con i biglietti e  cominciato la nostra visita. Il museo è sviluppato in più padiglioni ed  ha anche un’area esterna dove sono esposti degli aerei e un’area gioco con altalene, scivoli e giostrine   di cui purtroppo non abbiamo potuto usufruire causa maltempo  ma, poco male,  l’area bimbi e anche all’interno con dei gonfiabili, giochi interattivi e tappeti elastici.

Nel primo padiglione abbiamo osservato un plastico con tanto di modellini di treni macchinine e aerei che riproduceva una città e tramite un pulsante i trenini prendevano vita! Sono poi esposti nelle teche  modellini di aerei ed elicotteri.

Si prosegue poi in un’area dedicata al volo spaziale, la mia preferita dove ci sono diversi pannelli esplicativi adatti anche ai bambini della scuola primaria, filmati, riproduzioni di una navicella spaziale ed infine una sala dove la navicella è atterrata sulla luna!

Segue poi il padiglione con le auto: molti prototipi ed alcune auto d’epoca. Successivamente troviamo  il padiglione con gli aerei e gli elicotteri dove  è possibile, con pagamento di qualche euro, salire su un aereo accompagnati da personale che fa una piccola visita guidata ed i bimbi possono sedersi al posto del comandante.

C’è poi l’elicottero dei dei vigili del fuoco dove i bimbi possono sedersi nella parte posteriore. Dopo questi padiglioni troviamo  lo spazio con l’area giochi interna ed esterna.Il bar ed il ristorante a buffet. Infine ecco il padiglione dedicato il futuro dei voli e ai droni.

I bimbi si sono divertiti un sacco, è  stata una bella giornata anche per noi adulti. È piacevole alternare la visita allo spazio gioco dove anche i bimbi si possono sfogare un po’. I padiglioni sono collegati tra loro dall’esterno quindi con una bella giornata si può fare più volte dentro e fuori.

Segnalo inoltre che in museo è collegato da un passaggio pedonale al terminal 1 di Malpensa quindi chi magari si trova in aeroporto  e vuole uscire a causa di uno scalo lungo questa può essere un’ottima idea su come passare il tempo. Nel caso di uscita dall’aeroporto ricordate poi che bisogna rifare i controlli per accedervi. È presente anche un bar e un ristorante a buffet per chi vuole pranzare lì.

21 thoughts on “Un pomeriggio a Volandia

  1. Ma che bello, non avevo mai sentito parlare di questo museo. Mi sarebbe piaciuto un sacco da piccola, ma anche adesso. Ho la passione per la meccanica. I bimbi si saranno divertiti un sacco. Lo dirò a mio fratello che abita a bergamo, così ci va con le bimbe

    1. Non è vicinissimo ma fattibile, noi non siamo lontano da Bergamo. Se le bimbe sono piccole meglio in una giornata soleggiata così possono fare un pic nic all’aperto e sfruttare il parco giochi

  2. Ne avevo già sentito parlare…sembra molto interessante! Considerato che i miei bimbi vogliono fare i piloti da grandi dovrò portarli 😂

  3. Me ne hanno parlato benissimo!!!! Solo che l’ho scoperto quando i miei figli oramai erano cresciuti, ma chissà che non ci vada io, deve essere molto interessante, un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: