visita castello di Fenis
ITALIA VALLE D'AOSTA VIAGGI

Visita del castello di Fenis

visita castello di Fenis

 

La Valle D’Aosta, regione ricca di castelli,  ti stupisce allo sguardo. In qualsiasi direzione volgono i nostri occhi attraversandola in autostrada si  scorge una rocca, un forte, un castello. Non tutti sono visibili a prima vista e tra questi lo splendido castello di Fenis che si trova nell’omonimo comune. Per chi viaggia per castelli o anche solo per chi si trova in Valle per un week end o una vacanza la visita del castello di Fenis è tassativa. Scopriamo perchè.

Castello medievale, appartenuto per anni alla famosa e ricca famiglia degli Challant, si presenta in tutto il suo splendore grazie ad interventi di recupero susseguitesi negli anni.

Dopo aver oltrepassato il portone della cinta muraria esterna  il castello ci appare, ancor di più, in tutto il suo splendore. La struttura monocentrica ci porta al suo interno attraverso ampi e stretti passaggi appositamente realizzati per scopo difensivo. Affreschi e dipinti sono ben conservati.

Giunti nel cortile interno la scala semicircolare attira subito l’attenzione: sul pianerottolo il grande affresco di San Giorgio che uccide il drago, sopra di lui diverse sequenze di personaggi raffigurano i “saggi”.

I colori presenti all’interno del cortile ricordano i colori dello stemma degli Challant.

 

interno e affreschi Fenis

 

Per accedere all’interno (il castello è visitabile sia al piano terra che al piano superiore) si percorre una scala appositamente costruita durante gli ultimi interventi volti anche a tutelare l’integrità di quella presente nel cortile.

Al piano terra troviamo la sala delle armi con uno splendido plastico raffigurante il castello, la cucina, la sala da pranzo, il locale cisterna e quella che si pensa essere una legnaia. Vasti camini sono presenti in tutto il castello.

Al primo piano, oltre alle stanze, una menzione particolare alla splendida cappella. Numerosi sono gli affreschi che oltre a raffigurare apostoli e figure sacre rappresentano i membri della famiglia degli Challant tra cui Bonifacio che ha commissionato il lavoro.

Curiosa è la presenza di diversi volti in pietra, sia all’esterno  che all’interno del castello, si ritiene abbiano avuto funzione protettiva  secondo le credenze del tempo. Questi visi guardano infatti le vie d’uscita: portoni ma anche finestre e canne fumarie.

All’interno del castello sono presenti arredi antichi ma non originali.

La visita al castello di Fenis è esclusivamente guidata, non è previsto un accesso libero. Al momento è fortemente consigliata la prenotazione e l‘acquisto on line.  Ho visto gente andar via per assenza di disponibilità.

Sembra incredibile come questo castello sia cosi ben conservato, soprattutto nei suoi affreschi considerando che per un periodo è stato un rifugio per animali ed un fienile. Si ipotizza che proprio il fieno abbia assorbito l’umidità dei muri preservandone i dipinti. Impensabile, vero?

Informazioni pratiche per la visita del Castello di Fenis

 

visita castello di Fenis

 

Di seguito orari e prezzi, consiglio prima della visita di verificare sul sito ufficiale eventuali variazioni e nuove norme di accesso (Covid-19)

Orari

  • Da aprile a settembre:
    dalle 9.00 alle 19.00, tutti i giorni
  • Da ottobre a marzo:
    aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Chiuso 25 dicembre e 1°gennaio.

Prezzi

Intero: € 7,00

Ridotto minori: € 2,00 (ragazzi di età compresa fra 6 e 18 anni, scolaresche)

Gratuito:

  • bambini fino a 6 anni non compiuti
  • soggetti portatori di handicap in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92 e loro accompagnatori
  • insegnanti e accompagnatori di scolaresche, in proporzione di 1 ogni 10 alunni.
  • possessori dell’Abbonamento Musei Piemonte e Lombardia

Possibilità di acquistare abbonamenti per la visita di diversi siti direttamente presso la biglietteria del castello. Rimando sempre al sito ufficiale per convenzioni e scontistica.

Parcheggi

Se ne trovano alcuni disponibili gratuitamente, bisogna cercare un po’ e fare qualche passo a piedi.

Ristoro

E’ presente un bar con cucina poco fuori il castello.

***

La visita guidata al castello di Fenis ci ha davvero entusiasmato, è stata interessante anche per i bambini. Assolutamente consigliata. Poco distante c’è anche un museo dell’artigianato ma per mancanza di tempo non lo abbiamo visitato.

Durante il nostro soggiorno abbiamo visitato anche il Forte di Bard.

Per altri consigli su cosa fare in Valle D’Aosta seguite questo link, ne rimarrete stupiti.

One thought on “Visita del castello di Fenis

  1. Quasi mi vergogno un po’ a dirlo, ma non sono ancora mai stata in Valle d’Aosta. Eppure di bellezze ne ha parecchie, come questo castello! Lo terrò a mente e lo inserirò tra le tappe del mio itinerario quando verrò a visitare la regione che più è un mistero per me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top