Valencia è per antonomasia una delle città più adatte ad essere visitata con i bambini per tutte le attrazioni che offre: acquario, musei, parco giochi, mare.. non può tuttavia mancare una visita del centro città.
Leggo molto sulle città prima di visitarle ma spesso le guide cartacee non rivelano curiosità che attirano l’interesse dei bimbi o semplicemente nel marasma di informazioni può sfuggire qualcosa.
Una visita in città può essere divertente se studiata ad hoc per loro e per questo motivo non ci siamo fatti mancare la “visita guidata di Valencia per bambini” con la guida di TuriArt che ne è specializzata .
Il punto di incontro per l’inizio del tour è la stazione di Valencia Nord dove la guida, la bravissima Sara, ha consegnato i pastelli ed un libricino a ciascun bimbo cogliendo subito la loro attenzione e simpatia.
Dopo alcune informazioni sulla città e sulla comunità Valenciana è partito il nostro tour che si è svolto in lingua italiana. A seconda del numero di partecipanti può essere bilingue: spagnolo ed italiano. Noi eravamo un bel gruppetto di italiani quindi erano presenti due guide e ci hanno separato .
La visita guidata di TuriArt non annoia i bambini poiché non prevede l’ingresso in chiese e musei ma si sofferma solo all’esterno dei punti principali della città proponendo, con l’ausilio del libretto, dei giochi e degli indovinelli per i bimbi.
In più la guida aveva ha disposizione altro materiale visivo per mostrare ai bimbi ciò che narrava.
I miei figli adorano questo tipo di visite e sono sempre tra i primi del gruppo. Ve ne avevo parlato anche a proposito della visita alla Valle dei templi di Agrigento.
La visita dura circa due ore in cui i bambini scrivono, annotano e colorano imparando la storia così come le leggende e la tradizione della città. Due ore che trascorrono velocemente, tutti i piccoli partecipanti erano interessati!
Anziché elencarvi i luoghi visitati mi soffermo su questa tradizione che ha affascinato i bambini: le fallas.
La tradizione delle Fallas
Sara ci ha raccontato la tradizione Valenciana delle fallas, una festa che dura circa tre settimane ma ha il suo clou nei suoi ultimi quattro giorni, dal 15 al 19 marzo. La festa è in onore di San Giuseppe, patrono dei falegnami, si realizzano strutture in legno e cartapesta raffiguranti elementi che ricordano la città e tutta la comunità.
Al termine della festa le sculture vengono bruciate ma viene conservato un ninnolo nel museo dedicato. In occasione della festa viene eletta una madrina che tutti i giorni saluta dalla finestra del Comune.
Durante questa festa si scoppiano petardi per strada.
Le fallas sono patrimonio Unesco immateriale
Ed invece lo sapete perchè il simbolo di Valencia è il pipistrello? Durante la visita guidata di Valencia per bambini si scoprono anche queste curiosità!
Informazioni pratiche
La visita guidata di Valencia per bambini viene svolta tutti i sabati, alle 17 nella stagione autunnale/invernale ed alle 18 nella stagione primaverile ed estiva.
TuriArt organizza anche tour alla ricerca di cavallieri e principesse oltre a visite individuali.
I costi variano in base alla tipologia scelta.
Ho scoperto questo tour grazie al portale di informazioni turistiche di Visit Valencia.
A breve vi parlerò della Valencia card con cui poter usufruire di uno sconto anche su questa visita!
Abbiamo visitato Valencia prima di sposarci e siamo rimasti entusiasti! Torneremo con i nostri bimbi: sicuramente avere una guida fa apprezzare maggiormente la visita!
Sono stata a Valencia nel lontano 2006 quando ancora non era una meta molto gettonata. Ricordo che pagai pochissimo. E’ una città che mi è rimasta nel cuore e che rivisiterò sicuramente.
Siamo stati a Valencia durante un road trip nella penisola iberica. L’abbiamo visitata da fidanzati. Ma ora è arrivato il momento di tornare con nostra figlia, perché credo sia una delle città più accoglienti e stimolanti per i bambini.
Non ho visto Valencia. Ma condivido il fatto che le guide sono così poco attente ai vari target. Sono tutte omologate sugli stessi siti turistici. Ed anche alcuni blog 😉
Mai vista Valencia ma da come ne parli sembra una città indimenticabile, ci farò un giretto la prossima estate
Ultimamente ho rivalutato le visite guidate nelle città. Queste adatte ai bambini poi mi sembrano un modo perfetto per intrattenerli e per non farli annoiare.
Mi sono appuntato il tuo racconto. Spero di poterlo utilizzare e mettere in pratica a breve!! 😉