itinerario breve sicilia occidentale
ITALIA SICILIA VIAGGI

Itinerario breve Sicilia occidentale

Il punto di partenza per scoprire la Sicilia occidentale con un itinerario breve  è assolutamente la vivace Palermo dai tanti mercati, piazze monumenti, ristoranti e locali.

Le tappe da non perdere con pochi giorni a disposizione dedicandosi anche al mare sono:

  1. Palermo
  2. Segesta
  3. Castellammare del Golfo
  4. Riserva dello Zingaro
  5. San Vito Lo Capo
  6. Trapani
  7. Erice
  8. Escursione alle isole Egadi

 

 

itinerario breve sicilia occidentale

 

A Palermo  è d’obbligo trascorrervi almeno una notte. Noi siamo rimasti due notti con una giornata piena per farci un’idea della città. Proprio per il tempo limitato, come vi raccontavo qui , abbiamo scelto di effettuare una visita guidata al mattino per poi dedicarci alla visita della Cappella Palatina e ad un assaggio dello street food nel pomeriggio.

Ripartiti da Palermo, dove avevamo noleggiato l’auto, ci siamo diretti a Segesta per visitare lo splendido tempio e anfiteatro. Questi templi, forse meno famosi rispetto ad altri siti archeologici della Sicilia, meritano assolutamente una visita. Consiglio di organizzarsi prima per una visita guidata poichè non abbiamo trovato guide turistiche presso il sito.

Da Segesta ci siamo spostati a Castellammare Del Golfo per visitare il borgo con il suo castello ed anche per rilassarci qualche ora al mare.

 

itinerario breve sicilia occidentale

 

Castellammare del Golfo è un ottimo punto di partenza per visitare Scopello così come la Riserva dello Zingaro entrando dalla parte settentrionale. Questo ingresso permette di raggiungere a piedi, con un breve tratto, la spiaggia di Tonnarella dell’Uzzo. I consigli dove dormire a Castellammare li potete leggere qui.

 

castellammare de golfo

 

Informazioni presenti sul sito ufficiale della Riserva  riportano il divieto di ingresso in infradito e ciabatte.  Verificate. Un modo alternativo per raggiungere le calette è recarcisi in barca con una delle svariate offerte turistiche.

Altra località di mare dove ci siamo fermati alcuni giorni è San Vito Lo Capo, anche questo paese è un ottimo punto di partenza e per visitare e scoprire le spiagge.

Erice è un bellissimo borgo che si può raggiungere direttamente in auto o alternativamente con la cabinovia in partenza da Trapani. Il borgo è ricco di piccole stradine, fa capolino il bel Castello di Venere  e si gode di una splendida vista sul Golfo di Trapani.

Anche la città di Trapani merita assolutamente una visita, interessante anche scoprire le saline. Noi le abbiamo omesse avendole viste meno di un mese prima ad Aigues-Mortes, Camargue.

Per concludere il nostro breve tour abbiamo fatto una gita giornaliera alle isole Egadi, oltre a diverse soste in rada per fare il bagno siamo sbarcati sia Favignana che a Levanzo. Quest’ultima  isoletta è davvero una piccola perla.

 

levanzo

 

La maggior parte del tempo è stata dedicata alla vita di mare, tuttavia siamo comunque riusciti a visitare alcune località che davvero meritano. In futuro, magari, ci sarà un prossimo viaggio che ci farà scoprire la parte di Sicilia che ci manca. Partendo da Trapani verso Agrigento.

Questo itinerario breve in Sicilia occidentale richiede un minimo di cinque giorni facendo le cose un po’ di corsa, noi ci siamo fermati dieci notti totali.

Nonostante mi piaccia sempre cambiare destinazione la Sicilia rimane comunque un’ottima scelta per avere a disposizione un bel mare, luoghi d’arte, ottima cucina ed anche un rapporto qualità prezzo interessante.

Sul mio profilo Instagram trovate stories e foto in galleria.

One thought on “Itinerario breve Sicilia occidentale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top