AMERICA CANADA VIAGGI

Cosa mangiare in Quebec

Il Quebec, regione francese del Canada settentrionale, è caratterizzato da una cucina variegata. E’ presente l’influenza francese che si mixa alla perfezione con la tradizione e gli ingredienti dei nativi americani. Forza, mettiamoci in marcia per scoprire cosa mangiare in Quebec!

Sono predominanti gli ingredienti semplici, in prevalenza di terra ma anche di mare. Nelle città si trovano ristoranti stranieri e fast food di vario tipo. Comincio con il raccontarvi del cibo più easy.

POUTINE

Un famosissimo piatto da assaggiare, che si trova sia nei fast food ma anche nei bistrot, sono le poutine.

Le poutine, un nome che suona sofisticato, non sono altro che patatine fritte ricoperte da una salsa e guarnite con formaggio.. Non sottovalutiamo a priori le patatine fritte poichè ci sono  ottime versioni  in giro per il mondo 😉

 

cosa mangiare in Quebec

 

Non sono sicuramente leggere, consiglio di prendere una sola porzione da condividere per provarle,  io ero molto curiosa ma non mi hanno particolarmente entusiasmato.. diciamolo.. le ho trovate pessime! Le ho provate in un fast food ma ci sono diversi bistro che le propongono anche con varianti sulle salse; in questo caso il risultato finale potrebbe essere molto diverso.

FISH & CHIPS

Li ho visti quasi ovunque, non solo nei pub. Sono una scelta sicura anche con i bambini poichè solitamente li gradiscono. Per i miei è stato così ed anche una buona alternativa al classico hamburger.

 

cosa mangiare in quebec

 

Nelle versioni più accurate la patatine sono spesso cucinate al momento fresche. Non mancano mai le salse di accompagnamento come la tartara e la maionese.

CUCINA RAFFINATA

In Quebec ci sono molti bei ristoranti che servono piatti  tipici e raffinati. Vi racconto le nostre due esperienze presentandovi alcuni piatti locali.

Avevo  parlato in questo articolo del ristorante  e hotel museo degli indiani Huron a Wendake dove ci siamo deliziati con una cena tipica con un menù degustazione a tre portate (antipasto, piatto principale e dessert).

 

 

L’introduzione al menù, che riporto tradotta in italiano era già una poesia:

 

“Il nostro affresco è un sentiero, una strada presa in prestito da ciascuno dei nostri ospiti, è l’inizio di un’avventura.
Scorre come l’acqua, è più intrigante della fauna selvatica e
impressionante grazie alla sua ingegnosità; la sua dimensione inquietante è quasi
spirituale. È l’elogio della nazione Huron-Wendat e condivide
l’umiltà se le persone rispettano le sue tradizioni.”

 

I piatti  che vi mostro in foto erano quelli di portata per due persone. Per i bambini un buon menù child con diverse opzioni tra cui scegliere ad un prezzo onesto.

Tra gli antipasti verdurine caramellate con cipolla e bocconcino di selvaggina,  pane croccante con un cuore di mozzarella, salmone affumicato con ricotta confit al limone.

Piatto principale, sempre accompagnato da vegetali locali, a base di pesce per me e carne per mio marito.

Cheesecake, macarons e bignè per dessert.

 

***

 

A Quebec city abbiamo pranzato in un ristorante storico aperto dal 1675, “Au ancients Canadiens” , optando per il menù che viene servito a pranzo  che comprende antipasto, per noi una zuppa, piatto principale a base di carne accompagnato da purea di zucca e per dessert una tart con farcia a base di sciroppo d’acero;  calice di vino o birra incluso. Menù bambini a disposizione.

 

cosa mangiare in Quebec

 

Non le ho provate ma ho visto spesso sui menù le pie: sono l’equivalente delle nostre torte salate che racchiudono al loro interno un ripieno a base di care e verdure.

Mangiare al ristorante in Canada è un’esperienza abbastanza costosa, bisogna ricordare di aggiungere ai prezzi esposti le tasse e la mancia. Per chi viaggia con bambini conviene informarsi sul menù child a prezzo ridotto. Negli alberghi ho visto promozioni del tipo menù bambino fino a 6 anni gratuito se venivano consumati dai genitori due main course.

Consiglio, soprattutto in Quebec, di cenare almeno una volta in un buon ristorante perchè la cucina è, in questi casi, ottima. La mia panoramica vi da un’idea di cosa mangiare in Quebec ma l’elenco non è esaustivo.

 

12 thoughts on “Cosa mangiare in Quebec

  1. Io adoro questa regione, soprattutto Quebec city! Ci sono stata durante la Fete de la Nouvelle France ( ve ne parlo anche nel mio blog) ed è la mia parte preferita!

  2. Sono particolarmente colpita dalle poutin. sono sempre molto attenta alla qualità e alla quantità del cibo che mangio, ma devo dire che quando devo “sgarrare” lo voglio fare bene, e questo è un piatto di cui chiederei il bis!

  3. Da vegetariana credo che mangerei torte salate e poutine. E sicuramente delle insalatone, se si trovano! 🙂
    Hai notato ristoranti veg friendly?

  4. Devo dire che seguirei i tuoi consigli punto dopo punto: mi piace troppo assaggiare il cibo del luogo che visito. E provare sia piatti popolari che cucina raffinata è un buon suggerimento.

  5. La poutine l’ho assaggiata anche in Canada ovest e devo dire che non l’ho amata molto ma tutte le cose dolci con sciroppo d’acero devono essere speciali in quella parte del canada!

  6. A me invece le Poutine sono piaciute molto: molto caloriche vero ma anche deliziose! Forse sarà perché non le ho mai mangiate in un fast food?

  7. Non sono mai stata in Canada e sarei molto curiosa di provare la sua cucina, da quella più “base” a quella più raffinata. A un piatto di fish & chips non so mai rinunciare, né in UK né negli Stati Uniti, per cui proverei anche la versione canadese: se fatto bene è davvero buono. E le poutine… sarei curiosa di assaggiarne una porzione, magari in un bistro, come suggerisci.

  8. Le poutine devo dire che non mi ispirano molto, di solito non amo i cibi con troppe salse… il fish and chips è un classico inglese, ma non sapevo lo fosse anche in Quebec! 🤔

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: