GIAPPONE VIAGGI

Come preparare il te matcha

Vi avevo raccontato di quanto è importante la cerimonia del te in Giappone e l’esperienza magnifica di parteciparvi  come era successo per noi ad Osaka. Ora voglio raccontarvi qualcosa di più sul te matcha  🍵, la preziosa polvere verde utilizzata per la preparazione del te ma non solo. Scopriamo anche come preparare il te matcha in altre versioni

Il te matcha è una varietà di te verde: si raccolgono  le foglie che successivamente vengono cotte a vapore per preservarne la colorazione, una volta asciugate vengono ridotte in polvere attraverso la macinatura  a pietra.

 


Il te matcha ha elevate proprietà antiossidanti, contiene molte vitamine ed è utile nelle diete ipocaloriche e nel favorire la concentrazione.
Questo tipo di te è ricco di caffeina pertanto non consigliabile ai bambini piccoli e in linea generale bisogna valutare un consumo  non eccessivo della bevanda.

Preparare il te matcha

L’uso più classico della polvere verde è la preparazione del te. Sono necessari i seguenti strumenti:

il cucchiaino per dosare la quantità, chashaku

il frullino per miscelare la polvere, chasen

Per preparare una tazza di te matcha, in versione leggera e non densa,  utilizzate le seguenti dosi:

2 grammi di polvere

140 ml di acqua bollente

 

preparare te matcha

La stessa polvere può essere utilizzata  anche per preparare  un te freddo, utilizzate:

2 grammi di polvere

130 ml di acqua fredda

cubetti di ghiaccio a piacere

Preparare il latte matcha 🥛

2 grammi di polvere

60 ml di acqua (non calda)

60 ml di latte

La polvere di te matcha può essere utilizzata anche per preparare dessert, da noi è famoso il tiramisù in questa versione, gelati, biscotti e dolcetti.

 

Immagine free pixbay

 

Io ho acquistato i piccoli attrezzi durante il mio viaggio in Giappone ma è possibile trovare l’attrezzatura e questo te in diversi shop online.

 

preparare te matcha


Ho rinunciato all’acquisto della teiera e delle ciotole per questioni di spazio e di peso nel bagaglio. Anche queste sono acquistabili online oppure potete utilizzare come faccio io un pratico bollitore elettrico. Consumando abitualmente il te anche al mattino  il bollitore è la soluzione più veloce.

12 thoughts on “Come preparare il te matcha

  1. Ne avevo già sentito parlare a mia cugina, che me lo consigliava. Lei credo lo abbia acquistato in un negozio fisico a Malaga, dove vive. Ma che sapore ha? Sono curiosa di provarlo, ma temo la sua elevata dose di caffeina..

  2. Ricordo anni fa di aver girato tutta Roma a piedi alla ricerca del tè Matcha e quando l’ho trovato, ad un prezzo esorbitante, ne ero soddisfattissima! A parte il tè, che adoro, mi piacerebbe moltissimo utilizzarlo per i dolci, già l’idea del tiramisù è fantastica. Quando ci fai conoscere la ricetta? 🙂

  3. Seppure ne abbia già sentito parlare, sai che non credo di aver mai bevuto il the macha? Il tuo articolo ha solleticato la mia curiosità e mi sa che i prossimi giorni andrò alla sua ricerca.

  4. Non ho ancora capito se mi piace questo te oppure no. Sicuramente non sono brava a farlo, ma a volte sa troppo di prato.

  5. In occasione del mio viaggio in Giappone non sono riuscita ad assistere a una cerimonia del tè ma mi sarebbe piaciuto tanto! Non ho neanche mai assaggiato il tè di cui parli, lo proverò sicuramente.

  6. Avevo già sentito parlare del tè Matcha, ma non ho mai avuto occasione di assaggiarlo! Mi incuriosisce molto perchè faccio fatica ad immaginarmi il suo sapore 🙂

  7. In effetti io lo conoscevo solo per i suoi derivati ovvero il latte e dolci. Devo ammettere che mi sto abituando al té solo recentemente e mi sento ancora profondamente ignorante in materia. Avevo letto con molta attenzione il tuo articolo sulla cerimonia del te e vorrei davvero imparare a prepararlo a regola d’arte

  8. Adoro il matcha, adoro soprattutto il latte matcha ma mi piacerebbe riuscire a farlo bello schiumoso! Hai qualche consiglio a riguardo che possa essermi utile? Ho provato con il cappuccinatore ma non veniva granchè …

  9. Io, con il te macha, ci preparo il tiramisù utilizzando la ricetta di una ragazza giapponese che anni fa organizzava corsi di cucina giapponese a Torino: è buonissimo e molto particolare, soprattutto perché verde anziché marrone come siamo abituati noi italiani a vedere un tiramisù!

  10. Sono affascinata dalla cultura orientale e dalle cerimonie del tè apprezzando molto questa bevanda anche se finora non ne ho assaggiati molti, e questo non mi dispiacerebbe provarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top