La montagna, si sa, offre sempre molteplici alternative soprattutto per gli amanti del trekking e attività similari. Scopriamo cosa si può fare in Valle d’Aosta in estate con bambini di diverso.
Passeggiate in relax
Una passeggiata in montagna tra gli alberi per un po’ di relax è sempre un’ottima attività. Diverse sono le località dove potersi fermare in un prato per fare un picnic o per riposarsi al sole senza, necessariamente, fare un sentiero impegnativo.
In base alla località scelta ed alla zona in cui vi trovate consiglio di consultare l’ufficio del turismo che ha a disposizione mappe e cartine.
Ricordo, ero una bambina, i laghetti con i girini. Una vera passione osservarli e pescarli con un pentolino giocattolo. Li osservavo un po’ e poi liberi di nuovo!
Andar per borghi e castelli
Tanti borghi sembrano usciti da una favola: case in pietra, fontanelle, fiori colorati sui balconi.. sono molto pittoreschi e piacciono anche ai bambini. Ci si può fermare con loro a fare un disegno.
I castelli non mancano tra miti, leggende, cavalieri, draghi e principesse. Per ora abbiamo visto Fenis e Bard, ne abbiamo in lista tanti altri per i prossimi viaggi!
Ho riscontrato che la visita guidata cattura sempre la loro attenzione grazie a storie, aneddoti e particolarità meno note che, nella maggior parte dei casi, sono a noi sconosciute. Parlo soprattutto di leggende locali tramandate a voce non tracciate dalle classiche guide.
Gite in quota
Anche gli impianti di risalita sono funzionanti, per chi non è abituato a frequentare la montagna in inverno e a prendere gli impianti di risalita è un’ottima idea per una gita; Generalmente al punto di arrivo si trovano, poco distanti, alcuni rifugi dove ci si può fermare per un pranzo o per una merenda. I rifugi, a volte, si possono anche raggiungere in auto come quello in cui abbiamo pranzato
Parco faunistico
I bimbi desiderano vedere gli animali? In natura non sempre è possibile.
Da genitore mi capita di frequentare dei parchi faunistici e così è stato anche in Valle D’Aosta. Poco lontano dalla città è presente l’unico pacco faunistico della regione, potete leggerne qui.
Opportunità e idee non mancano per trascorrere alcuni giorni in montagna, questi sono solo alcuni spunti su cosa fare in Valle d’Aosta in estate con i bambini.
In base alle vostre attitudini e passioni potete organizzare una vacanza più o meno attiva. Valutate bene, in base alle vostre capacità, quali sentieri percorrere in famiglia. Ci sono diverse linee guida , tutta la prudenza non è mai troppa! Non parlo da maestra ma da persona poco esperta 🙂
Quante belle cose che vi sono da fare coi bambini qui, lo segnalo a mio cognato che lavora da poco in Val D’Aosta e ha con sè la bambina qualche volta.