A Introd si trova l’unico parco faunistico presente in Valle D’Aosta, un parco che permette ai bambini di incontrare flora e fauna locale. Gli animali si spostano in spazi recintati ed i rapaci, destinati alla falconeria, si trovano nelle voliere.
Visitare il Parc animalier d’Introd con bambini significa percorrere un sentiero in montagna con leggera pendenza, decisamente alla loro portata. Lungo il percorso si incontrano diversi animali che potete vedere dalla mappa ufficiale del parco, la flora ben indicata con cartellini, sculture in legno, un’area adibita a parco giochi ed un paio di aree picnic.
Mappa del parco
All’interno del parco sono presenti servizi igienici, macchinetta automatica che distribuisce bevande calde oltre ad un food track dove poter acquistare degli snack. Al momento della nostra visita il Track era ancora chiuso.
Noi abbiamo optato per un pranzo al sacco acquistato ad Aosta poco prima di raggiungere il parco.
Al parco abbiamo incontrato anche i nuovi nati nel 2020: Conte, COVID, fase due, Immuni. Questi i nuovi il nomi dei cuccioli venuti alla luce nel periodo del Lock down.
Al’ingresso del parco c’è una piccola deviazione che permette di percorrere il sentiero delle orme dove sono riprodotte le impronte degli animali, per i bambini è stato interessante osservare e notarne le differenze.
Diversi pannelli esplicativi ed interattivi (manuali) permettono di vivere momenti divertenti ed allo stesso tempo istruttivi.
L’animale misterioso
Poco prima dell’uscita scoprirete un animale misterioso: il Greundzo
ci somiglio? 😂
Orari
Aperto tutti i giorni dal 29 Marzo al 10 Dicembre dalle 9:30 alle 18:00.
Prezzi
Adulto 9,5€
Bambini 0-3 anni gratuito
Bambini 4-14 anni 7 €
Altre opzioni e abbonamenti annuali sono visionabili sul sito
Consigli pratici per visitare il parc animalier d’Introd con bambini.
Non occorrono scarponcini da trekking ma è sufficiente una buona scarpa da ginnastica, se avete gli scarponcini tanto meglio tuttavia non è necessario acquistarli per visitare il parco poiché il percorso è tranquillamente percorribile con una scarpa sportiva.
Portate con voi una bottiglia d’acqua poiché i bambini potrebbero aver sete, valutate in base al clima se conviene portarne due.
Il tempo in montagna è spesso variabile quindi non dimenticate di mettere nello zaino un piccolo k-way.
*********
State programmando una vacanza in Valle D’Aosta? Qui trovate tante informazioni.
Sai che non avevo mai sentito parlare di questo parco? E’ vero anche che la mia conoscenza della Valle d’Aosta è molto superficiale, però visto che non è molto lontana da casa mia, quasi quasi ci faccio un pensiero!
Questo luogo è perfetto per far vedere gli animali ai bambini e per farli conoscere loro! Assolutamente da veder se si è in zona!