


Chiesa blu di Bratislava: informazioni verificate ad agosto 2026
- Nome vero: chiesa di Santa Elisabetta, in slovacco Modrý kostol. È una parrocchia cattolica in funzione, non un museo
- Indirizzo: Bezručova, 811 09 Bratislava. È fuori dal centro storico ma ci si arriva a piedi. Non ci sono cartelli turistici: su Google Maps si cerca “Blue church of St. Elizabeth”
- Ingresso: gratuito
- Orari per i visitatori: lunedì, martedì, mercoledì e sabato 6.30-7.30 · giovedì e venerdì 17.30-19 · domenica 7.30-11 e 17.30-19. Sono finestre strettissime e cambiano fra mattina e sera secondo il giorno: è la cosa da controllare prima di incamminarsi
- Messe: lunedì, martedì, mercoledì e sabato alle 7 · giovedì e venerdì alle 18 · domenica alle 8, alle 10, alle 11.30 in inglese e alle 18
- Dentro: si sta in silenzio, è un luogo di culto. Bastano dieci minuti: la chiesa è a una sola navata
- Se la trovi chiusa: l’esterno è la parte che quasi tutti vengono a vedere, e si guarda a qualsiasi ora
- La chiesa: progettata da Ödön Lechner, consacrata l’11 ottobre 1913. Campanile cilindrico di circa 36 metri, maioliche azzurre e il mosaico di Santa Elisabetta sulla facciata
Orari e messe verificati ad agosto 2026 sul sito della parrocchia (modrykostol.fara.sk). Attenzione: l’ente del turismo di Bratislava pubblica ancora orari diversi e più larghi, quelli vecchi. Nei giorni di festa gli orari possono spostarsi.
OFFICIAL OPENING HOURS
St. Elisabeth Roman Catholic church in Bratislava (“The Blue Church”) è aperta nei seguenti orari, non molto ampi, perciò programmate bene l’orario della vostra visita. Eventuali aggiornamenti li trovate qui.| Giorni | mattina | sera |
| Lunedì, martedì, mercoledì e sabato | 06.30 – 07.30 | chiuso |
| Giovedì e venerdì | chiuso | 17.30 – 19.00 |
| Domenica | 07.30 – 11.00 | 17.30 – 19.00 |
ORARI FUNZIONI
| Giorni | orari |
| Lunedì, martedì, mercoledì e sabato | 07.00 |
| Giovedì e venerdì | 18.00 |
| Domenica | 08.00, 10.00, 11.30 (in inglese), 18.00 |
→ Leggi anche: On the road in Mitteleuropa: itinerario in auto tra 4 paesi
Julia, in arte zucchero&farina. Nata e cresciuta a Milano, oggi vivo a Dubai per lavoro: da lì viaggio ed esploro il mondo senza pregiudizi, con itinerari rigorosamente fai da te. Ogni Paese ha qualcosa da scoprire e qualcosa per cui stupirmi, ogni volta.
La mia storia →Instagram @zuccherofarina →Dubai @julia_expat_dubai →
Continua il viaggio
Adesso dove andiamo?
Bratislava, cosa fare con i bambini
Bratislava: cosa fare, visitare, mangiare
Iscriviti alla newsletter
Il prossimo viaggio ti arriva per email: itinerari giorno per giorno, orari e prezzi verificati sul posto e gli errori da non ripetere. Una mail a ogni articolo nuovo, niente spam, ti cancelli quando vuoi.





Un aspetto interessante e un colore decisamente insolito per questa originale chiesa. Non ne avevo mai sentito parlare.
Sai che non conoscevo questa Chiesa? Un motivo in più per visitare la bella Bratislava. Grazie per le info dettagliate!!!
Ma che bella tutta blu ! Sarà piaciuta molto anche ai bambini che sono certa la ricorderanno per sempre 😉
Ne avevo sentito parlare da qualche parte, o forse avevo visto delle immagini su Instagram. Un colore davvero insolito ma direi che sta benissimo anche per un luogo di culto. Ha qualcosa che mi ricorda le chiese ortodosse di Mosca (ma quelle russe sono più “appariscenti”) e qualcosa che mi ricorda Tallinn.
Ne avevo tanto sentito parlare! Sono stata in Ucraina una volta e ricordo di chiese molto sontuose e dalle decorazioni più svariate. Tutta blu però non l’ho mai vista dal vivo. Sono davvero incredibili!
Amo molto Lechner e le sue opere, compresa la chiesa blu di Bratislava. All’interno sembra una torta nuziale!
Poterla vedere era uno dei miei obiettivi a Bratislava e devo dire che è una delle chiese più belle ed originali mai viste! Peccato aver visto gli interni solo da delle feritoie, quando ci siamo stati noi era chiusa…