EUROPA ITALIA VIAGGI

Dove andare in vacanza al mare nel Mediterraneo sulle isole

Nel periodo estivo il mar Mediterraneo  è tra le scelte migliori per una vacanza al mare. Le temperature dell’acqua sono piacevoli così come le temperature esterne a volte rinfrescate dalla brezza marina.

Il Mar Mediterraneo propriamente detto è circoscritto tra il sud Europa, il nord Africa e l’Asia occidentale. Le porzioni di mare situate lungo le varie coste acquisiscono nomi diversi come mar Adriatico, Ionio, Tirreno, Egeo.. C’è l’imbarazzo della scelta tra chi preferisce rimanere sul territorio italiano, chi vuole scoprire l’Europa e chi è affascinato dalle scoperte del nord Africa.

Anche la tipologia di coste differisce, più o meno frastagliate,  con scogli, sabbia bianca, dorata o ciottoli.

Ecco alcune idee, non esaustive, di dove rilassarsi al mare secondo la nostra esperienza.

Italia

Isole Eolie, Sicilia

 

Sette sorelle diverse per dimensioni e offerta turistica. Lipari e Salina  con le loro spiagge ciottolose di vari colori sono circondate da un mare cristallino e tiepido.

Raggiungibili esclusivamente via mare da Napoli (Campania) con l’aliscafo o dal porto di Milazzo (Sicilia), non ospitano alcun aeroporto.

In alta stagione è vietato lo sbarco delle vetture.

 

 

 

 

 

Isole Tremiti, Puglia

Piccolo arcipelago situato al largo della Puglia, parte nord.  Le isole Tremiti si raggiungono da Termoli in traghetto oppure con l’aliscafo dai principali porti del Gargano. Lo sbarco avviene sull’isola principale San Nicola.

Anche qui si sbarca a piedi nei periodi di alta stagione.

 

 

 

 

 

 

Sardegna

Con i bimbi piccoli siamo stati nella zona di Castelsardo, nel paese di Valledoria e ci siamo fatti coccolare in un resort con formula pensione completa, ogni tanto ci vuole. Spiaggia e mare meraviglioso.

Europa

Ibiza, Spagna

 

Famosa per la sua movida  ed in voga tra i giovani  Ibiza è tra i luoghi ideali anche per le famiglie, offre calette  più o meno grandi. In alta stagione conviene recarsi in spiaggia di buon mattino, soprattutto se decidete di visitare le spiagge più famose. Alle 9 non trovavamo mai nessuno 😉

 

 

 

 

 

Isole Brijuni, Croazia

Privilegio per pochi, le isole Brijuni, dichiarate parco Nazionale sono perlopiù meta di gite giornaliera ma sull’isola principale è presente un ‘albergo e si possono prendere in affitto delle ville, per chi vuole con tanto di personale addetto ai servizi ed alla cucina.

Oltre al mare cristallino ed alla splendida vegetazione si possono incontrare cerbiatti ed altri animali selvatici.

Si raggiungono in traghetto da Fasana, Istria.

 

 

 

 

Isole Cicladi, Grecia

 

Perle dell’Egeo, ce ne sono di grandi e piccine. In un unico viaggio ne abbiamo scelte quattro, le più note: Santorini, Mykonos, Naxos e Paros.

Diverse compagnie aeree atterrano sulle isole principali, per le altre ci si può spostare in traghetto.

 

Tra queste proposte c’è l’imbarazzo della scelta, non ce n’è in assoluto una migliore dell’altra ma dipende da cosa si cerca dalla vacanza. Sono tutte splendide ma molto diverse tra loro.

6 thoughts on “Dove andare in vacanza al mare nel Mediterraneo sulle isole

  1. Sono di parte, ti consiglio anche Gaeta e la costa del Circeo. Il mare e cristallino quanto quello della Sardegna. Inoltre le temperature sono sempre medio-alte anche in inverno. La Grecia invece sarà la nostra prossima meta!

  2. Mentre leggevo e fuori diluviava segnavo mentalmente la mia check list:ce l’ho, mi manca, ce l’ho ma non vedo l’ora di tornarci, non ce l’ho e non vedo l’ora di scoprirla. Ad es.accanto alle più note, le isole Brijuni mi sono sembrate una di quelle chicche da non lasciarsi scappare, mare e cerbiatti insieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: