Mangiare tapas a Saragozza rientra assolutamente tra le cose da fare durante un viaggio in città. Durante il nostro breve weekend in città abbiamo deciso di ripetere l’esperienza più volte.. Ben quattro per la precisione! I nostri pasti sono stati a base di queste piccoli bocconcini tipici della cucina spagnola.
I prezzi sono più o meno similari tra un locale e l’altro; ci sono locali più piccoli dove lo spirito è un mordi e fuggi in piedi ed altri che maggiormente si prestano ad una situazione più confortevole. Non manca da nessuna parte la classica allegria spagnola che, pur in periodo di covid e nel rispetto delle regole, ho percepito.
Questo il nostro tapas tour nel quartiere el tubo. La scelta dei locali è stata fatta sul momento!
Sangria? No, non è la bevanda della zona tant’è che nei locali non l’abbiamo mai trovata. Questo è stato un indice che non siamo finite in posti particolarmente turistici 😉
Ad accompagnare le tapas vino tinto o cerveza! Pronti con l’acquolina in bocca per mangiare tapas a Saragozza?
Donde Siempre
Primo locale provato con qualche tavolo all’aperto e funghi riscaldanti. L’app translator ci ha aiutato a tradurre il menù.
In assoluto la birra preferita! Ambar
Abbiamo provato :
- Berenjena en tempura con permasano y salsa romesco
- Queso de capra con confitura de tomate
- Brocheta de lagostinos con mostaza a la antigua y culis de mango
- Croqueta de jabuco (jamon serrano)
7 Golpes
Questo è il locale che mi è piaciuto di più e dove abbiamo mangiato, secondo me, meglio. Non è stato facile trovare posto tant’è che il primo giorno ci siamo accontentate di un angolino! Siamo tornate due volte da 7 golpes poiché l’atmosfera ed il cibo ci sono piaciuti particolarmente!
Le tapas provate erano una più buona dell’altra! Molto sfiziose anche le patate servite nel castellino da condividere! Non le elenco poichè le abbiamo provate praticamente tutte!
La tasca de Pablo
Grazioso locale dove ho provato una tapas a base di jamon serrano e dei piccoli spiedini con olive e acciughe.
Non sono mancate le crocchette. Ogni locale le prepara in modo differente. Meritano sempre un assaggio.
Vinos Nicolas
In pieno venerdì sera locale affollato dove il via vai era notevole. Si sceglie dal bancone e si ordina in cassa. Portano tutto al tavolo. Come dice il nome stesso il vino fa da padrone ma non manca la cerveza!
Patas bravas piccanti come ricordavo di averle mangiate a Barcellona ed empanadas di carne con peperoncino 🌶.. Mi è parso di andare a fuoco sul momento ma ci tornerei di corsa!
Abbiamo provato anche il bacalao in pastella al carbone.
Cosa consiglio? Se rimanete in città più giorni di provare diversi tapas bar, ognuno ha le proprie specialità. Non c’è una tapas più buona in assoluto.. sono tutte da provare! El tubo è sicuramente il quartiere più adatto dove mangiare tapas a Saragozza, i locali si susseguono e c’è l’imbarazzo della scelta.
Se ancora non mi seguite su Instagram iscrivetevi al canale, i tour alla scoperta del buon cibo non mancano neanche lì!
Non sono mai stata a Saragozza ma è una delle città della Spagna che vorrei vedere. L’anno scorso ad agosto avevo in mente un viaggio nei paesi baschi con tappa intermedia a Saragozza, ma poi ho preferito rimandare per via delle restrizioni legate al Covid. Ma è solo rimandato, per cui questi suggerimenti mi torneranno molto utili quando sarà ora!