ITALIA PIEMONTE

Castello di Sillavengo

813EC26C-9CF0-49A2-AE11-296A4149A150

La scorsa settimana ho passato una giornata rilassante in Piemonte, tra le risaie del novarese a due passi da diverse attrazioni. Per gli amanti dello shopping c’è il vicino outlet di vicolungo che spesso ho sentito nominare alla radio ma che non ho mai visitato, ci sono poi tanti luoghi da scoprire in mezzo alla natura poco lontani e  raggiungibili in una mezz’oretta di auto. Bellissime città da scoprire come Novara, Biella , Vercelli e il sacro monte di Varallo. 

La località dove ho passato queste piacevoli ore è Sillavengo presso il resort  Tenimento al Castello e nel suo ristorante Q33.

Con un caloroso benvenuto  mi hanno accolto i proprietari, Antonio e Sabrina; all’entrata  della struttura un cancello in ferro battuto apre le porte  in questo luogo dove fin da subito si respira un’atmosfera di tranquillità e relax. 

Segue all’ingresso un giardino italiano con una bella piscina dove passare del tempo in relax. Mi hanno invitato a proseguire nell’orto, un elegante cortile con fioriere in legno dove sono coltivate erbe aromatiche ed alcune verdure. Da subito ho apprezzato la cucina con lo sfizioso aperitivo accompagnato da diversi finger food.

09F8CC4D-9135-4FC6-9ED8-3DD0BA971A9E

La struttura in buona parte completamente ristrutturata con attenzione ai dettagli ed alla conservazione del luogo si presta ad accogliere ricevimenti, eventi aziendali e cerimonie, la sala a volte, un tempo scuderia del castello, ospita ora la sala cerimonia che affaccia su un patio ed un altro giardino.

A1FEFD2D-45C0-45CC-9ACC-5C62556BD2A9

I piatti sono preparati dallo chef Maurizio D’Andretta  e dal suo staff che deliziano i palati anche di chi vuol trascorrere al castello solo il tempo di un pranzo o di una cena al ristorante Q33.

Prima di raccontarvi del mio pranzo vi faccio fare un giro tra le 12 stanze , tutte arredate in maniera confortevole  mantenendo uno stile classico con predilezione di materiali naturali come il legno. Il resort dispone inoltre di un’area welness dove si può utilizzare una palestra e prenotare massaggi.

A14BC164-68EE-4F21-B3CE-216AA3237C1C

Splendida la suite con una cabina sauna privata. I bagni sono finemente arredati con box doccia/vasca da bagno.

3ADC7D67-F7B2-48CC-AC54-3EEA5010912A

In tutte le stanze, un servizio che apprezzo particolarmente, è  il  bollitore con una selezione di bevande. L’esperienza personale sia quando viaggiavo da  sola che ora che viaggio con i bimbi mi ha mostrato l’utilità di questo oggetto, può capitare dopo cena o anche durante la notte di aver voglia/necessità di una bevanda calda. Non ha prezzo il fatto di non dover scendere e cercare il bar che può essere tranquillamente chiuso in certi orari.

Concludo infine parlandovi del menù primaverile 2018  che ho degustato, il tutto abbinato ad ottimi calici di vino.

0AC3D41F-3A0F-4561-99C2-54B5D75537D0

  • TROTA in CARPIONE, verdure,pane affumicato & scamorza
  • CARNAROLI al Gorgonzola

  • TAPULONE polenta arrosto & bietine

  • LATTE in Piedi ,frutto della passione,meringa & piselli

Ho  terminato con caffè e piccola pasticceria nel patio.

89EAF9EA-DC8D-4FC7-BF3B-758DF9664712.jpeg

Un luogo in cui tornare per un week end romantico  ma anche con la famiglia visto l’ampia offerta di servizi del luogo e della struttura.

Ringrazio nuovamente Sabrina ed Antonio per la splendida ospitalità.

 

37 thoughts on “Castello di Sillavengo

  1. Ma che bello questo castello, Sillavengo, mai sentito. Le foto e il racconto sono molto invitanti. Dormire in un castello, un sogno, unica esperienza è stata un castello in Austria. Questo è molto molto bello, curato e … rilassante. Perfetto per un week end

  2. Bello! Conosco la zona perché abito nel Novarese, anche se verso il lago Maggiore. Proprio vicino a Sillavengo c’è poi Briona, dove abita la mia amica Francesca Castaldi, che nella sua azienda produce degli ottimi vini del territorio

  3. ciao! stavo proprio cercando un posto tranquillo dove potermi rilassare un po’. Il castello sembra fare proprio per me.
    Mayad

  4. Bellissimo posto. Io che passo parecchie notti in hotel/b&b adoro questi posti curati e li cerco, un po’ per la mia passione per l’interior e un po’ perché il soggiorno acquista tutto un altro fascino.

  5. Un luogo davvero stupendo ❤️ Ammetto di non conoscere bene queste zone e vorrei provare a fare anche io un bel weekend romantico qui 😍

  6. Mamma quante cose buone da mangiare che ho visto nelle foto. Meglio che non ci penso troppo che sono a dieta 🙂 però poi potrei smaltire in piscina 🙂

  7. Ottimo a sapersi…segno perché dalla Liguria facilmente facciamo delle gite fuori porta in Piemonte e siamo alla ricerca di posti così!❤

  8. Avrei proprio bisogno di un weekend così…un po’ di relax e un po’ di coccole golose,ti sto invidiando un po’😉

  9. Che bello questo posto! Il menù é ottimo. Comunque concordo sul bollitore…É molto utile averlo in camera… Mi piace molto trovarlo al mio arrivo! 👍🏻😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top