JAMON IBERICO SERRANO
EUROPA SPAGNA VIAGGI

Spagna: jamon iberico e jamon serrano

 

JAMON IBERICO SERRANO

Sono certa che, se avete fatto un viaggio in Portogallo ma soprattutto in Spagna, avrete sicuramente sentito parlare, visto e magari anche assaggiato il jamon iberico e/o serrano.

Il jamon, che sia iberico o serrano, è la coscia di maiale come il nostro prosciutto Crudo.

Qual è la differenza?

Il jamon iberico è un prodotto maggiormente di nicchia ottenuto solo dai suini di razza iberica mentre il serrano dai suini bianchi.

Un’ulteriore differenza è la stagionatura: per l’iberico parliamo di un periodo compreso tra 14 e 48 mesi mentre per il serrano la stagionatura varia dai 7 ai 16 mesi.

Il jamon iberico è un prodotto di alta qualità i prezzi  medi al chilo si aggirano intorno ai 60 € ma come per tutti i tipi di prosciutto la qualità non è sempre la medesima e di conseguenza anche il prezzo.

 

JAMON IBERICO SERRANO

 

ll più famoso jamon iberico è il Pata Negra

Dove poter assaggiare il jamon  iberico/serrano? 

Sicuramente nelle botteghe dove vendono questo salume: negozi che somigliano ai nostri  salumieri ma con un bancone a disposizione e qualche sgabello per fermarsi a mangiare un panino o prendere un piatto veloce di prosciutto.

Nei tapas bar, presenti pressoché ovunque in Spagna,  ho sempre trovato in menù il piattino di jamon, si tratta di un piccolo assaggio come da caratteristica delle tapas.

Foto freepik di Timolina

Nei mercati alimentari coperti, ce ne sono di famosi nelle grandi  città come la Bouqueria di Barcellona ma anche nelle piccole città è possibile trovarli.

Al supermarket. Non sono entrata frequentemente nei supermercati ma durante le visite nelle città mi è capitato di vedere solo salumi pre affettati, confezionati o al banco. Non so dirvi se sia un caso o se il banco del salumiere non è previsto.. Anzi se volete riportare la vostra esperienza scrivetelo nei commenti, ne sono curiosa!

Il sapore? Per me squisito ed assolutamente da provare! L’ultimo lo abbiamo mangiato a Valencia ed anche i piccoli viaggiatori hanno fatto una seconda colazione alle 10 del mattino 🙂

22 thoughts on “Spagna: jamon iberico e jamon serrano

  1. Con me sfondi una porta aperta. Sono un estimatrice di entrambe le tipologie di prosciutto. Il migliore mai assaggiato??? A Marbella. In una piccola enoteca senza pretese, abbiamo avuto modo di assaggiare una delle più pregiate cosce di Iberico. Un burro.

  2. Amo i salumi ed in particolare il prosciutto crudo quindi non ho esitato, a Barcellona, a provare il jamon iberico sia in un tapas bar che alla boqueria. Fantastico!!

  3. Mi hai fatta tornare con la memoria (e con le papille gustative) alla vacanza della scorsa estate a Madrid. Ho gustato del buonissimo jamon, oltre a tante altre prelibatezze sotto forma di tapas. Io lo avevo assaggiato in una catena di locali (museo del jamon), trovandolo delizioso!

  4. Il tuo post mi ha riportato a Siviglia: adoravo l’aperitivo di un piccolo barettino decorato con le maioliche e i prosciutti appesi. Servivano un calice di bianco e spesse fette di Serrano…. e scrivevano il conto col gesso sul legno del bancone.

  5. Uno dei prodotti spagnoli che preferisco. Mio cognato (che vive a Barcellona) nel suo pacco natalizio aziendale ne trova sempre un bel pezzo, fortuna che arriviamo sempre noi per aiutarlo a finirlo!

  6. Lo conoscevo ma non sapevo i vari nomi! Non sono ancora stata in Spagna o Portogallo, quest’ultimo mi attira di più e vorrei proprio assaggiarlo, ha un ottimo aspetto!! 😍

  7. Quanto è buono! Tutte le volte che vado in spagna ne faccio una scorpacciata! Che sete poi!!!!! 😉 ne vale però la pena, mi hai fatto venire l’acquolina in bocca

  8. Chiusa in quarantena qui in Andalusia, mi è rimasto solo il jamon a farmi compagnia. 😉 Io però non sono un’integralista del jamon iberico: a volte piuttosto che un iberico di dubbia qualità preferisco un buon jamon serrano. Il mio preferito è quello di Trevelez nelle Alpujarras.

  9. Molto interessante, non conoscevo la differenza tra i due jamon; la prossima volta che li assaggio ci starò attenta e me li gusterò con maggiore consapevolezza!

  10. Qualche anno fa in Spagna ero stata in una fattoria dove allevano i maiali neri e dove nella bottega ho fatto scorta di jamón – credo iberico ma non ricordo esattamente. Ma li adoro entrambi perché hanno un sapore così particolare e così diverso dal nostro prosciutto. Aggiungi due olive e un bicchiere di bianco ed è perfetto!

  11. Eccoci – siamo tornate dall’Andalusia a fine gennaio e si il banco del salumiere l’abbiamo visto solo in un piccolo mercado coperto a Siviglia! Abbiamo assaggiato il Pata Negra in un ristorante a Granada e ne abbiamo apprezzato qualità e sapore. Ma per il ns palato preferiamo il nostro prosciutto San Daniele.

  12. Anni fa ho fatto un viaggio in Extremadura, che è la zona di affinamento del Jamon Iberico. Io amo quel tipo di prosciutto. Lo trovo così diverso dal nostro crudo da essere a dir poco speciale.

  13. Non avevo mai riflettuto sulla differenza tra i due prosciutti spagnoli, non so neanche quale ho assaggiato! Però di sicuro erano buoni. Anche se personalmente trovo che i prosciutti crudi italiani come gusto siano imbattibili 🙂

  14. Mi piace assaggiare i prodotti della tradizione e saperne riconoscere le sfumature. Devo dire che quando sono stata in Spagna non sono riuscita ad assaggiare tutto quello che volevo (mi ero concentrata su tapas e varie tipologie di pesce e relativa preparazione). Ho sottovalutato un po’ i salumi. Spero di riuscire a rifarmi appena finirà questo periodo di “sospensione”…

  15. Sono una grande amante del salume e quando sono stata a Barcellona ho avuto modo di provarli, davvero molto buoni!
    Per mia esperienza, parlando di supermercati all’estero, in alcuni c’è il banco del salume (Barcellona compresa) ma non ho mai provato ad acquistarne perché i prezzi erano decisamente elevati rispetto alle vaschette confezionate, però, di Jamon ne ho preso anche confezionato e mi è piaciuto molto comunque!

  16. Adesso che conosco la differenza tra il Jamon Iberico e il Jamon Serrano devo assolutamente tornare in Spagna! Che poi oltre al prosciutto adoro tutta la cucina spagnola a partire dalle tapas fino alla paella. Un paese in cui passarci un bel po’ di tempo!

  17. Grazie per questa utilissima delucidazione, sono stata diverse volte in Spagna ma onestamente non conoscevo la differenza tra i due Jamon. C’è solo un problema, mi sarebbe venuto un certo languorino!!! 😉

  18. Mai provato, sentiti nominare tanto, sì, dagli estimatori più che altro o da chi ha avuto la fortuna di visitare questi posti, ma assaggiati mai. Sembrano simili al nostro prosciutto e con questo non vorrei aver pronunciato un’eresia…

  19. Solo a guardare le foto mi è venuta l’acquolina, chissà che prelibatezza!! E mio figlio che adora i salumi molto probabilmente farebbe doppia colazione esattamente come i tuoi!🤣🤣

  20. Per chi sta programmando il prossimo viaggio in Spagna e precisamente a Madrid raccomandiamo il Museo del Jamon per provare quanto è buono il Jamon Iberico.. anche se il prezzo è più elevato ne vale comunque la pena. Provare per credere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top