ITALIA SICILIA

Sogno 3# realizzato (siamo sicuri?)

Ci ho impiegato quasi un anno a scrivere del Sogno 3 della lista .. in fondo non sono ancora sicura di averlo realizzato ed assaggiato il più buon cannolo di tutta la Sicilia..

Gia’ dalla foto potete farvi un’idea  che più di un assaggio l’ho fatto durante il nostro in the road in Sicilia..

Va bene, più di qualche assaggio ma  diversi e molteplici assaggi anche quando il cannolo lo prendeva mio marito e io sceglievo un gelato o la famosa brioche con il tuppo farcita di gelato..

questa si che è stata un gran scoperta! Non l’avevo mai assaggiata!

Tornando al cannolo non posso decretare un vincitore assoluto, avrei dovuto compiere il sacrificio, ma l’avrei fatto  volentieri, di girare tutte le pasticcerie della regione. Il tempo non mi è bastato.

Che cos’è il cannolo

Il cannolo è un dolce tipico siciliano a base di ricotta fresca dolce  racchiusa in una cialda croccante.

Le estremità sono spesso guarnite con scorza di frutta o granella.

L’assaggio

Il primo assaggio mi ha portato a scoprire subito un prodotto diverso da quello che ero abituata a consumare, un sapore più deciso ed una consistenza diversa, più morbida. Le guarnizione laterali tra le più diverse, non solo scorzetta di arancia ma granella di vari tipi.

Subito stentavo a riconoscerlo ma poi ho scoperto un gusto diverso che si è ripetuto nei vari assaggi, a volte più marcato ed altre più delicato.

Questa differenza la fa il tipo di ricotta utilizzata.

Questo per me è stato il top, delicato e croccante. Profumato di agrumi e non troppo dolce; goloso con il cioccolato e la granella di pistacchio.

Tra i miei assaggi ha vinto lui! Non è stato acquistato in un luogo storico o famoso ma in un ristorante, dopo il pasto. Sicuramente non è stata la fame a farlo vincere ma senza dubbio le materie prime perfettamente assemblate e cucinate.

Siete d’accordo?! Sono disponibile a ricredermi senza problemi dopo qualche altro assaggio 😉

“ Il sogno” è stato realizzato per il 2018, per il 2019 e seguenti riparliamone volentieri!

Come sapete mi piace cucinare, ho provato a preparare i cannoli a casa, il mio esperimento, solo la farcia, la trovate qui.

8 thoughts on “Sogno 3# realizzato (siamo sicuri?)

  1. Come ti capisco… I cannoli siciliani dovrebbero essere patrimonio dell’Umanità UNESCO! Sono contenta per la tua ghiotta esperienza, attendo il prossimo desiderio realizzato 🙂

  2. Mi hai fatto venire l’acquolina con la tua descrizione! quasi quasi mi sembra di sentire il sapore della scorzetta di arancia.. sono d’accordo nulla di paragonabile a quelli che mangiamo “su al Nord”

  3. Adoro i cannoli, mio padre era siciliano e mia madre pur essendo lucana ha imparato a fare le sfoglie dei cannoli per farlo contento e devo dire che gli riescono bene. Quindi che dire i cannoli più buoni li ho mangiati da mia madre🤗😉

  4. Sicilia e cannoli…come si fa a non amarli? Anche io sai le cose più buone non le ho assaggiate in posti o ristoranti famosi. Però immagino la tua soddisfazione quando ti sei resa conto di aver trovato finalmente il cannolo più buono 🙂 Io ne mangerei a iosa!!!

  5. Pensa che a me i cannoli siciliani non piacevano… finché non sono stata in Sicilia 🙂
    Avevo provato quelli delle pasticcerie della mia città, ma mi avevano delusa e quindi pensavo che non facesse per me come dolce.
    Invece… a Trapani li ho mangiati ogni mattina per colazione, non ho voluto nemmeno provare le brioche da quanto erano buoni!

  6. Io adoro i cannoli siciliani e spesso capitava che ci pranzavo! Quanto erano buoni tutta un’altra cosa rispetto a quelli che trovo nella mia città. In Sicilia mangiavo anche quelli con i canditi (che non mangio solitamente) perché si sentiva che era frutta candita e non piena di conservanti! Che acquolina mi è venuta ripensandoci😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top