ITALIA SICILIA VIAGGI

Cosa mangiare in Sicilia tra Street food e specialità locali

Cosa mangiare in Sicilia, si potrebbe aprire un libro su questo argomento ma non sarebbe affatto esaustivo. Vi presento alcune pietanze e street food assaggiato in Sicilia  che abbiamo apprezzato particolarmente.

Durante un viaggio o una vacanza bisogna sapere cosa mangiare e partire così per un viaggio anche nel gusto. Prendete la forchetta, il tovagliolo ed il bicchiere e scopriamo cosa mangiare in Sicilia.

 

 

Arancini o arancine?

Questi lo ho cucinati io 🙂 ma in Sicilia sono grandi il doppio

 

Alla domanda lascio rispondere voi sul nome corretto! Sia che finiscano con la “i” o con la “e” ne ho visti di tutti tipi e preparati in diversi modi; sono in vendita nelle bancarelle di street food, nelle gastronomie e nei bar sulla spiaggia.

Al ragù, con il pistacchio, con la provola… Chi più ne ha più ne metta! Ne basta uno: è nutriente e potrebbe bastare a sfamarvi; ricordo che è un fritto e se dobbiamo fare il bagno in mare sempre meglio non esagerare! Gli arancini hanno delle dimensioni di tutto rispetto! La ricetta dei miei in foto la trovate qui.

Pane e  panelle

 

 

Tornerei Sicilia anche solo per mangiarne un’altra porzione, è una “frittella” a base di farina di ceci ed ottimo street food,  tipiche di Palermo noi le abbiamo mangiate sull’Etna.

Pane cunzato

 

 

Una spessa fetta di pane condito in diversi modi: con verdure come pomodori ma anche con pesto di melanzane, acciughe.. Le varianti sono diverse e tutte gustose.

Pesce

 

 

Che sia fritto in coni da asporto in carta come take away oppure grigliato e servito al ristorante è  sempre ottimo, meglio  optare in per il pescato del giorno per avere una pietanza freschissima.

Pasta

 

 

Famosa quella alla norma con melanzane fritte ma altrettanto squisita quella preparata con il pesce.  Non dimentichiamo che la pasta è tra i piatti nazionali italiani e in molti locali  la cucinano davvero bene, spesso è anche artigianale.

Pizza

Vale lo stesso discorso per la pasta sulle specialità italiane ed in più occasioni l’abbiamo mangiata; nella versione base margherita è anche molto economica rispetto ad altre regioni e città d’Italia.

***

Ogni città e ogni zona ha I suoi piatti tipici,  a Ragusa Ibla abbiamo assaggiato dei ravioli particolari conditi con sugo di pomodoro.. L’elenco potrebbe essere infinito.

Dolci

Tra i dolci una menzione va alle classiche specialità  famose in tutto il mondo: il cannolo di cui ho parlato qui, le cassate, la pasta di mandorle, la brioche col tuppo servita con il gelato così come la granita al caffè o di frutta fresca.

A Modica non ci siamo fatti mancare l’assaggio di cioccolato ed anche un buonissimo liquorino cioccolato e peperoncino, vi consiglio la degustazione in cioccolateria, ne parlo qui; anche i vini sono molto famosi e se il tempo lo permette vale la pena organizzare una visita in una cantina.

Avete assaggiato questi piatti? Me ne volete suggerire qualcun altro?

Per idee e itinerari in Sicilia trovate qui diversi articoli.

17 thoughts on “Cosa mangiare in Sicilia tra Street food e specialità locali

  1. Ho mangiato spesso le arancine (o arancini) però non ho mai provato per esempio il pane cunzato che mi ispira davvero tantissimo! Ma anche il pesce fritto da asporto non deve essere niente male. Devo proprio tornare in Sicilia perché ci sono stata solo due volte per poco tempo tanti anni fa.

  2. Essendo intollerante al lattosio e allergica alle melanzane, ho potuto assaggiare ben poco durante il nostro road trip in Sicilia. Mi sono buttata sul pesce fresco e sulle fritture. Squisite. E per fortuna ho potuto assaggiare pane e panelle e le bruschette, che loro chiamano pane cunzato. Ma tornerei in Sicilia solo per il cibo, e con qualche pasticca per mangiare tranquillamente latticini.

  3. I miei viaggi in Sicilia sono stati tutti all’insegna dell’ottimo cibo… Non credo di aver mai assaggiato del pesce come il loro! E poi i piatti della tradizione… Indimenticabili!

  4. La cucina siciliana è tra le mie preferite in assoluto. Eroico mio marito che alle 10.00 del mattino al mercato si mangio “pani câ meusa” 😂 io concordo con quelli che hai segnalato. Ottimi 😍

  5. Purtroppo la cucina Siciliana mi manca a parte qualche piatto e dolce. Sarebbe veramente curioso di fare il giro delle piazze e vie dove fanno il cibo da strada. Apetitoso!!!! Grazie per l’articolo e per aver stimolato le nostre papille gustative….

  6. Cosa mangiare in Sicilia, già con il titolo mi ha conquistata. Adoro la cucina del sud! Non so se preferisco il dolce o il salato, scelta difficile

  7. Ho cenato eccome ma questo tuo articolo mi ha messo una voglia di uno “spunti di mezzanotte” pazzesca! Peccato che sono a Londra e di panelle all’orizzonte non ne vedo…

  8. La Sicilia è una terra bellissima per tutto ciò che offre cibo incluso. Adoro tutto quello che hai descritto, non saprei cosa scegliere… mi Sto arrivando! Il cioccolato di Modica, quello al sale che buono!!

  9. Sono stata a Palermo lo scorso anno, ma toccata e fuga e di tutte le pietanze che hai descritto ho assaggiato i cannoli e gli arancini al mercato. Inutile dire che sono una bontà!
    Vorrei tornare e fare un tour della regione per poterla vedere e scoprire i suoi tesori sia artistici che culinari!

  10. Un post che è…deleterio leggere prima di cena! 😉 A tal proposito, ricordo che un’amica con il marito di origini siciliane, sorridendo mi disse che si metteva a dieta prima di andare in Sicilia d’estate…così sapeva di potersi permettere di mettere su qualche chilo con la loro cucina appetitosa! 🙂

  11. Mamma mia la cucina siciliana è spaziale, è tra le mie preferite insieme a quella napoletana e romana. Ma poi vogliamo parlare dei dolci siciliani? Tra granite, cannoli e cassate mi mandano fuori di testa. Non a caso voglio tornare in Sicilia solo per mangiare le sue prelibatezze!

  12. Arancina, dalle mie parti è femmina, giusto per aprire il dibattito! ahahah Vivendo all’estero, mi hai fatto venire una nostalgia dei sapori di casa assurda. Tipo il panino con pannelle e crocchette; la pasta coi ricci, la pizza alta del trapanese e tante altre prelibatezze. Ci vorrebbe un anno per assaggiare tutte le prelibatezze siciliane!

  13. La Sicilia è magnifica e la sua cucina non è da meno, solo a ripensarci e leggendo questo articolo mi è salita l’acquolina in bocca! Aggiungerei alla lista la caponata, uno dei miei piatti preferiti siciliani! Tra i dolci i cannoli appena riempiti sono senz’altro i miei preferiti 😋😋😋

  14. Adoro la pasta alla norma e la migliore l’ho mangiata a Messina. Non ho mai assaggiato il pane cunzato e sono molto curiosa di provarlo, è una novità interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top