Perchè visitare Istanbul
EUROPA ORGANIZZAZIONE TURCHIA VIAGGI VIAGGIARE CON BAMBINI

Perché visitare Istanbul

Istanbul

 

Perché visitare Istanbul? Istanbul è un crocevia di culture, situato nella parte orientale dell’Europa una parte della sua città fa parte del continente europeo mentre l’altra del continente asiatico. Il corno d’oro ed il Bosforo hanno sempre affascinato  il mondo, un fiume che separa non solo continenti ma anche culture, tradizioni e architettura.

Istanbul 🇹🇷 è quella che è un tempo fu la vecchia Costantinopoli, antica capitale dell’impero romano e dell’impero romano d’oriente. Questo nome rimase in uso ed attribuito alla città fino al 1930, quando il governo decise di chiamarla Istanbul.

Perché visitare Istanbul?

1 Mercati: i suoi mercati sono colorati, profumati e variopinti. Incontriamo botteghe che vendono gioielli  e negozi di spezie che espongono ordinatamente la loro merce. Miscele di te e tisane in fiori e in foglie.

2 I quartieri: dai più tradizionali ai più moderni, Istanbul è una città ricca di storia  antica,  troviamo i palazzi del sultano, le antiche cisterne e le immense moschee.

3. L’incontro con la religione: non in tutti i paesi di religione mussulmana è consentito alle persone di altro culto religioso di entrare nelle moschee. Visitarle è una bellissima esperienza, l’approccio è molto diverso rispetto ad una chiesa. Tappeti e decorazioni sono spesso frutto di un lungo e minuzioso lavoro.

 

Istanbul

 

4. La cucina turca: prevalentemente a base di carne, verdure, riso e pane ha diverse sfumature. Le spezie rendono saporiti questi piatti senza eccesso.

5. Il te e la pasticceria classica: il tè, sovente servito in un bicchierino di vetro ha un’aroma delicato nonostante il gusto pieno. Sorseggiandolo non si può fare a meno di dire: che buono! I dolci, a base di frutta secca e miele, sono proposti in tantissime varietà.  Anche a chi non piace il genere deve fare un assaggio!

6. Locali e rooftop: sono diversi i bar e ristoranti e locali dove trascorrere qualche ora sia per un pasto che per un dopocena. Molti locali godono di una bellissima vista panoramica sulla città.

7. Musei e palazzi. Non basta uno sguardo all’esterno ma vale la pena scoprirne gli interni con una visita guidata o un’audioguida.

8. La città è molto ben collegata all’Europa tramite compagnie di linea ma anche low cost. Il nuovo aeroporto della città e anche un grande hub internazionale, un buon motivo per uno stop over.

9. Spa e bagno turco, un’esperienza che purtroppo non abbiamo provato non avendo trovato una struttura family ma che consiglio a chi viaggia senza bambini. Probabilmente cercando in loco avrei trovato alcune possibilità tuttavia il poco tempo a disposizione non ce lo ha permesso. Esperienze in Italia e nel mondo alle terme le trovate qui.

 

Perchè visitare Istanbul

 

In attesa di altri articoli sul nostro viaggio vi lascio il link delle storie in evidenza.

La visita della città richiede almeno tre giorni pieni per poter scoprire la sua essenza, io ne avrei spesi volentieri un paio in più.  È una città in cui tornare 😉. E’ rimasta in sospeso la Cappadocia ed il sorvolo dei camini delle fate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top