TRAMONTO NEL DESERTO DI AGAFAY
MAROCCO VIAGGI

Il deserto di Agafay

Il deserto di Agafay si trova vicino a Marrakech. Non è parte del deserto del Sahara ma è una vasta area di terreno arido e semi-desertico, il deserto di Agafay offre un’esperienza simile al deserto com’è nel nostro immaginario con paesaggi spettacolari e un senso di isolamento e tranquillità.

Il deserto di Agafay è caratterizzato da vaste distese di terreno sabbioso, colline rocciose, canyon profondi e tavolati montuosi. Questi paesaggi offrono un’opportunità unica per esplorare la bellezza naturale del deserto senza dover viaggiare fino al Sahara.

Una delle caratteristiche uniche del deserto di Agafay è proprio la sua vicinanza a Marrakech, che lo rende facilmente accessibile per una gita di un giorno o un breve soggiorno.

Molte agenzie turistiche offrono escursioni giornaliere al deserto di Agafay, rendendo facile esplorare questa meravigliosa regione anche con poco tempo a disposizione. Il pick up è generalmente previsto a metà pomeriggio, in base all’orario del tramonto per rientrare dopo lo spettacolo notturno.

Durante l’escursione ci si ferma in un villaggio o in una cooperativa che produce l’olio di Argan in cui offrono il te alla menta accompagnato dal pane tipico, miele e una crema preparata con le noci di argan.

I tour proposti sono più o meno simili ed includono la cena al tramonto ed uno spettacolo serale.

Cooperativa olio di Argan

I monti dell’Atlante che fanno da sfondo in lontananza rendono questo paesaggio unico.

Il deserto di Agafay

Numerose attività all’aperto sono disponibili nel deserto di Agafay, tra cui escursioni a piedi, gite in quad, passeggiate a cavallo e giri in cammello. Queste attività permettono ai visitatori di esplorare il deserto e di godere appieno della sua bellezza e tranquillità.

Noi abbiamo scelto di non fare la passeggiata sul cammello, ci sono sembrati stanchi ed affaticati. Nel nostro tour non era inclusa ma una volta arrivati è stata offerta gratuitamente a tutto il gruppo. Abbiamo gentilmente declinato.

A cena hanno servito una zuppetta di verdure, il tajine di carne e verdure, il cous cous. Immancabile anche in questa occasione il te alla menta ed una fettina di torta al cocco.

Non servono alcolici perchè è un paese mussulmano.

Numerosi gli spot e gli angoli dove scattare fotografie per Instagram o per il proprio album dei ricordi.

deserto di Agafay

Per chi ha più giorni a disposizione il deserto di Agafay offre l’opportunità di trascorrere la notte sotto le stelle.

Molte agenzie offrono escursioni notturne che includono il campeggio nel deserto permettendo ai visitatori di sperimentare la magia del deserto di notte. Non dimenticate che durante la notte è presente una forte escursione termica, portate con voi abiti caldi e comodi.

Le stelle si sono fatte ammirare e siamo rimasti ammaliati.

La regione intorno al deserto di Agafay è abitata dalla popolazione berbera, che ha una ricca cultura e tradizioni millenarie. Durante la visita al deserto li abbiamo incontrato, scoperto le loro tradizioni e assaggiato la cucina tradizionale .

Per noi è stata un’esperienza diversa di deserto con paesaggi differenti rispetto a quanto visto in Giordania o negli Emirati Arabi.

Questa escursione è stata l’opportunità di immergersi nella cultura berbera a breve distanza dalla vivace città di Marrakech. I ragazzi si sono divertiti con i balli in cui sono stati coinvolti dallo staff mentre i musicisti suonavano davanti al fuoco.

Il percorso in minivan è stato breve evitando lunghi e faticosi tragitti in giornata, lo consiglio anche a chi viaggia con i bambini.

Altre foto dell’esperienza le trovate su Instagram

4 thoughts on “Il deserto di Agafay

  1. Tutto ciò che parla di Marocco, tè alla menta, deserto e popolazioni nomadi mi fa vibrare le corde giuste. Ho avuto l’opportunità di andare a Merzouga ma da quanto descrivi questo è un buon compromesso per chi ha poco tempo a disposizione. Anche solo l’opportunità dell’l’incontro con le popolazioni nomadi vale il viaggio. Apprezzo molto il declinare l’offerta dei dromedari. E’ un argomento a cui sono sempre più sensibile.

  2. Andrò in Marocco per un week end di primavera ma tornerò di sicuro per visitare anche altri luoghi e questo deserto sicuramente non me lo lascerò scappare.

  3. Deve essere stata una bella esperienza. Noi non abbiamo ancora visitato il Marocco ma è tra i viaggi che stiamo organizzando, dopo aver letto il tuo post, penso che aggiungeremo anche questa esperienza alla lunga lista dei luoghi da visitare!

  4. Amo i paesaggi del deserto, ma ho potuto vederlo solo in Egitto ( passeggiata sul cammello compresa). Spero di poter visitare presto Marrakesh per fare anche questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top